Menù Notizie

Le pagelle della Bulgaria - Piccolo capolavoro di Petrov. Iliev punisce gli Azzurri

di Luca Chiarini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Italia-Bulgaria 1-1
Marcatori: 16' Chiesa F., 39' A. Iliev

Georgiev 7 - Nel primo tempo para il parabile: vero che la rasoiata di Chiesa non è ravvicinatissima, ma il fatto che passi in mezzo a una selva di gambe rende tutto più difficile. Riflesso salvifico, sempre su Chiesa, nella ripresa: un intervento a mano aperta che vale un gol.

A. Hristov 6 - L'Italia affonda con una certa disinvoltura sul suo lato: lui tampona come può, ma è spesso troppo vulnerabile. Buca un intervento e manda in porta Insigne, che per sua fortuna sbatte addosso a Georgiev. Nella ripresa beneficia della compattezza corale e soffre meno.

Antov 5,5 - Non è perfetto, per usare un eufemismo, sul gol di Chiesa: troppo leggero in marcatura su Ciro Immobile, che ha tutto il tempo di predisporsi con il corpo e chiudere il triangolo con il compagno. Si riscatta con una seconda frazione solida.

P. Hristov 6,5 - Anche lui sorpreso dal dai-e-vai tra Chiesa e Immobile sul primo timbro azzurro. La serata è a dir poco complicata, ma si arrabatta con mestiere, limitando gli errori dopo qualche sbandata iniziale.

Nedyalkov 6,5 - Travolto dall'uragano Chiesa, che si costruisce dal nulla il gol che sblocca il match. È continuamente sollecitato dallo scomodo dirimpettaio, che gli concede rari momenti di ristoro. In crescita nella ripresa: alla lunga riesce a sigillare il binario.

Kostadinov 6 - Nessuna giocata brillante, ma indossa l'elmetto e partecipa alla lotta nel fango del secondo tempo. Tanta generosità che gli toglie qualcosa nel fraseggio, ma per questa sera basta e avanza così.

Vitanov 6 - È succube del palleggio geometrico dell'Italia, che per lunghi tratti comanda il gioco e non gli dà modo di emergere. Dà una mano alla difesa, ma è piuttosto pigro in chiusura su Chiesa, che gli sfreccia davanti e fa uno a zero. Più utile, anche lui, dopo l'intervallo. (Dal 75' Malinov s.v.).

Yankov 5,5 - È l'elemento di disturbo, nelle idee di Petrov: interditore in più in fase di non possesso, quasi seconda punta in transizione. Qualche sparuta iniziativa solitaria che non porta a nulla. (Dal 57' Chochev 6 - Partecipa alla fase difensiva, come il resto della truppa).

Despodov 7 - Trentacinque abbondanti di stenti (è lui ad abboccare per primo sullo strappo di Chiesa che produce l'uno a zero), poi un lampo che fa calare il gelo al Franchi: vince con caparbietà il duello in velocità con Florenzi e offre un bel cioccolatino soltanto da scartare a Iliev. (Dal 75' Kirilov s.v.).

A. Iliev 7 - Vedi sopra: fluttua nel nulla per quasi tutto il primo tempo, ma fredda Donnarumma alla prima vera occasione che gli capita sui piedi. Movimento da killer e girata che disinnesca tutti gli assi di Donnarumma.(Dal 70' Krastev 6 - Fa ammonire Toloi ed entra col piglio giusto).

Yomov 5,5 - Esterno d'attacco solo sulla carta, perché di fatto bada più a contenere che ad affondare. Rimedia un giallo alla mezz'ora per un fallo plateale ai danni di Verratti: è questo, verosimilmente, il motivo che induce Petrov a lasciarlo in panchina dopo l'intervallo. (Dal 46' Delev 5,5 - Non lo si vede praticamente mai).

Yasen Petrov 7 - Lo scherzetto del Franchi è soprattutto merito suo. Un piccolo capolavoro tattico, intriso di pragmatismo e organizzazione difensiva. Solo così si poteva "scippare" un punto ai campioni d'Europa.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
07:23 Rassegna stampa QS in apertura sull'Atalanta: "Tremendo Lookman, Atalanta euroDea" 07:19 Serie A Italia, Zola: "Spalletti un grande...avesse più materiale sarei più tranquillo" 07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Atalanta da sogno, vince l’Europa League” 07:15 Serie A L'esplosione e i troppi flop. Lookman è il manifesto della politica del mercato dell'Atalanta 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sull'Atalanta: "Divina!"
07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura sull'Atalanta: "Oh mia Dea" 07:03 Rassegna stampa Vittoria storica per l’Atalata in Europa League. La Gazzetta dello Sport: “Divina” 07:00 Serie A Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro… 07:00 Serie A Torino, da Rodriguez a Buongiorno: per tanti a Bergamo può essere l'ultima in granata 06:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League!