Menù Notizie

Le pagelle dell'Hellas - Lazovic capopopolo, Henry lotta. Il vento è cambiato, malgrado il k.o.

di Luca Chiarini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Hellas Verona-Atalanta 0-1

Montipò 6,5 - Il primo tempo fila liscio oltre ogni più rosea aspettativa: buon lavoro con i piedi e opposizione agevole sulla battuta morbida di Lookman. Il siluro di Koopmeiners parte da lontanissimo, ma il rimbalzo poco prima dell'approdo in rete lo rende esiziale o quasi. Bel rammendo su Toloi a ridosso del 90'.

Coppola 6 - Quello di Cioffi è un bell'endorsement: vero che Dawidowicz non è al meglio, ma la fiducia riposta dal tecnico nel giovane centrale è massima. A Bologna era stato tra i migliori, l'approccio è da piccolo veterano. Ha però qualche responsabilità sul gol incassato: si sgancia leggermente in ritardo su Koopmeiners, che ha tutto il tempo di prendere la mira.

Gunter 6 - Per la prima volta in stagione non si macchia di alcun errore decisivo. Guida il terzetto con personalità ed è un fattore in impostazione bassa.

Ceccherini 6,5 - Sprigiona la rabbia accumulata nelle settimane di sosta ai box sforzata: una foga agonistica che, con l'avallo di Cioffi, lo conduce a tratti ad agire da esterno aggiunto. Aggressione alta e coraggio: vecchi paradigmi nei quali si ritrova a meraviglia. Dal 66' Hien 5,5 - Il benvenuto in Italia glielo dà Boga, che slalomeggia dopo una sua dormita e per poco non beffa Montipò. Gli va concesso tempo.

Terracciano 6 - Esattamente come Coppola, non paga lo scotto della prima da titolare in Serie A. E nemmeno la responsabilità di fare adeguatamente le veci di Faraoni sembra spaventarlo. È un talento grezzo e non è tatticamente ineccepibile, ma la personalità è da premiare. Dall'84' Doig s.v.

Tameze 6 - Interessante l'accorgimento operato da Cioffi, che a turno porta lui e gli altri due mediani ad agire quasi da attaccanti aggiunti. È il suo pane, e lui lo addenta con gusto. Inequivocabili segnali di ripresa anche da parte sua. Dall'84' Cortinovis s.v.

Veloso 6 - Di fatto un'estensione in campo di Cioffi: coordina la pressione offensiva, dà indicazioni ai compagni. Gioca semplice, ma è il garante dell'equilibrio in mediana. Dal 52' Hongla - Dà il suo contributo nel finale: senza infamia e senza lode.

Ilic 6 - "Sono finite le zone grigie", aveva assicurato alla vigilia il suo allenatore, riferendosi alla compattezza ritrovata dopo la fine delle turbolenze di mercato. Anche lui ha riattaccato la spina: reattivo sia in fase di intercetto che in quella offensiva. Nel primo tempo sfiora il gol con una bella battuta dalla media distanza.

Lazovic 7 - In assenza di Faraoni, lo sviluppo della manovra si appoggia fisiologicamente a lui. Accetta il carico di responsabilità e imperversa sulla fascia: poco dopo il vantaggio di Koopmeiners, coglie in pieno la traversa con un tiro di egual fattura tecnica. Capopopolo nell'assalto finale.

Henry 6 - Il presupposto di partenza è che in poche settimane ha già acquisito lo status di riferimento offensivo. L'abilità nei duelli aerei libera spazi per i blitz di Lasagna. Ma non è solo un pivot: sa giocare a pallone e fraseggia con qualità. A secco (e poco pungente, a onor del vero), ma centrale nello sviluppo. Dall'84' Djuric s.v.

Lasagna 5,5 - È lui a produrre il pericolo più sostanziale dalle parti di Musso nel primo tempo: sinistro secco e palla a lato di un soffio. Cala un po' nella ripresa: perde lucidità nelle scelte e nei movimenti. Ma l'attitudine mentale è sideralmente distante da quella di qualche mese fa.

Gabriele Cioffi 6,5 - Lui fa il possibile e anche di più. Il confronto con la squadra di lunedì ha aperto una breccia su un nuovo orizzonte di prospettive. Può essere un nuovo inizio, malgrado il k.o. di questa sera.

Altre notizie
Domenica 26 Maggio 2024
13:34 Serie C Torres, Scotto: "Il calcio è fatto di episodi, ci vuole anche un po’ di fortuna" 13:30 Serie A P NEWS ore 13 - Napoli-Conte, parti vicini. Atalanta-Gasperini, lavoro in corso 13:26 Calcio estero Ten Hag sbotta con un giornalista: "Non sai nulla! Il Man United era una discarica al mio arrivo" 13:23 Serie ATMW Atalanta, cambio di programma per il Torino: Ederson resta a casa a scopo precauzionale 13:19 Serie C Vicenza, Della Morte: "Volevo il gol, ma è più importante è il passaggio del turno"
13:15 Serie A Milan, Pioli: "Futuro? Non so niente, sono troppo legato al club per pensare ad altro" 13:11 Calcio estero Mbappé saluta il PSG: "Le emozioni vissute qui non le proverà da nessun'altra parte" 13:10 Le Statistiche Il tratto in comune tra Nicola e De Rossi. Il tecnico degli azzurri con la Roma... 13:08 Serie ATMW Conte allenatore, Oriali team manager: Napoli vicino all'intesa totale, domani possibili annunci 13:04 Serie C Padova, Peghin: "Questi playoff non sono andati bene. Mirabelli? Vedremo che fare" 12:56 Euro 2024 Milan, Maignan mercoledì nel ritiro della Francia: proseguirà a Clairefontaine il recupero 12:53 Serie A Roma, quanti con la valigia in mano: sono otto i giocatori pronti a lasciare Trigoria 12:49 Serie C Benevento, Paleari: "Volevo tenere la porta inviolata. Il gruppo è unito, ora la Carrarese" 12:45 Serie A Milan, Sacchi dà il "benvenuto" a Fonseca: "Mi aspettavo un nome più importante" 12:41 Calcio estero Morata occasione di mercato: clausola bassa per liberarsi dall'Atletico Madrid, i dettagli 12:38 Serie A Inter, oggi Audero sarà titolare ma non ripesterà in nerazzurro: sul portiere c'è il Como 12:34 Serie C Torres, Greco: "Questi ragazzi hanno fatto un’annata straordinaria. Futuro? Valuteremo" 12:32 Le Statistiche 16 anni senza gioie per l'Empoli con la Roma. Le difficoltà ad inizio ripresa 12:30 Serie A Milan, Pioli: "Ciclo finito, abbiamo dato tutto. Le critiche? Credo siano normali" 12:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Inter: ampio turnover per entrambe 12:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Sassuolo: Immobile in vantaggio su Castellanos 12:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Udinese: Cheddira centravanti nello spareggio salvezza 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, tutto pronto per l'annuncio del triennale a Kompany: al Burnley 12 milioni 12:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Roma: Nicola si affida all'attacco leggero 12:24 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Lecce: Raspadori riferimento del tridente azzurro 12:23 Serie A Le pagelle di Simy: l'eroe che non ti aspetti. Entra e cambia la partita con una doppietta 12:22 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Torino: Miranchuk e Lookman a supporto di Touré 12:19 Serie C Avellino, Pazienza: "Preso un gol evitabile, ma per fortuna non ci siamo disuniti" 12:15 Serie A Verona-Inter, i convocati di Baroni: tanti giovani per i gialloblù 12:13 Serie B Ag. Darboe: "Riportare la Sampdoria in serie A sarebbe una sfida suggestiva"