Menù Notizie

Le pagelle del Real Madrid - Courtois è dalla parte giusta della storia. Ancelotti da italiano

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato allo Stade de France, Parigi
Foto

Risultato finale: Liverpool-Real Madrid 0-1

Courtois 10 - È l'uomo della finale. Ieri ha detto che finalmente è dalla parte giusta della storia, lo è davvero. Ma è grazie a lui se il Real Madrid lo è questa sera. Nel primo tempo chiude su Salah, nel secondo decide di parate qualsiasi palla che arriva nelle sue zone. Era alla seconda finale, si prende tutto quello che Sergio Ramos si è preso negli ultimi quaranta secondi.
Carvajal 7,5 - Dalla sua parte c'è Luis Diaz, forse il cliente meno scomodo dei tre, questo per fare capire l'avversario. Se la cava benissimo perché il colombiano non gli va mai via. Poi quando entrano gli altri, non perde mai uno scontro.
Militao 7 - Quasi mai pulito per tutta la partita, efficace. Bello non è, ma la sua bravura è proporzionale: di testa la vince praticamente tutte.
Alaba 7 - Gioca con sicurezza e da veterano, senza lasciare troppo spazio a Mané.
Mendy 6,5 - Non è bello da vedere, in avanti non fa granché, ma dietro cerca di tamponare quando Salah rischia di esondare con le giocate. Non sbaglia molto, quando Salah gli scappa Courtois ci mette una pezza.
Modric 7,5 - Artista del pallone, non lo perde praticamente mai e dà il la all'azione dell'1-0 con una giocata intelligente su Robertson. Lo scozzese lascia la sua zona di campo e Valverde si invola (dal 90' Ceballos sv)
Casemiro 8 - Impreciso quando deve gestire il pallone, ma non è lui a doverlo fare. Sbaglia un gol perché ha paura di tirare in porta, ma in chiusura riesce a sbattere la porta in faccia a chiunque. Ripulisce tutto quello che capita dalle sue zone.
Kroos 7 - Gestisce il pallone tagliando spesso il campo avversario, ma senza sfoderare la giocata che cambia il fronte, a parte su Benzema nel primo tempo. Intelligente.
Valverde 7,5 - Non si fa vedere mai in tutto il primo tempo, ma appena affonda prendendosi la responsabilità crea il vantaggio con un'incursione sfruttando l'assenza di Robertson (dall'86' Camavinga sv).
Benzema 7 - Quando sfiora il pallone sembra un artista, non è male per un centravanti. Anche sui rimpalli ha una discreta fortuna, un po' meno con il Var che gli annulla l'1-0 dopo una situazione confusa.
Vinicius jr 8 - Sprinta un po' meno del solido, anche per l'avversario lo contiene con la stessa velocità. Però quando si trova Konate non ha comunque la frizzantezza necessaria. Ma basta trovarsi sul diagonale, in tempo per la deviazione in porta dello 0-1 (dal 90' Rodrygo sv).

Carlo Ancelotti 10 - Vince da italiano, abbassando i ritmi sin dall'inizio, affidandosi a San Thibaut, il suo Real Madrid di fatto ha due occasioni: la prima la segna, ma viene annullata dal Var. Alla seconda chiude l'1-0.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito"