Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - Mertens, gol e record vicino. Ruiz sembra rinato, bene la difesa

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Ospina 6 - Mantiene la porta inviolata per la seconda volta consecutiva, dà sicurezza al reparto e non sbaglia nulla.

Di Lorenzo 6 - Da centrale o da terzino, l'ex Empoli è ormai una certezza di Gattuso e del Napoli. Sicuramente uno dei più positivi in una stagione travagliata.

Manolas 6,5 - Gattuso gli ha dato qualche certezza in più, sembra essersi ritrovato dopo una prima parte di stagione molto complicata.

Maksimovic 6,5 - Con Manolas forma una coppia meglio assortita e dimentica gli errori commessi contro il Lecce.

Hysaj 6,5 - Non soffre dalle sue parti, anche perché Pisacane non è propriamente un terzino di spinta. Serve l'assist a Mertens. (Dall'80' Mario Rui s.v.).

Ruiz 6,5 - Sfiora il gol dopo pochi minuti, prova a dare geometrie. È in crescita e i compagni gli danno fiducia, affidandosi a lui spesso e volentieri.

Demme 6 - Mette ordine, ripulisce diversi palloni, ne butta via pochi. Tatticamente disciplinato, già imprescindibile per il Napoli. (Dal 61' Insigne 6 - Il suo ingresso ha un effetto positivo sul Napoli, perché la squadra di Gattuso segna cinque minuti più tardi).

Zielinski 6 - Duello fisico e tecnico con Ionita, dal quale il polacco esce più volte vincitore. È imprescindibile per Gattuso.

Callejon 5,5 - Spesso impreciso, poco cattivo quando serve. Lo spagnolo non riesce a incidere come in passato. (Dal 66' Politano 6 - Ci prova in un paio di occasioni, trovando sempre pronta la difesa di casa).

Mertens 7 - Si prende ancora una volta sulle spalle il Napoli e segna una rete bella quanto importante. Centoventi gol in maglia azzurra, il record di Hamsik ora è a una sola lunghezza di distanza.

Elmas 6 - Buona la seconda consecutiva da titolare per il macedone. Nel primo tempo spende tanto, gioca benissimo e si rende pericoloso, nella ripresa cala un po'.

Gattuso 6,5 - Fa scelte difficili, come quella di lasciare a casa Allan, ma sembra aver ricompattato il gruppo. Al di là della sconfitta subita contro il Lecce, il Napoli ora è una squadra unita e i risultati dell'ultimo periodo lo testimoniano. Il merito è anche dell'ex tecnico del Milan, che ha trasmesso serenità e disciplina.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW