Menù Notizie

Le pagelle del Milan - Pulisic illude, Leao assente ingiustificato. Derby già decisivo per Fonseca

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Milan-Liverpool 1-3

Maignan 6 - Prestazione difficile da valutare. Si ferma due volte per problemi fisici nel primo tempo ma resta in campo. I centrali avversari approfittano delle sue condizioni non ottimali e sfruttano due calci piazzati per punirlo. È un po' responsabile sulla rete di Konaté, alza bandiera bianca a inizio ripresa dopo un gran salvataggio. Dal 51' Torriani 6 - Non può nulla sul contropiede finalizzato da Szoboszlai, è attento nelle altre occasioni in cui viene chiamato in causa.

Calabria 5 - Torna in campo, Fonseca gli regala una maglia da titolare ma continua a non convincere. Dalle sue parti Gakpo e Tsimikas fanno quasi quello che vogliono. Decisamente involuto. Dal 70' Emerson 5 - Sbaglia praticamente tutto, portando San Siro all'esasperazione. Il suo ingresso è la goccia che fa traboccare il vaso.

Tomori 6 - Qualche buona chiusura ma è ancora lontano parente del Tomori versione Scudetto. Jota gli crea più di qualche grattacapo, sul gol dell'1-1 poteva fare meglio. Tutto sommato è uno dei migliori, e questo dice molto della prestazione complessiva della squadra. Dall'84' Gabbia s.v.

Pavlovic 5 - Salah è il primo vero banco di prova per il difensore serbo e la sfida la vince l'egiziano. Sempre in difficoltà quando il Liverpool velocizza, arranca praticamente dietro tutti.

Theo Hernandez 5 - Troppo timido, bloccato dall'atteggiamento difensivo del Liverpool che presta grande attenzione alla corsia mancina del Milan. Nel primo tempo non si vede mai e soffre Salah, nella ripresa è più nel vivo e tenta anche la conclusione. Troppo poco.

Loftus-Cheek 4,5 - Il centrocampista inglese non riesce a essere determinante contro una squadra che conosce bene. Si vede pochissimo e non aiuta nei momenti di maggiore difficoltà, un fantasma. Dal 70' Abraham 6 - Venti minuti da leone, a lottare praticamente da solo contro tutti in mezzo allo sconforto generale.

Fofana 5 - Spesso preso in mezzo dai trequartisti e centrocampisti avversari, pressato a inizio azione, poco reattivo in generale. Deve anche limitarsi sul piano fisico perché ammonito nel primo tempo.

Reijnders 6 - L'unico del centrocampo rossonero a portare qualche idea, come accade spesso. Qualche lampo, poi però è poco lucido al momento dello scarico o della conclusione.

Pulisic 5,5 - Pronti via, fa impazzire San Siro con uno dei suoi guizzi. Volata sulla destra e diagonale imprendibile per Alisson. Purtroppo resta l'unico guizzo all'interno di una prova impalpabile.

Morata 5 - La sponda per Pulisic è la giocata più bella - l'unica - del suo anonimo primo tempo. Nella ripresa reclama un calcio di rigore, poi si spegne. Dall'84' Okafor s.v.

Leao 5 - Nei primi 45' è praticamente assente, anche se i compagni fanno davvero molta fatica a trovarlo a causa dell'ottima impostazione difensiva degli avversari. Tutti speravano che la sgroppata solitaria nel finale potesse essere il preludio a una ripresa da protagonista, ma l'unico brivido lo regala a tempo scaduto scuotendo la traversa.

Paulo Fonseca 5 - Serviva un'iniezione di fiducia in vista del derby e la prima stagionale in Champions League non poteva cominciare nel migliore dei modi. Alla lunga, però, emergono limiti di carattere e personalità preoccupanti. Squadra contestata, il derby è già un'ultima spiaggia?

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
10:08 Serie A Inter-Milan da record. All'orizzonte l'incasso più alto della storia della Serie A 10:08 Serie ATMW Il Genovese (e Genoano) Accornero: "Sognavo l'esordio in A con la squadra che amo!" 10:04 Serie C Casertana, tegola in attacco: lesione del crociato e del menisco per Galletta 10:00 Serie A Le pagelle di Acerbi: "Italians do it better, maestro di marcatura. Annulla mister goal-machine" 09:56 Calcio estero City-Inter, BBC perplessa: "Guardiola subisce un raro vuoto in casa in una serata difficile"
09:53 Serie A Polverosi: "Se il Milan è quello visto col Liverpool e l’Inter quella di Manchester, Fonseca rischia" 09:49 Serie B Pedro Mendes: "Ho scelto Modena per proseguire il mio percorso di crescita" 09:45 Serie AEsclusiva TMW Vanni (Repubblica): "Inter, iniezione di fiducia per il derby. Il Milan viene da un ko drammatico" 09:42 Calcio estero Arsenal, Saka celebra Sterling: "Conosco bene le sue qualità, spero che ci aiuti a vincere" 09:38 Serie A Inter, retroscena Barella: il Man City ci ha pensato nell'estate 2023. E non è l'unica super-big 09:34 Serie CVideo Torres-Milan Futuro 0-0: i rossoneri sbattono sul muro Zaccagno. Gli highlights 09:30 Serie A Addio a Schillaci, il fondo di Zazzaroni: "L'attimo fuggito. Una storia breve ma bellissima" 09:30 La Giovane Italia Classe 2010, dieci sulle spalle: Mattia Guaglianone incanta con la Roma 09:27 Calcio estero Caos maglia trasferta, Akanji: "In un'azione mi sono confuso, ho passato la palla all'arbitro" 09:23 Serie A Milan, Fonseca si gioca tutto nel derby: contatto telefonico con Terzic, ma ci sono 4 ipotesi 09:19 Serie CTMW Radio Guido Carboni: "Avellino? Esonerare Pazienza sarebbe un grande mea culpa del club" 09:15 Serie A Roma, tre allenatori in un anno (e spicci) per Lina Souloukou: non c'è più progetto triennale 09:12 Calcio estero Peter Schmeichel abbatte il City: "Etihad era morto, non c'era atmosfera. E per l'Europa" 09:08 Serie A Bologna, Skorupski il pararigori: da Ibrahimovic a Mertens, quanti big ipnotizzati 09:04 Serie B Carrarese, Imperiale: "Che emozione giocare con lo Spezia, daremo tutto per i nostri tifosi" 09:00 Serie A Bologna, un punto con rammarico nell'esordio tra i grandi 08:58 Calcio estero Le aperture spagnole - Girona, esordio con beffa in Champions. Gallagher lancia l'Atleti 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il City frena: 0-0 con l'Inter, Haaland non raggiunge quota 100 08:48 Rassegna stampa Tacconi: "Schillaci era un fratello, anzi il mio figlioccio. Rissa con Baggio? Tutto vero" 08:45 Serie A Lotito tranquillizza Provedel su chi è il titolare. Ma sarà un lungo dualismo con Mandas 08:43 Rassegna stampa Napoli, Sacchi sull'allievo Conte: "Non lascia nulla al caso, anche qui può fare la storia" 08:38 Rassegna stampa Roma, l'Olimpico si prepara a contestare. Cori e strisiconi per DDR, esordio tra i fischi per Juric 08:33 Rassegna stampa Serena ricorda Schillaci: "Una mina vagante, gli davi palla e qualcosa inventava" 08:30 Serie B Sassuolo, Laurienté da ritrovare. E intanto il club ospita la EAFF Champions League Amputee 08:29 Serie A Un weekend da brividi in Serie A: arrivano Juve-Napoli e Inter-Milan