Menù Notizie

Un weekend da brividi in Serie A: arrivano Juve-Napoli e Inter-Milan

di Redazione TMW
Foto
© foto di Federico De Luca

La Serie A è ufficialmente ripartita, regalando qualche grande scontro nelle prime giornate, come nel caso di Lazio-Milan e Juventus-Roma, entrambe finite in pareggio.
Anche il penultimo weekend di settembre si annuncia particolarmente caldo in termini di big match, dato che nella medesima giornata, la quinta di questo campionato, si affronteranno rispettivamente Juventus e Napoli a Torino e Inter e Milan a San Siro.

Un primo grande crocevia della stagione che potrebbe dire qualcosa in più sulle ambizioni Scudetto di queste quattro big. Ma andiamo nel dettaglio delle due partite per capire chi potrebbero essere le favorite delle due sfide.

Juve-Napoli e Inter-Milan: cosa dicono i pronostici

Prima di scomodare numeri, statistiche e probabili formazioni, ci si può fare un’idea su chi parta favorito nelle due sfide andando a leggere i pronostici che gli esperti di calcio di Sportytrader propongono per il prossimo fine settimana. Stando a questi ultimi, difficile fare previsioni per due gare che coinvolgono le tre dominatrici della classifica di Serie A.

Il Napoli arriva allo Stadium dopo tre vittorie consecutive ma ha ancora tutto da dimostrare contro una Juve in divenire, mentre i nerazzurri giocheranno il derby “in casa” e sperano di aumentare il divario in classifica rispetto al Milan. Juventus e Inter potranno inoltre far leva sul supporto del pubblico amico, un elemento importante anche per stilare pronostici.

Juve-Napoli: l’ex Conte affronta Motta

Certamente ci saranno dei dati oggettivi che hanno portato gli esperti a fare determinate previsioni. Partiamo dalla sfida di Torino, nella quale si affrontano due squadre separate solamente da un punto in classifica con i partenopei leggermente avanti. I padroni di casa sono reduci dal pareggio 0-0 in trasferta contro l’Empoli, mentre il Napoli ha ancora nelle vene l’adrenalina che scorre per una vittoria larga sul campo del Cagliari (0-4), arrivata grazie ai gol di Di Lorenzo, Kvaratskhelia, Lukaku e Buongiorno. La Juventus, però, sa come affrontare certe tipologie di partita e potrà contare sul dinamismo ritrovato grazie alla non più sorpresa Thiago Motta. L’ex allenatore del Bologna, infatti, ha tagliato definitivamente i conti con la mentalità di Allegri, fatta di risultati arrivati all’ultimo secondo o di vittorie con un solo gol di scarto, rifondando la squadra su altri dettami che rendono la manovra fluida e, a tratti, spettacolare.

In casa partenopea, dopo la risoluzione del caso Osimhen andato in prestito al Galatasaray, c’è curiosità di rivedere la squadra di Conte in campo in uno stadio tra i più difficili della Serie A. Il tecnico salentino, dalla sua, può contare su grande grinta e voglia di sorprendere, per quanto non sarà facile farlo contro questa Juventus. Si prevede una vittoria di misura dei bianconeri o un pareggio, ma attenzione ai colpi a sorpresa.

Inter-Milan: i Campioni d’Italia sfidano il rebus Fonseca

Una sfida che, alla luce dei risultati e delle prestazioni offerte nelle prime quattro giornate, sembrerebbe vedere i nerazzurri favoriti, malgrado il mezzo passo falso di Monza. Eppure, l’Inter, che può essere considerata di gran lunga la squadra più forte e completa dell’intera Serie A, dovrà fare i conti con un Derby tutt’altro che di facile interpretazione. Di fronte, infatti, ci sarà un Milan rinfrancato dalla vittoria casalinga contro il Venezia, che ha riportato il sereno a Milanello dopo un avvio di campionato tutt’altro che positivo.

Eppure la rosa non è così tanto inferiore a quella dei cugini nerazzurri. Dopo l’addio di Giroud sono arrivati Morata dall’Atletico Madrid e Abraham dalla Roma, per cercare di rimpolpare l’attacco. Un mercato portato avanti con testa e qualità da parte della dirigenza, che, però, al momento non è ancora bastato ai rossoneri per volare alti in classifica.

Di contro, Inzaghi sa come si vince un derby a Milano (e non solo) e come si gestiscono partite che potrebbero rappresentare un terreno molto scivoloso e imprevedibile. Ma i favori del pronostico sono tutti dalla parte della Beneamata, a meno di clamorose prestazioni del Milan di Fonseca, che avrebbe certamente voglia di spiccare il volo proprio a partire dal derby della Madonnina.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
20:00 Serie ATMW News Inter, prova di forza. Roma, Juric e le sensazioni del popolo giallorosso 19:58 Serie A Monaco-Barcellona, le formazioni ufficiali: Embolo guida i francesi, Flick non rinuncia a Yamal 19:57 Serie A Brest-Sturm Graz, le formazioni ufficiali: c'è l'ex Cremonese Aiwu dall'inizio 19:53 Serie A Roma, la decisione di Juric su Trigoria: ecco un nuovo obbligo per i giocatori 19:49 Calcio femminile Contratti falsi, molestie e stipendi non pagati. La FIFPro svela l'incubo Pomigliano
19:48 Serie A Atalanta-Arsenal, le formazioni ufficiali: tridente per Gasperini, Jorginho e Calafiori in panchina 19:45 Serie A Cagliari, Nicola su Luvumbo: "Credo che Viti dovrà stare attento. Zito lo vedo bene" 19:41 Serie B Cosenza, nuova idea per l'attacco: spunta Cheryshev. Lo scorso anno era a Venezia 19:37 Serie A Di nuovo alla Lazio sotto altre vesti? Lulic: "Parlato 5 minuti con Fabiani, poi nulla più" 19:33 Serie A Benfica corsaro sul campo della Stella Rossa: all'intervallo portoghesi avanti 2-0 19:32 Serie A Questo Leverkusen fa davvero paura: 4-0 a Rotterdam dopo 45 minuti, Wirtz scatenato 19:30 Serie ATMW Bia: "Anghelè grande talento. Un paragone? Van Basten, per caratteristiche ed eleganza" 19:27 Calcio estero Tebas torna a parlare della Superlega: "Avvisai Ceferin che Agnelli l'avrebbe tradito" 19:23 Serie A Parma, Charpentier ko: per il congolese risentimento muscolare alla coscia sinistra 19:21 Altre Notizie Dall'AIC: "Sciopero per troppe gare? Troviamo un punto d'incontro" 19:19 Serie B Bari, buone notizie per mister Longo: Maiello e Simic tornano in gruppo 19:15 Serie A Ranking FIFA, l'Italia si conferma al 10° posto. Argentina sempre in vetta 19:12 Calcio estero Florian Wirtz inarrestabile: il Bayer non aveva mai segnato così presto in Champions 19:08 Serie ATMW Genoa, le ultime dal "Signorini": Bani verso il recupero per il Venezia 19:04 Calcio femminileTMW Baldi: "Spero di restare molti anni alla Samp. E da ex di fare risultato a Firenze" 19:00 Serie A Bianchessi: "Il Milan arrivò su Pogba prima della Juve: ecco perché non lo prendemmo" 18:57 Calcio estero LaLiga, Tebas non ha dubbi: "Il Barça pagava Negreira, sarà sanzionato per questo caso" 18:53 Serie AVideo Salvini: "Inter strafavorita, vincerà sicuramente. Derby si giocherà pro forma" 18:49 Serie B Vignali: "Mi piacerebbe finire la carriera allo Spezia. Derby? Ci aspettavamo il tutto esaurito" 18:45 Serie A Del Piero e la Juventus: "Il mio ritorno sarebbe una storia meravigliosa da raccontare" 18:42 Calcio estero Jesus Navas ribadisce: "Il 31 dicembre mi ritirerò dal calcio giocato per problemi di salute" 18:38 Serie A Domani Cagliari-Empoli, i convocati di Nicola: Prati non recupera 18:34 Serie B Frosinone, si ferma Biraschi: il difensore è stato operato d'appendicite 18:30 Serie A Marangon: "Ho avuto molte più donne che presenze in Serie A. Juve-Napoli? Alla pari" 18:26 Calcio estero Il recap del primo turno di Youth League: Bologna ko e a 0 punti, vola l'Atalanta di Bosi