Menù Notizie

Roma, tre allenatori in un anno (e spicci) per Lina Souloukou: non c'è più progetto triennale

di Andrea Losapio
Foto

Nel maggio del 2021 i Friedkin presero tutti in contropiede. Sembrava che Sarri fosse il destinatario unico della panchina, arrivo José Mourinho. Quasi incredibile, anche per il timing e per le ambizioni di una squadra che avrebbe giocato di lì a poco la Conference, il torneo meno prestigioso dei tre in Europa. L Roma però non vinceva da tantissimo tempo, dal 1960-61, una Coppa delle Fiere. La Coppa Italia era lontana dal 2007-08, la Supercoppa dal 2007, lo Scudetto dal 2000-21, l'anno dell'ultimo Giubileo.

Un progetto triennale, con Tiago Pinto come direttore generale a supervisionare le operazioni di mercato. I Friedkin sono sempre stati chiari: "Le scadenze sono quelle, fra tre anni ne parleremo". In realtà non è andata così per vari motivi, sia con Tiago Pinto - che preferiva non rimanere fermo e aspettare le paturnie dei proprietari, né per l'allenatore, esonerato a gennaio 2024 dopo due finali europee consecutive. Già nell'estate del 2023 c'erano stati dei grossi problemi con Mou, che si lamentava per una campagna acquisti fatta con ritardo. Più o meno le stesse cose di Daniele De Rossi, ma quando non investi è anche normale. Quest'estate la Roma ha investito. Male o bene, non è dato sapere, siamo alla quarta giornata. Ma sappiamo che De Rossi non ne è più il tecnico nonostante un contratto di tre anni.

Un altro progetto triennale? Nelle intenzioni sarebbe stato così. Invece Lina Souloukou, CEO del club da marzo del 2023, ha già cambiato tre allenatori in un anno. Ha quasi azzerato lo staff tecnico del club, ma anche quello dirigenziale, visto che in molti sono stati licenziati, per giusta causa o meno, con diverse cause lavorative anche da parte dei dipendenti. È una ristrutturazione chiara, con l'intenzione di prendere sempre più spazio a discapito degli altri. Giusto o sbagliato che sia.

La realtà è che almeno il progetto tecnico non esiste più, al netto degli investimenti. E non c'è problema nell'esonerare un allenatore con tre anni di contratto, se quest'ultimo va allo scontro diretto, a campo aperto. La stessa Souloukou all'Olympiakos - dove è stata dal 2018 al 2022 - non ha mai esonerato un allenatore, tenendo sempre Pedro Martins. È anche vero che il club del Pireo aveva vinto tre Super League consecutive.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
20:08 Serie A Nico Gonzalez in controtendenza: "I calendari pieni sono una cosa bellissima" 20:04 Serie B Catanzaro, Caserta: "Cremonese costruita per la A, ma non partiamo sconfitti" 20:01 Serie A Atletico Madrid-Lipsia, le formazioni ufficiali: Alvarez sfida Sesko. Elmas in panchina 20:00 Serie ATMW News Inter, prova di forza. Roma, Juric e le sensazioni del popolo giallorosso 19:58 Serie A Monaco-Barcellona, le formazioni ufficiali: Embolo guida i francesi, Flick non rinuncia a Yamal
19:57 Serie A Brest-Sturm Graz, le formazioni ufficiali: c'è l'ex Cremonese Aiwu dall'inizio 19:53 Serie A Roma, la decisione di Juric su Trigoria: ecco un nuovo obbligo per i giocatori 19:49 Calcio femminile Contratti falsi, molestie e stipendi non pagati. La FIFPro svela l'incubo Pomigliano 19:48 Serie A Atalanta-Arsenal, le formazioni ufficiali: tridente per Gasperini, Jorginho e Calafiori in panchina 19:45 Serie A Cagliari, Nicola su Luvumbo: "Credo che Viti dovrà stare attento. Zito lo vedo bene" 19:41 Serie B Cosenza, nuova idea per l'attacco: spunta Cheryshev. Lo scorso anno era a Venezia 19:37 Serie A Di nuovo alla Lazio sotto altre vesti? Lulic: "Parlato 5 minuti con Fabiani, poi nulla più" 19:33 Serie A Benfica corsaro sul campo della Stella Rossa: all'intervallo portoghesi avanti 2-0 19:32 Serie A Questo Leverkusen fa davvero paura: 4-0 a Rotterdam dopo 45 minuti, Wirtz scatenato 19:30 Serie ATMW Bia: "Anghelè grande talento. Un paragone? Van Basten, per caratteristiche ed eleganza" 19:27 Calcio estero Tebas torna a parlare della Superlega: "Avvisai Ceferin che Agnelli l'avrebbe tradito" 19:23 Serie A Parma, Charpentier ko: per il congolese risentimento muscolare alla coscia sinistra 19:21 Altre Notizie Dall'AIC: "Sciopero per troppe gare? Troviamo un punto d'incontro" 19:19 Serie B Bari, buone notizie per mister Longo: Maiello e Simic tornano in gruppo 19:15 Serie A Ranking FIFA, l'Italia si conferma al 10° posto. Argentina sempre in vetta 19:12 Calcio estero Florian Wirtz inarrestabile: il Bayer non aveva mai segnato così presto in Champions 19:08 Serie ATMW Genoa, le ultime dal "Signorini": Bani verso il recupero per il Venezia 19:04 Calcio femminileTMW Baldi: "Spero di restare molti anni alla Samp. E da ex di fare risultato a Firenze" 19:00 Serie A Bianchessi: "Il Milan arrivò su Pogba prima della Juve: ecco perché non lo prendemmo" 18:57 Calcio estero LaLiga, Tebas non ha dubbi: "Il Barça pagava Negreira, sarà sanzionato per questo caso" 18:53 Serie AVideo Salvini: "Inter strafavorita, vincerà sicuramente. Derby si giocherà pro forma" 18:49 Serie B Vignali: "Mi piacerebbe finire la carriera allo Spezia. Derby? Ci aspettavamo il tutto esaurito" 18:45 Serie A Del Piero e la Juventus: "Il mio ritorno sarebbe una storia meravigliosa da raccontare" 18:42 Calcio estero Jesus Navas ribadisce: "Il 31 dicembre mi ritirerò dal calcio giocato per problemi di salute" 18:38 Serie A Domani Cagliari-Empoli, i convocati di Nicola: Prati non recupera