Menù Notizie

Il Genovese (e Genoano) Accornero: "Sognavo l'esordio in A con la squadra che amo!"

TMW
di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dagli spalti, al campo. Il percorso può sembrare breve ma le sensazioni, le prospettive, le emozioni cambiano radicalmente. E' la storia di Federico Accornero, attaccante classe 2004. Genovese di nascita, Genoano (con la G maiuscola) vero. Con il rossoblù tatuato non solo sul cuore ma sulla pelle. Nel vero senso del termine. Sul braccio porta il ricordo di nonno Vittorio, anche lui grande tifoso rossoblù come tutti in famiglia. Da Distinti, dove guardava le partite del Grifone, ad esserne protagonista con le squadre del settore giovanile fino ad arrivare alla prima squadra. La Gradinata Nord è la costante, sempre lì, a spingere chiunque indossi la maglia del club più antico d'Italia: "Non mi stufo mai di guardarla" sottolinea Accornero.

Da tifoso a giocatore
Reduce dal ritiro di Moena, è stato aggregato alla prima squadra insieme a Ekhator e Ahnor, e nel match contro il Verona mister Gilardino (che lo fece esordire in Serie B nel match casalingo contro il Cosenza ormai due anni fa) lo chiamò dalla panchina per farlo entrare nei minuti finali: "Vestire la maglia del Genoa. è un'emozione incredibile. E poche settimane fa ho realizzato un sogno: l'esordio in Serie A con la squadra che amo". "Quando ero piccolino andavo sempre allo stadio quando potevo - ha proseguito -. Mio papà mi portava sempre allo stadio ne Distinti e guardavamo più partite possibili del Genoa. Passare da tifoso a giocatore è una strana sensazione".

Gli idoli
Mister Gilardino lo aiuta, lo sprona sempre a dare il massimo in allenamento, come fa con tutti i suoi ragazzi. In campo invece c'è una figura carismatica, da traino per i più giovani, come Milan Badelj: "Ci aiuta molto sia in campo che fuori - ha sottolineato - ci dà tanti consigli. E' una persona squisita. Allenarsi con giocatori di questo calibro è importante e fa crescere parecchio". Gli idoli da ragazzo "sicuramente Messi ma mi rivedo nello stile di gioco Gumdundsson". E proprio l'islandese, passato ora alla Fiorentina, è stato molto importante: "Mi ha dato tanti consigli. Vederlo allenare da vicino, è veramente un giocatore incredibile".

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
20:34 Serie B Catanzaro-Cremonese, i convocati di Caserta: torna Brignola, out Pontisso e Volpe 20:30 Serie A Atalanta, Percassi: "La qualificazione è una speranza, questa Champions è competitiva" 20:27 Calcio estero Brutta sconfitta a Coverciano per l'Italia U16: Fugazzola non basta, la Spagna vince 4-1 20:23 Serie A Atalanta, De Roon: "Emozionante giocare con lo stadio pieno, stasera serve intensità" 20:19 Serie B "Splendida perla sul mar". Lo Spezia presenta la terza maglia dedicata al Golfo dei Poeti
20:15 Serie A Conte: "Odio il gioco violento. A Cagliari dopo 30 secondi fallo intimidatorio su Kvara" 20:11 Calcio estero Yamal scrive un altro record: stasera sarà il primo U18 con oltre 10 gare in Champions 20:08 Serie A Nico Gonzalez in controtendenza: "I calendari pieni sono una cosa bellissima" 20:04 Serie B Catanzaro, Caserta: "Cremonese costruita per la A, ma non partiamo sconfitti" 20:01 Serie A Atletico Madrid-Lipsia, le formazioni ufficiali: Alvarez sfida Sesko. Elmas in panchina 20:00 Serie ATMW News Inter, prova di forza. Roma, Juric e le sensazioni del popolo giallorosso 19:58 Serie A Monaco-Barcellona, le formazioni ufficiali: Embolo guida i francesi, Flick non rinuncia a Yamal 19:57 Serie A Brest-Sturm Graz, le formazioni ufficiali: c'è l'ex Cremonese Aiwu dall'inizio 19:53 Serie A Roma, la decisione di Juric su Trigoria: ecco un nuovo obbligo per i giocatori 19:49 Calcio femminile Contratti falsi, molestie e stipendi non pagati. La FIFPro svela l'incubo Pomigliano 19:48 Serie A Atalanta-Arsenal, le formazioni ufficiali: tridente per Gasperini, Jorginho e Calafiori in panchina 19:45 Serie A Cagliari, Nicola su Luvumbo: "Credo che Viti dovrà stare attento. Zito lo vedo bene" 19:41 Serie B Cosenza, nuova idea per l'attacco: spunta Cheryshev. Lo scorso anno era a Venezia 19:37 Serie A Di nuovo alla Lazio sotto altre vesti? Lulic: "Parlato 5 minuti con Fabiani, poi nulla più" 19:33 Serie A Benfica corsaro sul campo della Stella Rossa: all'intervallo portoghesi avanti 2-0 19:32 Serie A Questo Leverkusen fa davvero paura: 4-0 a Rotterdam dopo 45 minuti, Wirtz è scatenato 19:30 Serie ATMW Bia: "Anghelè grande talento. Un paragone? Van Basten, per caratteristiche ed eleganza" 19:27 Calcio estero Tebas torna a parlare della Superlega: "Avvisai Ceferin che Agnelli l'avrebbe tradito" 19:23 Serie A Parma, Charpentier ko: per il congolese risentimento muscolare alla coscia sinistra 19:21 Altre Notizie Dall'AIC: "Sciopero per troppe gare? Troviamo un punto d'incontro" 19:19 Serie B Bari, buone notizie per mister Longo: Maiello e Simic tornano in gruppo 19:15 Serie A Ranking FIFA, l'Italia si conferma al 10° posto. Argentina sempre in vetta 19:12 Calcio estero Florian Wirtz inarrestabile: il Bayer non aveva mai segnato così presto in Champions 19:08 Serie ATMW Genoa, le ultime dal "Signorini": Bani verso il recupero per il Venezia 19:04 Calcio femminileTMW Baldi: "Spero di restare molti anni alla Samp. E da ex di fare risultato a Firenze"