Menù Notizie

Classe 2010, dieci sulle spalle: Mattia Guaglianone incanta con la Roma

di La Giovane Italia
Il fantasista giallorosso non delude le attese, riprende da dove aveva lasciato e stupisce anche in Under 16 contro il Catanzaro.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Classe 2010, Mattia Guaglianone è già uno dei talenti più promettenti della sua annata. Giocatore moderno, con caratteristiche che lo rendono un "10" completo, sta già dimostrando di poter essere decisivo, nonostante la giovane età. La sua ascesa, rapida e costante, lo ha visto protagonista nel settore giovanile della Roma, dove ha già messo in mostra un talento innato, con lampi di classe in ogni fase di gioco.

Arrivato in giallorosso il 1° luglio 2019, lasciando l'FD18 Cantalice a soli nove anni, Guaglianone si è subito distinto per il suo stile di gioco elegante e dinamico. Quel giorno, con la firma che ha sancito il suo ingresso nel club capitolino, ha posto le basi per una carriera che sembra destinata a grandi traguardi. Dopo 1821 giorni, Mattia si è ritrovato protagonista della finale Scudetto 2023/24, giocata contro il Genoa allo stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli. Un match vinto all'ultimo secondo, coronato da uno Scudetto che è già entrato nel suo destino. Nonostante fosse l’unico classe 2010 in campo, Guaglianone ha saputo mantenere la lucidità, rispondendo alle richieste di mister Scala in fase di ripiegamento e mostrando il suo vasto repertorio tecnico.

Nel suo percorso, ha mostrato non solo un’eccellente gestione della palla, ma anche una straordinaria predisposizione alla fase di riconquista, aspetto fondamentale per il calcio moderno. Il suo dinamismo, unito alla visione di gioco e alla capacità di trovare soluzioni pregiate con il pallone tra i piedi, lo rendono una mezzala completa, capace di influire su ogni zona del campo, soprattutto dal centrocampo in su.

La stagione 2023/24 è stata quella della consacrazione per il giovane giallorosso, che ha collezionato 24 presenze e segnato 6 reti, giocando sotto età In Under 15. Ma è il 2024/25 a essersi aperto nel migliore dei modi, con Guaglianone subito decisivo nella vittoria della Roma per 5-0 contro il Catanzaro. In quella partita, il classe 2010 ha siglato una doppietta, andando a segno al 3' e al 36' del secondo tempo, confermando ancora una volta il suo straordinario fiuto del gol.

Sulle spalle indossa un numero pesante nell'ambiente capitolino, ma il giovane talento sembra già destinato a portarlo per molto tempo. Il futuro è tutto da scrivere, ma una cosa è certa: la Roma sa di avere tra le mani un gioiello che, partita dopo partita, continua a brillare sempre di più.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
20:30 Serie A Atalanta, Percassi: "La qualificazione è una speranza, questa Champions è competitiva" 20:23 Serie A Atalanta, De Roon: "Emozionante giocare con lo stadio pieno, stasera serve intensità" 20:19 Serie B "Splendida perla sul mar". Lo Spezia presenta la terza maglia dedicata al Golfo dei Poeti 20:15 Serie A Conte: "Odio il gioco violento. A Cagliari dopo 30 secondi fallo intimidatorio su Kvara" 20:11 Calcio estero Yamal scrive un altro record: stasera sarà il primo U18 con oltre 10 gare in Champions
20:08 Serie A Nico Gonzalez in controtendenza: "I calendari pieni sono una cosa bellissima" 20:04 Serie B Catanzaro, Caserta: "Cremonese costruita per la A, ma non partiamo sconfitti" 20:01 Serie A Atletico Madrid-Lipsia, le formazioni ufficiali: Alvarez sfida Sesko. Elmas in panchina 20:00 Serie ATMW News Inter, prova di forza. Roma, Juric e le sensazioni del popolo giallorosso 19:58 Serie A Monaco-Barcellona, le formazioni ufficiali: Embolo guida i francesi, Flick non rinuncia a Yamal 19:57 Serie A Brest-Sturm Graz, le formazioni ufficiali: c'è l'ex Cremonese Aiwu dall'inizio 19:53 Serie A Roma, la decisione di Juric su Trigoria: ecco un nuovo obbligo per i giocatori 19:49 Calcio femminile Contratti falsi, molestie e stipendi non pagati. La FIFPro svela l'incubo Pomigliano 19:48 Serie A Atalanta-Arsenal, le formazioni ufficiali: tridente per Gasperini, Jorginho e Calafiori in panchina 19:45 Serie A Cagliari, Nicola su Luvumbo: "Credo che Viti dovrà stare attento. Zito lo vedo bene" 19:41 Serie B Cosenza, nuova idea per l'attacco: spunta Cheryshev. Lo scorso anno era a Venezia 19:37 Serie A Di nuovo alla Lazio sotto altre vesti? Lulic: "Parlato 5 minuti con Fabiani, poi nulla più" 19:33 Serie A Benfica corsaro sul campo della Stella Rossa: all'intervallo portoghesi avanti 2-0 19:32 Serie A Questo Leverkusen fa davvero paura: 4-0 a Rotterdam dopo 45 minuti, Wirtz è scatenato 19:30 Serie ATMW Bia: "Anghelè grande talento. Un paragone? Van Basten, per caratteristiche ed eleganza" 19:27 Calcio estero Tebas torna a parlare della Superlega: "Avvisai Ceferin che Agnelli l'avrebbe tradito" 19:23 Serie A Parma, Charpentier ko: per il congolese risentimento muscolare alla coscia sinistra 19:21 Altre Notizie Dall'AIC: "Sciopero per troppe gare? Troviamo un punto d'incontro" 19:19 Serie B Bari, buone notizie per mister Longo: Maiello e Simic tornano in gruppo 19:15 Serie A Ranking FIFA, l'Italia si conferma al 10° posto. Argentina sempre in vetta 19:12 Calcio estero Florian Wirtz inarrestabile: il Bayer non aveva mai segnato così presto in Champions 19:08 Serie ATMW Genoa, le ultime dal "Signorini": Bani verso il recupero per il Venezia 19:04 Calcio femminileTMW Baldi: "Spero di restare molti anni alla Samp. E da ex di fare risultato a Firenze" 19:00 Serie A Bianchessi: "Il Milan arrivò su Pogba prima della Juve: ecco perché non lo prendemmo" 18:57 Calcio estero LaLiga, Tebas non ha dubbi: "Il Barça pagava Negreira e sarà sanzionato per questo"