Menù Notizie

Le pagelle del Barcellona - Busquets professore, Piqué torna Piqué. Xavi, prova-capolavoro

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Napoli-Barcellona 2-4

Ter Stegen 5,5 - Un'ingenuità grossa quella con cui causa il rigore che riporta in partita il Napoli: inutile uscire lì contro uno come Osimhen.

Dest 6,5 - Con la sua velocità riesce a contenere Insigne, senza lasciarlo andare mai. E ha la qualità giusta per disimpegnarsi bene quand'è pressato.

Piqué 7,5 - Provvidenziale una chiusura su Osimhen, da difensore d'altra categoria. Sorprendente il gol: sombrerito col destro, sinistro al volo all'angolo. Una notte da vecchio Piqué.

Araujo 6 - Un paio di scivolamenti sbagliati in avvio, ma regge bene nel duello con Osimhen.

Alba 7 - Arriva sempre prima di Elmas, andando a chiudere coi tempi giusti. Tempi ancor più giusti quelli dell'accompagnamento a Traoré nel contropiede che gli vale il gol e la nomination a migliore in campo.

Pedri 6,5 - E' del 2002, e nella freschezza atletica te ne accorgi. Ma se guardi la testa, le giocate, la leadership, pare un '92. E' già tra i top del ruolo. Dal 75' Nico Gonzalez

Busquets 7 - Gestisce bene ogni situazione, anche quella più complessa. Uno di quelli a cui, oltre il pallone, gli affideresti la vita. Il professor Sergio. Dal 62' Gavi 6 - Entra a fare accademia. Ci starebbe benissimo, in accademia, con la sua eleganza.

De Jong 7 - Di sciabola o di fioretto, ma il risultato lo porta sempre a casa. Il destro a giro, sul gol, vale il prezzo del biglietto.

Traoré 6,5 - Qualche errore tecnico lo commette, ma ci sta, visto che va al doppio degli altri. Mette lo zampino in tante azioni blaugrana. Dal 75' Dembele s.v.

Aubameyang 7 - Ci prova una, due, tre volte. Il tempo di scaldare il piede. Poi trova il sette con un destro perfetto. Dopo Valencia, altra prova importante. Dal 75' de Jong s.v.

Torres 6 - Ogni volta che gli arriva la palla, calcia. E puntualmente non centra lo specchio. E' un pericolo, sia chiaro, ma deve cominciare a vedere di più la porta. Dall'82' Puig s.v.

Xavi Hernandez 7,5 - Prova-capolavoro. Riconquistando il pallone sempre in alto, il Barcellona colleziona occasioni a gogo. Quattro gol, potevano esserne il doppio. All'andata avevamo detto che il problema era la precisione, non ci smentiamo: lo è. Ma stavolta il gioco è perfetto, l'avversario più debole, e la mole enorme. Bravo.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW