Menù Notizie

Le grandi trattative della Fiorentina - 1999, Mijatovic non sembra più lui. Pochi gol, una coppa

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca

La Fiorentina, in tempi recenti, sembra aver avuto un buon feeling con gli attaccanti del Montenegro, per ultimo quello Jovetic che tanto bene ha fatto a Firenze nei cinque anni trascorsi dal 2008 al 2013. Prima del riccioluto JoJo dal Partizan, però, c'era già stato un illustre predecessore, anche se questo non aveva avuto la medesima fortuna in viola. Una differenza, sostanziale, poi li separa: Jovetic arrivò da giovanissimo, mentre il suo connazionale protagonista di oggi in questa rubrica, lo fece quando era già bello che affermato e nel pieno della sua evoluzione calcistica, tendente alla fase calante. Era il 1999, e la Fiorentina si apprestava a presentare il colpo Predrag Mijatovic.

Al Real Madrid, era praticamente un'istituzione: vittorie in campionato, Supercoppa, ma soprattutto la finale di Champions League del '98 - con poi anche annessa l'Intercontinentale - decisa da un suo gol che i tifosi della Juventus ancora oggi ricordano. Il tutto dopo essersi classificato secondo nella classifica del Pallone d'Oro 1997: normale che quando il suo nome comincia ad essere accostato alla Fiorentina, nell'ambiente viola inizino a scatenarsi gli entusiasmi. Questi schizzano alla massima potenza nel momento del suo acquisto, quando tutto diventa concreto: Mijatovic è viola per 17 miliardi di lire, e nelle intenzioni di Cecchi Gori e di Trapattoni dovrà andare a formare un tandem d'attacco esplosivo con Batistuta. Rimarrà tutto sulla carta.

Il montenegrino, nelle tre annate in cui rimarrà alla Fiorentina, sembrerà solamente una copia sbiadita del poderoso attaccante visto in azione in Spagna negli anni precedenti, totalizzando la miseria di 4 gol in campionato in 42 presenze, che diventano 9 in 62 apparizioni in tutte le competizioni. Non esattamente numeri da galactico, per usare un termine vicino al mondo madridista, e lontani dalle grandi aspettative sul suo conto. Era comunque presente (pur non in campo) al momento di quello che ad oggi rimane l'ultimo trofeo vinto dalla prima squadra della Fiorentina, la Coppa Italia del 2000/2001. D'altronde, è il fiuto del campione. Anche se, come tale, Mijatovic a Firenze non l'hanno realmente mai visto.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici"