Menù Notizie

Le grandi trattative della Fiorentina - 1988, Dunga è nell'affare Socrates ma arriva 4 anni dopo

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca

Vi abbiamo già raccontato della storica, anche se non fortunatissima, stagione di Socrates a Firenze, l'unica che l'ha visto distante dal suo Brasile. In quel 1984, però, non tutti sanno che la Fiorentina oltre alle prestazioni dell'iconico Dottore, si assicurò anche un altro giovane talento verde-oro, all'epoca soltanto 21enne, un centrocampista di lotta e di governo, perfettamente sintetizzate nella durezza del suo gioco a fronte della sua grande classe tecnica: Carlos Caetano Bledorn Verri, meglio noto alla storia del pallone come Dunga. Anche se quest'ultimo non arrivò subito nel capoluogo toscano, ma solamente quattro anni più tardi.

L'accordo tra Fiorentina e Corinthians è infatti piuttosto articolato e, su suggerimento degli stessi dirigenti brasiliani, prevedeva alcune stagioni in prestito prima di vederlo vestire la maglia viola. Comincia dunque una sorta di percorso di avvicinamento per il cerebrale mediano, che giocherà tre anni nel suo Brasile, tra Corinthians, Santos e Vasco da Gama, prima di mettere piede in Italia, in Toscana. Ma non ancora a Firenze, bensì nella vicina Pisa. I Pontello lo mandano in prestito alla squadra dell'indimenticato presidente Anconetani - allora in Serie A - dove Dunga contribuisce al raggiungimento della salvezza. Quindi arriva il tempo del tanto atteso approdo all'ombra del Duomo.

Vero leader morale, oltre che tecnico, Dunga si imporrà rapidamente nelle gerarchie di quella Fiorentina, conquistando anche la quasi totalità della tifoseria grazie alle sue doti. In viola arriverà soltanto vicino ad alzare un trofeo, quando la Juventus interromperà il sogno di sollevare la Coppa UEFA all'ultimo atto, nella discussissima finale in doppio atto, il cui ritorno - tecnicamente in casa dei viola, ma da disputare in campo neutro - fu giocato ad Avellino, una sorta di feudo bianconero. Si rifarà anni dopo, a USA '94, vincendo la Coppa del Mondo con il suo Brasile.

La conclusione dell'esperienza fiorentina di Dunga sarà sofferta, visto che di fatto fu costretto alla porta da Cecchi Gori, il quale lo mise fuori squadra e lo accompagnò al Pescara, dove si concluderà la sua avventura italiana. I tifosi che sanguinano in viola, però, non l'hanno mai dimenticato, e la testimonianza più diretta di questo sentimento la si ha ogni qualvolta si ripresenta dalle parti del Franchi. Baci, abbracci e fiumi di applausi: Dunga, di fatto, è un pezzo imponente nella storia della Fiorentina. Pur non avendo vinto nulla.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici"