Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 1949, István Nyers: “Me voici, le grand Etienne

di Alessandro Rimi
Foto

Nell’estate del 1952 l’Inter non vede ombra di titoli da dodici anni. Lunghi perché attraversano pure la seconda Guerra Mondiale. Poi, dopo, è sempre lì, nel podio, ma lo scudetto non arriva. Al Grande Torino, succedono come sempre Milan e Juventus. Il presidente Carlo Masseroni, colui il quale riporta la dicitura Internazionale nel nome ufficiale del club, non riesce a far emergere una squadra che sotto il suo governo risulta sempre un gradino più giù delle altre. Negli anni arrivano Amadei, Bearzot, l’olandese volante Wilkes, Skoglund e Lorenzi. Il colpo che in realtà permetterà ai nerazzurri di tornare sul tetto d’Italia è uno e uno soltanto: “a nagy Istvan”, il grande Stefano, il mitico Etienne (in francese) Nyers. Apolide, originario di una zona dell’Ungheria settentrionale dove in seguito alla “Grande Guerra” e al disfacimento dell’Impero austroungarico, il padre sceglie di rifugiarsi in Francia. Della quale ne prenderà la cittadinanza.

Prima di arrivare all’Inter, scoperto da tale Helenio Herrera che a Milano farà la storia dei nerazzurri, gioca in Ungheria e Repubblica Ceca, viaggia per mezza Europa al seguito della famiglia, respira odore di Barcellona che sul talento di Istvan vuole investire sul serio. E invece no, finisce in Italia. A condurre la trattativa con il club parigino è lo stesso presidente che, da buon imprenditore di successo, il francese lo mastica. Tanto da portare a segno l’operazione per qualche milione di lire. Al debutto ne fa tre a San Siro contro la Sampdoria che è già tutto un dire. Gol, tanti, e basta. Per qualche anno, nel corso dei quali l’Inter comunque cresce. In maniera evidente. Si avvicina. Fino a sfondare, quando in panchina arriva Alfredo Foni. Tecnico italiano per eccellenza, forte sostenitore della vittoria che passa prima di tutto dalla difesa. I nuovi arrivi Nesti e Mazza portano equilibrio e intensità, davanti il tridente Skoglund, Nyers e Lorenzi vanno a duemila. Insieme ne fanno 33: non molti, ma abbastanza per tornare a vincere lo scudetto, invece figlio di un muro invalicabile davanti alla porta di Ghezzi.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "Atalanta nella storia, sua l'Europa League" 07:30 Serie A Pioli all'ultima col Milan. San Siro lo saluterà come merita: con un grande grazie 07:28 Rassegna stampa La Stampa sull’Atalanta: “Dea di Coppa. Ora sei italiane in Champions” 07:23 Altre Notizie Inter, De Carlo: "Tre proprietà diverse in meno di 10 anni" 07:23 Rassegna stampa QS in apertura sull'Atalanta: "Tremendo Lookman, Atalanta euroDea"
07:19 Serie A Italia, Zola: "Spalletti un grande...avesse più materiale sarei più tranquillo" 07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Atalanta da sogno, vince l’Europa League” 07:15 Serie A L'esplosione e i troppi flop. Lookman è il manifesto della politica del mercato dell'Atalanta 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sull'Atalanta: "Divina!" 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura sull'Atalanta: "Oh mia Dea" 07:03 Rassegna stampa Vittoria storica per l’Atalata in Europa League. La Gazzetta dello Sport: “Divina” 07:00 Serie A Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro… 07:00 Serie A Torino, da Rodriguez a Buongiorno: per tanti a Bergamo può essere l'ultima in granata 06:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta