Menù Notizie

Le grandi trattative del Torino - 2001, Franco Ramallo costa quanto Kakà

di Emanuele Pastorella
Foto

Nell’estate del 2001, l’osservatore granata Sandro Mazzola torna dall’Uruguay con il consueto dossier sui giocatori visionati. “Prendiamo questo, è veramente forte ed è la spalla ideale per Ferrante” avrebbe detto a Tilli Romero e Francesco Cimminelli, presidente e patron del Torino. L’oggetto del desiderio è José Maria Franco Ramallo, più semplicemente Franco, un uruguayano di belle speranze che all’epoca ha 23 anni e in patria ne dicono un gran bene. L’operazione sarebbe onerosa, fin troppo per la dirigenza granata che non sembra convinta a pagare circa 14 miliardi di lire: l’attaccante approda comunque in Italia, ma i problemi burocratici per il suo trasferimento non permettono di tesserarlo. E Franco, così, resta sotto la Mole ad allenarsi ma senza poter giocare e senza ricevere lo stipendio, di fatto da separato in casa. Con il Penarol gli intoppi proseguiranno fino a gennaio, l’uruguayano nel frattempo è ospitato dal connazionale Montero, che gli offre vitto e alloggio.

La situazione, finalmente, si sblocca. Il Torino sborsa la cifra pattuita, intorno ai 14 miliardi: uno sproposito, ma l’investimento potrebbe essere azzeccato. Franco, invece, si sarebbe rivelato un flop totale. Resta quattro anni sotto la Mole, racimola una quarantina di presenze e nove gol complessivi. Verrà ricordato come “l’uomo di coppa”: incredibile, infatti, la sua avventura nella coppa Italia del 2004/2005, quando in quattro partite segnò cinque reti. In granata vive una retrocessione e, soprattutto, il fallimento del 2005, con l’attaccante che ritornerà in patria. Verrà ricordato come uno dei flop più incredibili della storia granata: anche perché, due anni dopo il suo approdo in Italia, il Milan avrebbe acquistato un certo Kakà per la stessa cifra, milione più o milione meno.

Altre notizie
Domenica 26 Maggio 2024
13:34 Serie C Torres, Scotto: "Il calcio è fatto di episodi, ci vuole anche un po’ di fortuna" 13:30 Serie A P NEWS ore 13 - Napoli-Conte, parti vicini. Atalanta-Gasperini, lavoro in corso 13:26 Calcio estero Ten Hag sbotta con un giornalista: "Non sai nulla! Il Man United era una discarica al mio arrivo" 13:23 Serie ATMW Atalanta, cambio di programma per il Torino: Ederson resta a casa a scopo precauzionale 13:19 Serie C Vicenza, Della Morte: "Volevo il gol, ma è più importante è il passaggio del turno"
13:15 Serie A Milan, Pioli: "Futuro? Non so niente, sono troppo legato al club per pensare ad altro" 13:11 Calcio estero Mbappé saluta il PSG: "Le emozioni vissute qui non le proverà da nessun'altra parte" 13:10 Le Statistiche Il tratto in comune tra Nicola e De Rossi. Il tecnico degli azzurri con la Roma... 13:08 Serie ATMW Conte allenatore, Oriali team manager: Napoli vicino all'intesa totale, domani possibili annunci 13:04 Serie C Padova, Peghin: "Questi playoff non sono andati bene. Mirabelli? Vedremo che fare" 12:56 Euro 2024 Milan, Maignan mercoledì nel ritiro della Francia: proseguirà a Clairefontaine il recupero 12:53 Serie A Roma, quanti con la valigia in mano: sono otto i giocatori pronti a lasciare Trigoria 12:49 Serie C Benevento, Paleari: "Volevo tenere la porta inviolata. Il gruppo è unito, ora la Carrarese" 12:45 Serie A Milan, Sacchi dà il "benvenuto" a Fonseca: "Mi aspettavo un nome più importante" 12:41 Calcio estero Morata occasione di mercato: clausola bassa per liberarsi dall'Atletico Madrid, i dettagli 12:38 Serie A Inter, oggi Audero sarà titolare ma non ripesterà in nerazzurro: sul portiere c'è il Como 12:34 Serie C Torres, Greco: "Questi ragazzi hanno fatto un’annata straordinaria. Futuro? Valuteremo" 12:32 Le Statistiche 16 anni senza gioie per l'Empoli con la Roma. Le difficoltà ad inizio ripresa 12:30 Serie A Milan, Pioli: "Ciclo finito, abbiamo dato tutto. Le critiche? Credo siano normali" 12:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Inter: ampio turnover per entrambe 12:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Sassuolo: Immobile in vantaggio su Castellanos 12:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Udinese: Cheddira centravanti nello spareggio salvezza 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, tutto pronto per l'annuncio del triennale a Kompany: al Burnley 12 milioni 12:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Roma: Nicola si affida all'attacco leggero 12:24 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Lecce: Raspadori riferimento del tridente azzurro 12:23 Serie A Le pagelle di Simy: l'eroe che non ti aspetti. Entra e cambia la partita con una doppietta 12:22 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Torino: Miranchuk e Lookman a supporto di Touré 12:19 Serie C Avellino, Pazienza: "Preso un gol evitabile, ma per fortuna non ci siamo disuniti" 12:15 Serie A Verona-Inter, i convocati di Baroni: tanti giovani per i gialloblù 12:13 Serie B Ag. Darboe: "Riportare la Sampdoria in serie A sarebbe una sfida suggestiva"