Menù Notizie

Le grandi trattative del Napoli - 2013, ecco Zapata: smacco al Sassuolo, colpa di Pellegrino

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Quand'era un bambinone grosso e caparbio, aveva una sola cosa negli occhi: il pallone. Quella sfera, a volte di pezza e, se si era più fortunati, di cuoio, aveva un potere magico: riusciva a fargli mettere da parte ogni preoccupazione. Da quando cominciò ad intuirlo, analizzando la cosa oggettivamente, Duvan Zapata ha sempre avuto un obiettivo: giocare a calcio, fare di quel gioco una professione, volare via dalla problematica Cali, la città del cartello colombiano della droga, e magari sbarcare in Europa e disputare la Champions League. Per lui, dai dieci ai diciassette anni, Cali è stata soprattutto l'America, la squadra che gli ha permesso di fare il professionista in Colombia. Ma voleva di più. In Sudamerica, per primeggiare, si sogna l'Argentina. E quel centravanti impetuoso e imponente venne adottato dall'Estudiantes La Plata. Lì riuscì ad emergere, sebbene la presenza di Franco Jara in rosa e un'alternanza continua. Alla fine, proprio Jara stava per fargli saltare il sogno europeo. Ma alla fine così non è stato.

Smacco al Sassuolo. Nel 2013 gli scout del Sassuolo, guardando il campionato argentino, si accorsero di quel potenziale talento. Segnalazione ai piani alti e decisione repentina: "Prendiamolo". Pochi contatti con l'Estudiantes e l'accordo fu presto fatto: 6 milioni di euro e il calciatore può volare verso l'Italia. Ma a rompere le uova nel paniere al club neroverde è un'altra società italiana, il Napoli. Colpa di Mauricio Pellegrino, all'epoca allenatore dell'Estudiantes ma ex vice di Rafa Benitez all'Inter e al Real Madrid, appena approdato sulla panchina del Napoli. "Ti serve un attaccante forte? Prendi Zapata", il suggerimento dato da Pellegrino al suo mentore. E Rafa non ci mise molto a mettere in moto il suo presidente De Laurentiis e il direttore sportivo Bigon. Quando quest'ultimo contattò l'Estudiantes, risposero che c'era già un pre-contratto firmato con il Sassuolo, ma con un milioncino in più... Il Napoli fa anche meglio: 7,5 milioni di euro, e non se ne parla più. Così fu. Zapata sbarcò in Serie A ad agosto 2013, in azzurro non riesce ad esplodere, ma se adesso è uno dei migliori attaccanti del nostro campionato e possiamo essere noi ad ammirarlo dovremmo ringraziare tutti quel colpo di telefono di Pellegrino a Benitez.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma
00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo"