Menù Notizie

Le grandi trattative del Milan - 2013, il blitz di Bianchessi per strappare Donnarumma all'Inter

di Pietro Mazzara
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Le trattative di mercato più dure, a volte, sono quelle che si svolgono per i migliori giovani. È lì, nel sottobosco delle trattative mediatiche, che arrivano i colpi più duri. Ed è la storia di Gigio Donnarumma a raccontarci tutto questo. Il Milan aveva messo sotto osservazione il piccolo Gianluigi, che giocava nel Club Napoli di Castellammare di Stabia, ma l’Inter si mosse prima facendogli fare anche qualche torneo estivo, in attesa di poter effettuare il tesseramento che, per i trasferimenti fuori regione, sono possibili solo dai 14 anni in su. E i nerazzurri erano pronti a farlo nel 2013, tanto è vero che erano stati raggiunti gli accordi di massima con la famiglia e stava per essere depositata l’iscrizione all’istituto convenzionato con il club interista.

Ma al Centro Sportivo Vismara, sede del quartier generale del settore giovanile del Milan, Mauro Bianchessi non si voleva arrendere al fatto di poter perdere quel talento così cristallino, che Gigi Romano – apprezzato preparatore dei portieri del vivaio milanista – gli aveva segnalato con una relazione che terminava così: “Da prende a tutti i costi”. Siamo nella primavera del 2013, e qualcosa tra l’Inter, la famiglia e Mino Raiola – che già cura i suoi interessi in combinata col fratello maggiore Antonio – si inceppa. Bianchessi lo viene a sapere e tempesta Adriano Galliani di telefonate per farsi dare il benestare all’operazione. Arriva il semaforo verde con una grande raccomandazione: “Vada, mi tenga informato e torni con il giocatore”.

Bianchessi, nel silenzio più totale, si reca a Castellammare di Stabia a casa Donnarumma, insieme a Mino ed Enzo Raiola. Qui parte un lungo summit che sfocia nel “sì” di tutte le parti prese in causa. Il responsabile dello scouting under 14 del Milan si era presentato con una maglia del Milan personalizzata per Gigio che disse di voler andare solo al Milan. L’accordo di massima con l’Inter andò in fumo con non pochi momenti di tensione tra Samaden e la famiglia Donnarumma, tanto è vero che tutta la famiglia Donnarumma si recò in via Turati per firmare, con il cartellino che costò appena 75.000 euro.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa?
00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia" 00:04 Serie B Il saluto di Goretti alla Reggiana: "Spero di aver contribuito alla crescita del club" 00:03 Serie A Atalanta, Percassi: "Questo trofeo lo inseguivamo da un po'. E i tifosi lo meritavamo"