Menù Notizie

Le grandi trattative del Milan - 2010, Robinho dal City nell’ultimo giorno di mercato

di Antonio Vitiello
Foto
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

“Non mi aspettavo un rinforzo supplementare del calibro di Robinho. Si tratta di un bel regalo del presidente Berlusconi che ringrazio di cuore". Sono le parole dell’allenatore Massimiliano Allegri nell’estate del 2010, dopo una campagna acquisti importante del Milan, dove il fiore all’occhiello fu l’acquisto di Zlatan Ibrahimovic. Oltre allo svedese però i rossoneri nell’ultimo giorno di mercato portarono a casa anche Robinho. Ma fu una settimana frenetica per Adriano Galliani perché oltre a prendere Ibra e Robinho dovette cedere Marco Borriello alla Roma e Huntelaar allo Shalke 04 per monetizzare e ottenere il via per gli ultimi trasferimenti in entrata. L’ex giocatore del Santos che in patria è una stella ormai da anni, dopo le esperienze al Real Madrid e al Manchester City, firmò un contratto quadriennale con il Milan che lo acquistò dalla società inglese per 18 milioni di euro.

Talento incredibile con dribbling funambolico, ma anche tanti gol sbagliati e poca concretezza sotto porta. Tipico brasiliano innamorato del pallone (non a caso fu scoperto e lanciato da Pelè proprio nel suo Santos), tecnica sopraffina e fantasia fuori dalla norma, ma attaccante capace di divorarsi parecchie occasioni. Limiti caratteriali e scarsa propensione ad accettare restrizioni tattiche (con qualche serata di troppo sia a Milano che nelle altre città europee in cui ha giocato) non fecero mai decollare il suo grandissimo talento

Nei suoi quattro anni in rossonero Robinho ha vinto da protagonista una Serie A (2010-2011) ed una Supercoppa Italiana (2011) alla prima stagione, dove segnò anche 14 reti in 34 presenze, la sua miglior annata rossonera. In rosa ebbe la fortuna di giocare con altri connazionali brasiliani come Pato e Ronaldinho, ma dopo il primo anno le altre stagioni furono abbastanza deludenti per un talento dalla sua portata. Alla fine fu ceduto in prestito al Santos e poi al Guangzhou in Cina.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
08:33 Rassegna stampa Napoli, si riparte da Kvaratskhelia: l'agente è atteso in citta per parlare del rinnovo 08:30 Serie ATMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. De Ketelaere andava aspettato" 08:30 Serie A Genoa, il capolavoro di Gilardino: e presto la decisione sul futuro del tecnico rossoblù 08:28 Rassegna stampa Rabiot non ha sciolto le riserve sul proprio futuro, ma per la Juve non è più intoccabile 08:25 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi
08:23 Rassegna stampa Zazzaroni sui "10" a Coverciano prima degli Europei: "La trasmissione della fantasia" 08:18 Rassegna stampa Sacchi: "Milan, perché non confermare Pioli? In alternativa andrei su un top o su De Zerbi" 08:15 Accadde Oggi... 1 maggio 1994, muore Ayrton Senna. Il più grande di tutti 08:15 Serie A Ultima carta Commisso: proverà a convincere Italiano a rimanere alla Fiorentina 08:13 Rassegna stampa Juventus, c'è concorrenza per Thiago Motta: sul tecnico del Bologna anche Milan e Chelsea 08:08 Rassegna stampa Zirkzee, Juventus e Milan si sfidano per l'olandese ma occhio anche all'Arsenal. Inter defilata 08:03 Rassegna stampa Ciociaria Oggi titola sul Frosinone: "Al Castellani con duemila tifosi al seguito" 08:00 Serie A Lazio, Tudor abbraccia Provedel: l’ex Spezia torna finalmente in gruppo 08:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 07:58 Rassegna stampa Girandola di panchine in Serie A. Il QS scrive in prima pagina: "Tutti a caccia dei maestri" 07:55 Calcio esteroTMW Bayern Monaco, intensificati i contatti per De Zerbi 07:53 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze) apre: "Viola, in palio c'è la finale: al Franchi in 25 mila" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista apre sul match con il Bayer Leverkusen: “Che sarà, saremo” 07:45 Serie A Roma, obiettivo finale e col Bayer tornano Lukaku e Smalling 07:43 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, solo il Lecce nei pensieri: la sfida alla Domus vale la Serie A" 07:38 Rassegna stampa Vigilia di Europa League. Il Corriere di Bergamo: “Atalanta, i pericoli di Marsiglia” 07:33 Rassegna stampa Il Mattino titola così: "Alla fiera dell'est: tre talenti georgiani nel mirino del Napoli" 07:30 Serie A E se De Zerbi tornasse al Milan? È una opzione, soprattutto se la questione clausola... 07:28 Rassegna stampa Fiorentina attesa all’esame Bruges. Il Corriere Fiorentino titola: “La coppa dei Big” 07:23 Rassegna stampa L'apertura de L'Eco di Bergamo: "Atalanta a Marsiglia per ipotecare la finale" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola sull’Europa League: “La Roma sfida l’imbattuto Bayer” 07:15 Serie ATMW Napoli-Meluso, scaduta l’opzione di rinnovo: via libera per Manna 07:13 Rassegna stampa La prima pagina di Tuttosport sul nuovo allenatore della Juventus: "Perché Motta" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sulla Roma in vista dell'Europa League: "Su, coraggio!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta apre: “L’Inter e uno scudetto da 250 milioni. La seconda stella vale oro”