Menù Notizie

Le grandi trattative del Milan - 1987, Berlusconi seduce e conquista Gullit. Ma che rischio...

di Pietro Mazzara
Foto
© foto di Balti Touati/PhotoViews

La folgorazione del Milan per Ruud Gullit nasce nell’agosto del 1986, quando i rossoneri vennero invitati a partecipare al Trofeo Gamper, che all’epoca si svolgeva con la formula del quadrangolare. Oltre alla squadra di Liedholm e ai padroni di casa, prendono parte alla manifestazione il PSV Eindhoven e il Tottenham. E a incantare gli occhi del Barone c’è proprio Gullit. Forte, tecnico, eclettico, il tulipano nero sembra essere inarrestabile quando attiva le sue fibre muscolari. È un colpo di fulmine non solo per Liedholm, che non potrà usufruire delle sue gesta, ma anche per Galliani e Braida che capiscono come quel ragazzo carismatico possa essere uno dei tasselli portanti della risalita milanista verso le vette d’Italia, Europa e Mondo che verranno raggiunte da lì a tre anni.

Dopo quel Gamper, Berlusconi manda Braida al Princesa Sofia, dove alloggia il PSV, per convincere Gullit a firmare subito per il Milan, ma l’allora ds milanista non era molto avvezzo alle lingue e facendosi scortare dall’ex rossonero Eric Gerets, mette sul piatto la proposta. Gullit declina, ma è solo un rimandare la storia, anche se per il Milan e per Berlusconi sarà qualcosa di molto complicato chiudere l’affare.

Nell’ottobre del 1986, è la Juventus a intavolare la prima trattativa con gli olandesi, forte del rapporto personale che c’è tra la famiglia Agnelli e quella Philips che detiene il PSV. Ma l’accordo slitta. Nel mentre Berlusconi invita Gullit alle registrazioni di un cd di canzoni natalizie il cui ricavato andrà in beneficienza e gli piazza anche un’ospitata da Pippo Baudo su Rai Uno. E Ruud, che è uno showman nato, si prende la scena e inizia ad ammiccare alle avanches calcistiche del presidente milanista, che strappa il suo sì. Il PSV non ci sta e denuncia i contatti all’UEFA chiedendo un esposto ufficiale, ma Gullit – che ormai è nelle mani della dirigenza rossonera – minaccia un contro arbitrato.

Il 21 marzo 1987, dopo aver messo sotto contratto Pippo Baudo e Raffaella Carrà per le reti Fininvest, Berlusconi parte alla volta di Eindhoven con Galliani e l’avvocato Berruti per chiudere l’acquisto di Gullit. La tattica del PSV, per tirare su il prezzo, ha un effetto a metà. La cena va a buon fine e si chiude per la cifra complessiva di 13,5 miliardi di lire. Berlusconi, ancora una volta, aveva ottenuto quello che voleva e sarà ampiamente ripagato con le grandi prestazioni che Ruud metterà in campo negli anni successivi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna
23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine" 23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore" 23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Meritavamo di più ma complimenti al Sassuolo che si è difeso bene" 23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario" 23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti" 23:12 Calcio estero LaLiga, all'Atletico Madrid basta Riquelme: vittoria di misura sul campo del Maiorca 23:11 Serie A 101 punti, clean sheet e partite consecutive in gol: tutti i record salutati dall'Inter col Sassuolo 23:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Dovremo ampliare la rosa. Arnautovic e Sanchez? Voglio tenere tutti" 23:04 Calcio estero Ligue 1, Brest e Nantes non si fanno male: 0-0 e un punto a testa 23:00 Serie A Sassuolo, Consigli: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Oggi anche fortunati" 22:56 Calcio estero Scozia, 35ª giornata: il Celtic cala il tris contro gli Hearts e consolida il primato 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 22:53 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries combinaguai, Asllani il migliore. Lautaro a secco 22:50 Altre Notizie Sassuolo-Inter 1-0: il tabellino della gara 22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei