Menù Notizie

Lazio, mercato positivo. E doppia missione riuscita: rosa più giovane e monte ingaggi ridotto

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

Sarri pensa al campo e alla sfida contro il Napoli, che domani sera arriverà all’Olimpico. Lotito e Tare invece sulle proprie scrivanie tracciano una linea sul mercato estivo, chiuso con un passivo di 27,3 milioni, che si preannunciava molto complicato per la disponibilità economica, la situazione di alcuni big, gli addii a parametro zero (di Leiva, Strakosha e Luiz Felipe) e una doppia necessità del club: abbassare l’età media e ridurre di circa il 10% il monte ingaggi.

Basti pensare che Sarri, all’ultima giornata di campionato, era un tantino scettico: “Il rischio di perdere qualche giocatore nella prossima stagione c'è, i nostri giocatori possono essere richiesti sul mercato. E il rischio di fare nuovamente un anno zero c'è". Invece il tecnico è soddisfatto di quanto fatto sul mercato e della squadra a disposizione. L’unico cruccio è la mancanza di un terzino sinistro, un problema che la Lazio si trascina ormai da anni, e di un vice Immobile.

L’età media
Gli 8 acquisti estivi - Provedel (28 anni), Maximiano (23), Gila (22), Casale (24), Romagnoli (27) Marcos Antonio (22), Vecino (31), Cancellieri (20), costati per un totale di 50 milioni con bonus e commissioni - hanno un’età media di 24,6 anni mentre quella dei giocatori ceduti è di 30,5. Insomma, l’intera rosa che l’anno scorso era la più vecchia del campionato con un’età media di 29,2 anni adesso è ringiovanita di 3 (25,9 per la precisione).

Il nuovo monte ingaggi
La Lazio al lordo l’anno scorso spendeva circa 80 milioni al lordo per gli stipendi: l’obiettivo prefissato da Lotito era arrivare a risparmiarne almeno 8, ovvero il 10%. E il traguardo non solo è stato raggiunto, ma anche superato visto che i tagli pesano per 14,6 milioni. Ai 24,3 milioni di stipendi che pagherà la Lazio per gli 8 nuovi arrivati (Romagnoli, 6 milioni lordi, è quello che costa di più al club), Lotito ne toglierà i circa 38 di chi è andato via: fondamentali in questo senso le uscite di ieri di Acerbi, Akpa Akpro e Durmisi.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito
00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa"