Menù Notizie

Lazio, l’importanza del Taty: attacco sterile senza Castellanos

di Lorenzo Beccarisi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una prestazione più che positiva ma che non basta per tornare a Roma con i punti. La Lazio che esce da Firenze è colma di rabbia e rimpianti, come dimostrato anche dalle parole di Baroni nel postpartita. Rabbia per degli episodi che a termine di regolamento sono anche corretti (ci sarebbe un mancato step on foot su Patric sul punteggio di 1-1), ma che come sottolineato dal tecnico biancoceleste vanno contro lo spirito del gioco stesso. L’intervento di Tavares è genuino, cerca di contrastare l’avversario e non fa nulla per commettere una scorrettezza. L’uso e l’abuso del VAR hanno fatto il resto, condizionando così una buona prestazione della Lazio che deve uscire dal Franchi a testa alta. Sono mancati i dettagli, forse anche un pizzico di fortuna, specialmente su quella traversa di testa di Guendouzi a cinque minuti dalla fine. A prescindere dagli episodi, quello che è mancato è soprattutto peso in area di rigore. In parole povere, è mancato Castellanos.

Il peso del Taty e la questione Noslin

Che l’argentino sia un giocatore fondamentale per la Lazio lo ha spesso sottolineato Baroni in questi mesi. Castellanos è il perfetto punto di riferimento per la fase offensiva, toglie pressione a Dia e riempie l’area di rigore attaccando i tantissimi cross che arrivano dalle corsie esterne (ben 29 quelli tentati al Franchi contro i 14 della Fiorentina). Se Taty ha sempre risposto presente e sta diventando un punto fermo della Lazio, lo stesso non si può dire di Noslin. Parlare già di un caso sarebbe fuori luogo, ma senza dubbio l’ex Verona è quello che si sta ambientando con maggiore difficoltà tra i nuovi acquisti che hanno trovato spazio. Ieri a Firenze è sembrato un pesce fuor d’acqua, incapace di rendersi pericoloso nonostante la Lazio abbia prodotto tantissimo (oltre ai già citati 29 cross, 20 tiri totali e 10 calci d’angolo battuti). Per Noslin solo un tiro fuori in 90 minuti, troppo pochi se vuole incidere come ha fatto lo scorso anno a Verona. Fondamentale sarà il recupero di Castellanos in vista delle prossime due trasferte, a cominciare da quella di mercoledì contro la Dynamo Kiev in quel di Amburgo, dove la Lazio darà il via alla sua campagna europea.

Altre notizie
Lunedì 23 Settembre 2024
08:08 Rassegna stampa La Fiorentina trova la prima vittoria. La Repubblica di Firenze: "La firma Gudmundsson" 08:03 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna in prima pagina: "I rossoblu tornano felici: battuto il Monza" 08:00 Serie A Juventus, aiutate il soldato solitario Dusan 08:00 Editoriale Fonseca salva la panchina e mette in crisi Inzaghi. Motta-Vlahovic, bicchiere mezzo vuoto. Conte-Napoli mezzo pieno. Vanoli e Corsi eroi di questo inizio torneo 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna esalta Castro: "Una prodezza da tre punti"
07:53 Rassegna stampa Il QS in prima pagina esalta la vittoria del Milan: "Inter in Gabbia: vince Fonseca" 07:48 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: “Gabbia beffa i nerazzurri e il Milan strappa il derby” 07:45 Serie A Tre gol, grinta e coraggio: la Roma vince tra dimissioni e tensioni 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre sull'Atalanta: "Al Gewiss arriva il Como: obiettivo quarto posto" 07:38 Rassegna stampa La Stampa in taglio alto: "Udinese ko, derby al Milan e il Torino resta solo al comando" 07:33 Rassegna stampa Il Romanista celebra la vittoria dei giallorossi contro l'Udinese: "Urla nel silenzio" 07:30 Serie A Cosa ha fatto Rafa Leao alla fine del derby: ecco la scintilla? 07:28 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Milan, è il derby del riscatto" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Sfruttare i talenti: ecco come Conte ha cambiato il Napoli" 07:21 Serie A Inter, calo fisiologico. A volte bisogna accettare di non essere superiori 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola: “Roma nel caos ma si rialza. Lazio sconfitta con proteste” 07:15 Serie A Ivan Juric ha il centravanti perfetto per lui: si è sbloccato il Pichichi, arriva Dovbyk 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sulla vittoria rossonera: "Notte da Milan: Inter in Gabbia" 07:08 Rassegna stampa Il Derby di Milano è rossonero. L'apertura del Corriere dello Sport: "Inter in Gabbia" 07:03 Rassegna stampa L’apertura de La Gazzetta dello Sport apre con il derby: “Sballo Milan” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 23 settembre 07:00 Altre Notizie Calcio, Tony Popovic è il nuovo ct dell'Australia 07:00 Serie A L'Inter è tornata sulla Terra: Inzaghi, onori e oneri. Lautaro? Il tema sarà Mkhitaryan 06:55 Altre Notizie Fiorentina, Very Gud! 06:45 Serie A Motta, per ritrovare la vittoria, ha bisogno dei gol di Vlahovic 06:30 Serie A Lazio, l’importanza del Taty: attacco sterile senza Castellanos 06:20 Serie A Inter-Milan 1-2, le pagelle: Fonseca imbriglia Inzaghi, Pulisic 7. E la ThuLa non c'è 06:15 Serie A Roma-Udinese 3-0, le pagelle: ottima la prima di Juric. Dovbyk di nuovo in gol 06:10 Serie A Monza-Bologna 1-2, le pagelle: Castro è ormai il titolare, Maldini sempre più centrale 06:05 Serie A Fiorentina-Lazio 2-1, le pagelle: Tavares rovina tutto, Gudmundsson subito protagonista