Menù Notizie

Lazio-Celtic 2-0, le pagelle: la partita di Immobile e del miglior Isaksen mai visto a Roma

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato: Lazio - Celtic 2-0

LAZIO (di Dimitri Conti)

Provedel 6 - L'unico tiro del Celtic nel primo tempo è quasi un passaggio, gli mette più paura un tocco maldestro di Gila. Poco lavoro, quasi nulla, anche nel secondo.

Lazzari 6 - Non è il solito trenino cui ha abituato nei suoi anni migliori, ma da quando fa il terzino sembra aver trovato anche una nuova maturità. Quella mostrata col Celtic.

Patric 6,5 - Agli occhi di Sarri vale i migliori difensori al mondo, ci rinuncia mal volentieri. Sempre centrato, solo una follia dell'arbitro rischia di rovinargli la serata.

Gila 6 - Rimasto un po' indietro nelle gerarchie della difesa, ha l'occasione per provare a impostare la risalita. Fa correre un brivido sulla schiena di Provedel, ma solo quello.

Marusic 6 - Agendo a sinistra, sul lato del suo piede debole, non ha praticamente mai occasione di arrivare sul fondo in maniera pulita. Predilige quindi la fase difensiva.

Guendouzi 6,5 - Il più in palla tra i tre centrocampisti messi dal 1' da Sarri è lui, lo fa capire già dopo pochi minuti. Mette una palla al bacio sulla testa di Anderson, non sfruttata.

Rovella 6 - Preferito al regista di Champions usuale, Vecino, vuole dimostrare la bontà della scelta al suo tecnico. Lo fa solo in parte: la personalità c'è, la pulizia non ancora.
Dal 79' Cataldi sv.

Luis Alberto 6 - Al centro della scena praticamente in ogni momento in cui la Lazio si affaccia in avanti, prova a ergersi da protagonista ma gli riescono meno giocate del solito.
Dall'84' Kamada sv.

Isaksen 7 - Primo ad accendersi del match, il linguaggio del corpo racconta la voglia di incidere che ha dentro. E ci riesce: c'è il suo zampino su entrambi i gol. La sua miglior partita alla Lazio.

Castellanos 5,5 - Incarna la nuova rivoluzione sarriana, quella che non prevede Immobile. Almeno non da protagonista. Il momento del colpo di stato in attacco è però rinviato.
Dal 61' Immobile 8 - Un'ora a guardare i compagni, quindi tocca a lui. Combatte il declassamento come meglio sa fare: a suon di gol, due e decisivi. Il suo tempo non è finito.

Felipe Anderson 5,5 - A destra da una vita, stasera tocca tornare sul lato del piede debole. Va alto di testa da ottima posizione, un errore che sporca un resto di partita decente.
Dal 61' Pedro 6 - Uomo dei gol pesanti, mettendolo Sarri cerca anche un pizzico di magia. Non arriverà, ma comunque - come nelle cabale - la vittoria sì.

Maurizio Sarri 6,5 - Due sorprese in formazione, una enorme con l'esclusione dai titolari di Immobile a cui preferisce il Taty Castellanos. La Lazio parte forte ma dopo una decina di minuti ad alto ritmo si sgonfia progressivamente. Butta dentro Immobile dopo un'ora e si rivela la scelta giusta. Il suo centravanti lo accompagna verso gli ottavi e gli manda un messaggio: per rinunciarvi, dovrà avere dei motivi più seri.

CELTIC (di Matteo Vana)

Hart 5,5 - Un primo tempo di ordinaria amministrazione, poi entra Immbile e deve raccogliere il pallone in porta due volte nel giro di pochi minuti, pur senza grandi colpe.

Johnston 5,5 - Un match passato a presidiare la propria zona senza spingersi mai in avanti. Felipe Anderson lo costringe a rimanere basso, lui lo soffre cercando di limitare i danni come può

Carter-Vickers 5 - Ci mette il fisico quando può reggendo botta contro Castellanos. Quando entra Immobile, però, va in grossa crisi concedendo spazi che il capitano biancoceleste sfrutta alla grande.

Scales 5,5 - Nella prima frazione riesce a non correre troppi pericoli francobollandosi a Castellanos, nella ripresa va in difficoltà come tutto il reparto quando entra Immobile.

Taylor 5,5 - Rimedia un giallo in avvio che lo condiziona. Non spinge quasi mai e quando lo fa è troppo impreciso.

O'Riley 5 - Da lui ci si aspettava qualche guizzo, una giocata in grado di accendere la luce ma finisce per brancolare nel buio senza mai farsi notare.

McGregor 6 - Lotta, corre e suda in mezzo al campo andando a raddoppiare su chiunque e mordendo le caviglie di ogni avversario che passa. E’ uno degli ultimi a mollare

Bernardo 5,5 - Il Celtic gioca una partita molto accorta, difficile per lui cercare gli inserimenti in area avversaria. Cerca di rendersi utile in copertura andando a raddoppiare il palleggiatori laziali ma viene spesso preso in mezzo.
Dal 70’ Oh 5,5 - Entra in campo ma non riesce a dare il proprio contributo.

Forrest 5,5 - Si piazza nel tridente offensivo degli scozzesi, ma non ha mai il guizzo che gli consenta di saltare l’uomo. Prova a sacrificarsi in fase difensiva, ma la sua non è certo una prova da ricordare.
Dal 61’ Johnston 5,5 - Una mezz’ora nella quale non si vede quasi mai.

Furuhashi 6 - Si accende a sprazzi ma quando lo fa riesce sempre a spaventare la Lazio: nel primo tempo è l’unico dei suoi a tirare in porta, ad inizio ripresa sfiora il gol con un destro che passa vicinissimo al palo.

Yang 5,5 - Poco dentro il gioco, non riesce mai a rendersi protagonista in avanti. Si sacrifica aiutando i compagni, ma non basta. Dal 86’ Turnbull sv

Brendan Rodgers 5,5 - Il suo Celtic è troppo rinunciatario. A parole era arrivato a Roma per vincerla, ma poi si limita a difendersi praticamente per tutto il match sperando di portare via un punto.

Altre notizie
Giovedì 3 Ottobre 2024
13:12 Calcio estero Francia, Deschamps "risparmia" Mbappé: non sarà convocato per le sfide di ottobre 13:08 Serie A Samardzic come Messi: primo per dribbling e occasioni create in Champions dai tempi di Leo 13:05 Podcast TMWPodcast TMW Sono ufficialmente nate le fondamenta della nuova Juventus 13:04 Serie CTMW Radio Serie C, Marani e le infrastrutture: "Istituzioni aiutano poco anche chi vuole investire" 13:00 Serie A Caso ultras, l'Inter precisa: "Sui biglietti concessi la Digos era informata su tutto"
12:56 Calcio estero Svizzera, i convocati per le sfide di ottobre: Yakin chiama i tre "bolognesi", torna Edmilson 12:53 Serie A Il sindaco "costringe" Morata a cambiare casa: "Grazie per aver violato la mia privacy" 12:51 Serie A Szczesny può non essere il titolare nel Barça. Ma non poteva essere il secondo alla Juve 12:49 Calcio estero Italiane avvisate in Champions. Atletico affondato 4-0, Lage esulta: "Notte da vecchio Benfica" 12:45 Serie A Genoa partito per il ritiro di Veronello: reintegrato Melegoni, anche Messias col gruppo 12:41 Serie CUfficiale Feralpisalò, Letizia torna ai Leoni del Garda: accordo fino al giugno 2026 12:38 Serie A De Siervo: "Pirateria? In Italia pessime abitudini, che vi piaccia o meno il calcio ha un costo" 12:37 Altre Notizie Qualificazioni Europa League e Conference League prima fase, le partite in programma 12:34 Serie CTMW Tesser nodo centrale per il futuro delle panchine di Ascoli e Triestina: il punto 12:30 Serie A La Juve di Motta è già nella storia: prima rimonta Champions dopo un doppio svantaggio 12:27 Calcio estero Atletico, disfatta totale in Champions. Oblak durissimo: "Nessuno si salva, non c'eravamo" 12:23 Serie A Quagliarella e la vita da ex: "Vorrei giocare ogni partita che vedo. Napoli? Da Scudetto" 12:21 Serie A Kalulu piccato: "Forse tu ti eri dimenticato delle mie qualità". Ora è leader e punta il riscatto 12:19 Serie BUfficiale Il Palermo e Di Mariano ancora insieme. L'attaccante prolunga fino al 2026 12:15 Serie A Le pagelle di Orsolini - Il dribbling stavolta si inceppa: non salta mai l'uomo e spara i tiri in Kop 12:12 Calcio estero Bologna superato, Mac Allister in gol: "Difficile sbagliare. Ma Alisson ha fatto delle belle parate" 12:08 Serie A Genoa, stasera importante confronto tra Blazquez e tifosi: snodo cruciale nella stagione 12:04 Serie CTMW Radio Marani: "Rimesso il calcio al centro di tutto. Fra tradizione e voglia d'innovazione" 12:02 Editoriale L’energia della Champions 12:00 Serie A Le pagelle di Bellanova - Per Gasperini è già un giocatore importantissimo. Che sgasate 11:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Nizza - Probabile turnover per Marco Baroni 11:56 Calcio estero Aston Villa strabiliante, Emery pensa in grande: "Vogliamo giocare in Europa regolarmente" 11:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Elfsborg-Roma: Juric conferma Pellegrini e medita su Dybala 11:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-The New Saints: turnover massiccio per Palladino 11:53 Serie ATMW Dopo Bremer, anche Gonzalez al JMedical: l'argentino con una fasciatura alla coscia