Menù Notizie

Italiane avvisate in Champions. Atletico affondato 4-0, Lage esulta: "Notte da vecchio Benfica"

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Un Benfica così non si vedeva da tempo e la batosta inflitta all'Atletico Madrid ha sicuramente raggiunto le orecchie delle rivali di Champions League, attente all'evoluzione della competizione, come Juventus e Bologna. Un 4-0 ieri sera che ha fatto scoppiare in festa Bruno Lage e tutta la panchina delle Aquile per una serata solo a tinte rosse, d'altri tempi per il club del Da Luz.

"È stata una notte da vecchio Benfica - le parole del tecnico dei lusitani riprese da Record -. Il merito è dei giocatori, che hanno capito la strategia e il piano di gioco. Questo è stato decisivo. È stata la versione migliore di ogni giocatore. Eravamo una squadra. Gli undici e coloro che sono entrati dalla panchina per dare energia alla squadra e tenerla in partita. E poi è lo slancio delle vittorie a creare questi ambienti, che sono i migliori per mettere in pratica la qualità".

È speciale battere l'Atlético Madrid?
“È speciale per me e per i giocatori. Ma per la grandezza del Benfica dobbiamo fare molto rispetto a quello che abbiamo ottenuto nella storia. È stata una serata importante per tutti, per mettere insieme un'altra vittoria e continuare a crescere come squadra”.

Cosa dice sul momento in cui chiede alla gente di non gridare 'olé' ai passaggi realizzati dai suoi giocatori?
“Il calcio è questo. Si tratta di godersi i bei momenti e di sostenere. Glorificare il calcio. La squadra sta giocando bene. Continueremo a sostenere, i tifosi sono stati fantastici in questo senso. Abbiamo segnato quattro gol e nelle fasi finali abbiamo creato occasioni per farne altri. Mi piace questo, mi piace che la squadra e i tifosi abbiano questo legame”.

Un gesto d'affetto con Pavlidis. Sente di aver bisogno di un gol?
“La cosa più importante è che la squadra faccia gol. Siamo arrivati a questa partita con 10 giocatori che segnavano. Oggi nessuno ne ha segnati due. Pavlidis ha avuto due grandi occasioni, ma l'importante è la compattezza. Gli undici sono entrati in campo e hanno fatto il loro lavoro. Quando sento che c'è bisogno di un cambio, entrano gli altri. Questa è la cosa più importante. Bisogna guardare all'insieme ed è quello che hanno fatto oggi”.

Avversari difficili in vista.
“Ora si tratta di recuperare e di andare a Madeira per prendere tre punti”.

Il ritorno al Benfica.
“Abbiamo fatto un passo avanti. Sono cinque partite che crescono nel calcio. I giocatori hanno capito le nostre dinamiche, ma più che i progressi di Bruno Lage sono importanti quelli della squadra. [Tutto è stato preparato. Stamattina ci siamo allenati sul campo. Ci sono molte ore di video, molto tempo sul campo per capire...”.

Altre notizie
Giovedì 3 Ottobre 2024
15:12 Calcio estero La nuova era della Francia: pochi reduci del 2018, Nkunku l'erede di Griezmann? 15:08 Serie A Lazio-Nizza, i convocati di Baroni: Gigot torna a disposizione, fuori Noslin 15:06 Serie A L'ennesimo trofeo di Messi: dal 2021 è 8-1 su Cristiano Ronaldo 15:05 Le Statistiche Al Venezia (dell’ex) servirebbe un Veronese per vincere nella Verona (dell’ex) 15:04 Serie CTMW Radio Marani verso il Consiglio Federale: "Siamo sereni. Gli arroganti non ci intimoriranno"
15:00 Serie A Juventus, Kalulu: "Io sono stato sempre sicuro delle mie qualità, ma devi fare il massimo" 15:00 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza di Paolo Zanetti 14:56 Calcio estero Lipsia a bocca asciutta, Rose: "Dobbiamo riconoscere la classe della Juventus" 14:53 Serie ATMW Torino, Vagnati: "Dispiace per il primo tempo con la Lazio. Adesso c'è l'Inter, no paragoni" 14:49 Serie C Taranto, nuovo gruppo interessato al club: coinvolti Raffaele Niutta e Francesco Mango 14:48 Serie A Alvaro Morata via da Corbetta? Il sindaco interista lo liquida sui social con un "Ciao, Ciao" 14:46 Altre NotizieTMW Radio Jacobelli: "Juve, può essere la svolta. Atalanta, arrivate risposte positive" 14:45 Serie A Bremer sempre titolare e mai sostituito. Che tegola per la Juve il ko del brasiliano: i numeri 14:42 Calcio estero Saudi Pro League, il programma della sesta giornata: sabato big match Al Ahli-Al Hilal 14:38 Serie A Lipsia, Seiwald: "Risultato molto amaro. Ingenui a lasciar segnare la Juve" 14:34 Serie B Quagliarella promuove la Juve Stabia: "Pagliuca mister in gamba, la squadra fa un bel calcio" 14:30 Serie A 7 nomi per 4 maglie, come cambia la difesa della Juve: Gatti e Kalulu nuova coppia titolare 14:27 Calcio estero Francia, i convocati di Deschamps: 6 gli "italiani", Mbappé, Rabiot e Kanté out 14:26 Altre NotizieTMW Radio Mattioli: "Si è rivisto lo spirito Juve, quello vero. Bremer perdita importante" 14:23 Serie A Milan, Fonseca pensa all'assetto del derby per sfidare la Fiorentina 14:21 Serie ATMW Atalanta, in tre tentano il recupero. Kossonou, Hien e Djimsiti da valutare domani 14:19 Serie C Trapani, 2mila euro di ammenda per il club e per il presidente Antonini 14:16 Serie A Bremer: "Difficile trovare le parole in questo momento. È solo un'altra sfida da affrontare" 14:12 Calcio estero Secondo titolo all'Inter Miami, Messi: "Con me e gli ex Barcellona chiara l'idea di competere" 14:08 Serie A Como, Reina: "Napoli mi fa venire in mente il profumo del caffè, l'altruismo e i sorrisi" 14:04 Serie CTMW Radio Marani anticipa una novità per il futuro: "Valuteremo l'inserimento del 'Salary Cap'" 14:04 Serie ALive TMW Venezia, Di Francesco: "Ripartiamo da Roma. Yeboah forse recupera, Duncan no" 14:00 Serie A Lecce, seduta prima della partenza per Udine: Banda e altri quattro hanno lavorato a parte 13:56 Serie C Tesser ad Ascoli? Assolutamente no! Pulcinelli: "Richiamato dalla Triestina. Mollati senza scrupoli” 13:53 Serie ATMW No agli svincolati nonostante il ko di Bremer. La Juventus in difesa resta così fino a gennaio