Menù Notizie

Lazio, -2 al Milan: Immobile vuole la Champions tra gol e critiche

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Da intoccabile a….criticato. Per la prima volta dal suo arrivo nella Capitale, Immobile divide la tifoseria della Lazio. O per meglio dire, separa la stragrande maggioranza da una minoranza, che ha cominciato a metterlo in discussione per le sue ultime prestazioni. Questione di punti di vista: c’è chi dopo il 2-2 contro il Sassuolo ha sottolineato il gol e l’assist a Lulic e chi invece ha posto l’accento sui due gravi errori sotto porta. Nel bene o nel male l’attaccante biancoceleste è sempre al centro dell’attenzione. Complice un inizio di 2019 non proprio entusiasmante, con soltanto 4 gol all’attivo e diversi problemi fisici, che ne hanno sicuramente condizionato il rendimento. In più pesano le polemiche per il suo rapporto complicato con la maglia azzurra, con cui ha segnato l’ultima rete il 5 settembre 2017. Una vita fa. Da quella gara con l'Israele a oggi, in Nazionale Ciro non ha mai brillato del tutto tanto da far piovere su di sé tanti giudizi negativi. Molti anche ingiusti e immeritati, quasi fosse lui l'unico problema dell'Italia calcistica.

Rendimento diverso

Il confronto con l’anno scorso è oggettivamente impietoso. Ma più perché la stagione passata è stata talmente positiva e redditizia, che sarebbe stato difficile per chiunque viaggiare alla stessa velocità: 29 gol in Serie A (capocannoniere con Icardi), 7 in Europa League (capocannoniere) e 4 tra Coppa Italia e Supercoppa italiana. Un totale di 40 firme complessive, 37 a questo punto della stagione. Adesso è a quota 18 (14 in A), un discreto bottino che non può reggere il paragone con 12 mesi fa. I dati non mentono, mai. Rispecchiano la realtà e la realtà è che Immobile non è quello dello scorso anno. Anche a livello di prestazioni. I dati non mentono, dicevamo. Però vanno anche contestualizzati. E bisogna riconoscere che tutta la Lazio è cambiata, ha subito un’involuzione dal punto di vista realizzativo: non è più quella macchina perfetta che produceva un gioco d'attacco, arioso e fluido. È una squadra più attenta, meno imprevedibile e offensiva. E questa 'crisi da gol' non ha colpito solo Immobile, ma bensì anche Milinkovic e Luis Alberto, che rispettivamente hanno segnato 6 e 5 reti in meno.

Scatto Champions 

“Non sarà qualche critica a distruggere il nostro legame unico. Siamo uguali, abituati a soffrire e combattere”. In questo breve messaggio pubblicato sul proprio profilo Instagram e dedicato ai laziali c’è tutto Immobile. L’uomo prima del calciatore. Un ragazzo dalle spalle larghe, Ciro, diventato maturo dopo le esperienze a Dortmund a Siviglia. Reagire è la parole d'ordine. Sabato a San Siro contro il Milan scenderà in campo a testa alta, pronto a dare tutto per la sua Lazio. La società che l'ha rilanciato e di cui si è innamorato, meritandosi a suon di centri (85 in 124 gare) il rinnovo fino al 2023 a 3 milioni di euro più bonus. L'anno scorso si fermò proprio sul più bello per un problema al flessore della coscia destra a Torino: fuori contro Atalanta e nella trasferta di Crotone, rispettivamente terzultima e penultima giornata di A. La Lazio le pareggiò entrambe, per poi cadere con l'Inter e salutare il sogno Champions. Ora spera di poter dare il suo contributo, per un epilogo diverso. Gol per l’Europa che conta. Gol per la Nazionale. Gol soprattutto per unire la sua gente e tornare ancora una volta intoccabile. 

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions
07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG