Menù Notizie

Lasagna illude, poi si scatena la Samp. Decisivi i cambi di Ranieri: a Udine finisce 1-3

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo il Genoa, vince anche la Samp. Giornata da ricordare per le genovesi: i blucerchiati trionfano nello scontro diretto contro l'Udinese e agganciano i friulani a quota 35. Alla Dacia Arena finisce 1-3: Lasagna illude i padroni di casa, poi arrivano le reti di Quagliarella, Bonazzoli e Gabbiadini.

Super-Musso e Kevin la peste - È la Samp a fare la partita nei primi venti minuti. La squadra di Benetti (che sostituisce lo squalificato Ranieri in panchina) manovra meglio e sfrutta il lavoro del rientrante Quagliarella, che si muove lungo tutto il fronte offensivo lasciando a Ramirez il compito di presidiare l'area. Il capitano è fortunato al quarto d'ora, quando la bandierina gli dà una mano nel beffare un avversario e trovare il compagno di reparto al limite dell'area piccola; l'ex Bologna impatta di testa in tuffo, il riflesso di Musso è strepitoso ed evita il vantaggio ospite. L'Udinese è tutta in un tiro di Sema deviato in corner, ma al 37', a sorpresa, la squadra di Gotti passa: lungo lancio a cercare Lasagna, che vince il duello con Yoshida e batte Audero con un potente mancino a incrociare. Sesto gol nelle ultime cinque partite per lui, il decimo stagionale. Un momento davvero felice.

Quagliarella in doppia cifra - Al tramonto del primo tempo la Samp perde Ramirez per infortunio - lo rimpiazza Bonazzoli -, ma riesce a trovare l'insperato 1-1: Quagliarella sfrutta un tocco con il petto di Ekdal e si coordina alla perfezione, non lasciando scampo a Musso. L'ex di turno riprende da dove aveva lasciato e raggiunge - come Lasagna - la doppia cifra.

Sale in cattedra De Paul - La beffa subita nel finale di primo tempo non va giù ai friulani, che approcciano la ripresa in modo più aggressivo. Audero è miracoloso su Lasagna, che colpisce a botta sicura sugli sviluppi di un corner battuto dalla sinistra, poi osserva con un brivido la conclusione di De Paul sorvolare di un soffio l'incrocio dei pali. L'argentino prova a scuotere i suoi e tenta ancora la fortuna da fuori: stavolta il tiro è centrale e viene respinto senza problemi dal portiere avversario.

Tutto nel finale - Le due formazioni sembrano accontentarsi del pareggio. Per venti minuti non succede praticamente nulla, poi il match si accende nuovamente verso la fine. E succede di tutto: Gabbiadini va via sulla sinistra e crossa basso al centro, dove i difensori friulani - in particolare Samir - combinano la frittata, permettendo a Bonazzoli di coordinarsi in rovesciata e firmare una rete bellissima. Quattro minuti più tardi Audero rischia di combinarla grossa, non trattenendo un comodo cross di De Paul; per sua fortuna, la sfera sbatte sul braccio di Nuytinck prima di finire in rete. Il VAR richiama Valeri e il gol è annullato. Al 94' arriva il sigillo definitivo di Manolo Gabbiadini: i cambi di Ranieri decidono la sfida.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto
00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW