Menù Notizie

La SPAL deve archiviare il fallimento: ora la priorità è progettare la Serie B

di Davide Soattin
Fonte: Inviato a Ferrara
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la sconfitta con il Brescia, la SPAL deve fare i conti con la dura realtà e incassare l'amaro verdetto che la condanna alla retrocessione aritmetica in Serie B. Non un dramma, soprattutto se considera che, prima dell'avvento dei Colombarini, la piazza ferrarese aveva atteso il ritorno tra i cadetti per 23 anni, anche se resta l'amarezza per il modo in cui la squadra ha salutato il calcio che conta, spesso e volentieri con prestazioni anonime e poco dignitose - per dirla con le parole dei tifosi - che una maglia gloriosa come quella biancazzurra non si sarebbe mai meritata.

La fine di un ciclo - Le cessioni estive di Lazzari e di altri uomini spogliatoio come Antenucci, Schiattarella e Costa prima, e quelle invernali di Kurtic e Petagna poi, oltre che l'esonero di Leonardo Semplici e l'addio del ds Davide Vagnati, sono state le principali decisioni che hanno segnato la fine di un ciclo vincente durato ben sette anni, dalla Serie C al ritorno tra i grandi del calcio italiano dopo 49 anni dall'ultima volta. Da lì poi tre stagioni susseguitesi come una parabola, dalla salvezza-miracolo del primo anno all'incredibile decimo posto sfiorato lo scorso anno, fino all'esperienza deludente che si è consumata in questi mesi, con la SPAL a 19 punti e ormai prossima a chiudere il primo campionato della sua storia ultracentenaria all'ultimo posto.

Ora sguardo al futuro - Al termine del campionato mancano quattro giornate e ormai la SPAL ha ben poco da dire o da dare alla Serie A. Di Biagio proverà a tirare fuori l'orgoglio e la dignità dai suoi uomini, ma nemmeno evitare l'ultimo posto in classifica sembra essere l'obiettivo che potrà portare a un cambio di passo nell'atteggiamento dei biancazzurri. Non lo è stato prima, figuriamoci ora che i giochi sono chiusi e il Brescia se n'è andato a più cinque. In questo senso, la parola chiave che dovrà accompagnare gli estensi sarà programmazione, in modo da costruire e gettare le basi e le fondamenta per un futuro che dovrà riportare nuova linfa ed entusiasmo in via Copparo.

Tra addii e riconferme -La palla quindi passerà ora al nuovo direttore sportivo Zamuner, al presidente Mattioli e alla famiglia Colombarini, che dovranno capire quanti e quali elementi di questa rosa potranno fare parte della ricostruzione della SPAL, trovare innesti sia giovani che di esperienza per la B e scegliere il nome giusto per la panchina (i nomi di Pasquale Marino e Beppe Iachini in pole ndr), dando ormai per assodata la fine dell'avventura di Di Biagio a Ferrara, nella speranza di farsi trovare pronti ai nastri di partenza del prossimo campionato, che i ferraresi vorranno e dovranno disputare da veri protagonisti per poter tornare nuovamente a solcare i palcoscenici di Serie A.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma
00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo"