Menù Notizie

La Serie A resta la casa degli esoneri. Per 3 tecnici panettone a rischio

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

La soluzione più semplice, immediata. Quella per provare a dare una svolta immediata alla squadra e sperare in un immediato cambio di rotta. L'esonero dell'allenatore è pratica che da sempre ci vede grandi protagonisti e anche quest'anno non fa eccezione. Dando uno sguardo ai cinque campionati europei più importanti, la Serie A è quello in cui sono avvenuti più esoneri. Tre fin qui i cambi di panchina in Ligue 1, 4 in Bundesliga e 5 Liga. Addirittura 6 in Premier, calcolando anche Arteta e Ancelotti e senza calcolare traghettatori più o meno duraturi che però vengono chiamati col chiaro compito di prender tempo, di prendere una decisione più ponderata.
In Italia invece siamo già a sette cambi di panchina. Il Brescia in 16 giornate ha già fatto in tempo a esonerare Corini e a richiamarlo. L'Udinese ha trasformato l'unico potenziale traghettatore in tecnico confermato almeno fino a fine stagione. E poi le big, Milan e Napoli, partite in estate con progetti che in teoria avrebbero dovuto avere ben altro respiro e che, invece, sono già alle prese con un nuovo ciclo.

Tre tecnici rischiano di non mangiare il panettone - Non è finita qui. Il turno di campionato iniziato con Sampdoria-Juventus rischia di far 'saltare' altre tre teste. Nella giornata di ieri, in conferenza stampa, Vincenzo Montella ha ammesso di non avere la certezza di una sua permanenza dopo la gara con la Roma: "Il mercato? In questo momento non mi interessa, io spero di mangiare il panettone", ha detto. Montella 'appeso' a un risultato, esattamente come Thiago Motta che dopo la sconfitta col derby dipenderà dal risultato di una partita quasi proibitiva: Inter-Genoa. E poi c'è Leonardo Semplici, allenatore della SPAL fanalino di coda. Fin qui la società di Ferrara l'ha sempre confermato, anche nei momenti più bui, ma un ulteriore passo falso sul campo del Torino potrebbe decretare il suo addio 1840 giorni dopo l'ufficialità del suo ingaggio. Quando la SPAL navigava ancora in Serie C.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?
23:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 23:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 23:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 23:45 Serie A Sportiello: "Se l'Inter non avesse vinto lo Scudetto, non ci sarebbe stato tutto questo casino" 23:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: occasione per Asllani e Sanabria 23:42 Calcio estero Redondo jr.: "Giocare con Messi è un sogno. Avevo diverse offerte ma sono felice a Miami" 23:38 Serie AVideo Krstovic al 92' e Pessina al 96', in Lecce-Monza succede tutto nel finale. Gli highlights dell'1-1 23:34 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra mi è piaciuta per il coraggio. E ora non deve aver paura" 23:30 Serie A Lazio, Zaccagni: "Felice di essere tornato e dei 3 punti. Europeo? Mi farò trovare pronto" 23:26 Serie A Lazio, Tudor: "La vittoria più bella. Luis Alberto? L'ho visto sempre concentrato" 23:23 Serie A Verona, Baroni: "Il gol nasce da una palla persa, sono errori che non possiamo commettere" 23:19 Calcio estero LaLiga, tris dell'Atletico Madrid: 3-1 all'Athletic e quarto posto blindato 23:15 Serie A Lazio, Tudor: "Ci sarà da lavorare in estate, ma già ci siamo. Kamada? Ne vorrei 10 come lui" 23:12 Calcio estero Premier League, il Chelsea riprende l'Aston Villa: al Villa Park finisce 2-2 23:08 Calcio estero Ligue 1, festa per il titolo rimandata per il PSG: solo 3-3 in casa col Le Havre 23:04 Serie A Lazio, Pedro: "Vittoria importante per l'Europa. Tudor? Ha cambiato l'idea e la mentalità" 23:01 Altre Notizie Lazio-Hellas Verona 1-0: il tabellino della gara 23:00 Serie A Parolo: "Tudor più moderno di Sarri. Sembra che abbia tolto pesantezza alla Lazio" 22:57 Serie A Lazio, Pedro: "Tudor ci ha ridato energie con carattere e mentalità. Luis Alberto? Ha la magia" 22:53 Serie A Furlani: "È da mesi che lavoriamo già al prossimo campionato, stavolta niente rivoluzioni" 22:49 Serie A Le pagelle del Verona - Montipò tiene a galla i suoi come può, ingresso horror di Suslov 22:45 Serie A Le pagelle della Lazio - Isaksen annebbiato, Zaccagni is back! Kamada uomo-ovunque 22:41 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio scavalca l'Atalanta e mette nel mirino la Roma 22:38 Serie A Per la Champions c'è anche la Lazio: Zaccagni stende il Verona, Tudor avvicina il 5° posto 22:37 Serie A I Viking Juve chiedono la conferma di Allegri con un lungo striscione: "Con te al Mondiale"