Menù Notizie

La Sampdoria si affida a Stankovic: Deki ritrova la Serie A dopo tre campionati vinti in Serbia

di Ivan Cardia
Foto
© foto di PhotoViews

Dejan Stankovic nuovo allenatore della Sampdoria, adesso è anche ufficiale. L'ex centrocampista si appresta a raccogliere l'eredità di Marco Giampaolo: missione non facile, considerati i due punti in classifica dei blucerchiati, che in queste prime otto giornate di campionato hanno anche messo in mostra la peggior difesa e il peggior attacco. Sono soltanto quattro i gol segnati da Quagliarella & Co, a fronte di un passivo di sedici reti: fatte le opportune divisioni, la Sampdoria segna un gol ogni due partite e ne incassa due ogni partita. Non proprio il massimo e il morale è quello di una squadra che deve rincorrere partendo da numeri quasi drammatici. Risollevare la truppa e risalire la china: alla tempra di Deki fa grande affidamento la società. Da giocatore, del resto, le qualità morali - ma pure quelle tecniche - non sono mai state in discussione. Da allenatore, almeno in Italia è tutto da scoprire.

La carriera di Stankovic in panchina. Appesi gli scarpini al chiodo nel 2013, l'ex Lazio e Inter ha scelto quasi subito la carriera da allenatore, inizialmente al seguito di uno dei suoi ultimi tecnici in nerazzurro. Da giugno 2014 è stato vice di Andrea Stramaccioni all'Udinese, per poi lavorare da club manager all'Inter di Roberto Mancini nella stagione successiva. Un breve incarico da consulente di Ceferin in casa UEFA nel 2017 e un brevissimo ruolo nel settore giovanile dell'Inter, poi Stankovic è tornato dove tutto è iniziato: a dicembre 2019 è stato infatti chiamato dalla Stella Rossa per sostituire Vladan Milojević, peraltro suo compagno di squadra a Belgrado nel 1995/1996.

I risultati con la Stella Rossa. Ereditata la squadra al primo posto in classifica, Stankovic è riuscito a mantenerlo fino al termine della stagione: otto vittorie, due pareggi e due sconfitti nella prima (mezza) annata da allenatore, interrotta dalla pandemia e conclusa con il primo campionato serbo, il sesto per la Zvezda. Nel palmares di Deki ne sono seguiti altri due, all'insegna del 4-2-3-1 che è stato sin qui il suo marchio di fabbrica. Meno felici i tentativi di riportare la squadra in Champions League: il percorso si è sempre interrotto nei turni preliminari, rispettivamente con Omonia Nicosia, Sherif Tiraspol e da ultimo Maccabi Haifa. Proprio contro gli israeliani l'ultima panchina delle 130 complessive alla Stella Rossa: il bilancio parla di 103 vittorie, 17 pareggi e 10 sconfitte. 336 gol realizzati - 2,5 a partita in media - e 86 subiti che significano incassarne 0,66 a partita. Numeri fin troppo sontuosi, visto il momento che affronterà a Genova. A proposito di Europa: Stankovic ha incrociato il Milan, in un personalissimo derby. Due pareggi: è da vedere, ma nel calcio italiano ha sempre ottenuto buoni risultati. La Sampdoria ci conta.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio
00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:40 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato 23:38 Serie A Milan, Giroud non molla: "Deluso dal risultato ma andiamo avanti fino all'ultimo" 23:35 Serie AProbabili formazioni 35^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 23:34 Serie B Cosenza, Micai: "Bravi a raddrizzare la stagione. Faremo tesoro di questa esperienza"