Menù Notizie

La Roma passeggia al Rigamonti, difende il quinto posto e ritrova i gol di Zaniolo: 3-0 al Brescia

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La Roma c'è. Seconda vittoria consecutiva per la truppa di mister Fonseca, che dopo il 2-1 col Parma batte 3-0 il Brescia e difende con gli artigli il suo quinto posto in classifica. Un'altra serata amarissima invece per le Rondinelle, che vedono ormai la salvezza sempre più lontana con appena 21 lunghezze e un pesante -7 dal Lecce. La notizia più bella dell'incontro? Sicuramente il ritorno al gol del talento della Nazionale italiana Nicolò Zaniolo, entrato nella ripresa e a segno dopo quasi sette mesi dal grave infortunio al crociato.

Il muro del Brescia non si infrange - Il primo tiro in porta arriva già al 4', con un bolide di Veretout che Andrenacci risponde non senza difficoltà. Kalinic incorna fuori di poco al 9', poi Ibanez manca la porta da pochi passi su corner di Pellegrini al 17'. È fin da subito la Roma a fare la partita con maggiore personalità, conducendo il gioco senza però riuscire a sorprendere l'attenta difesa del Brescia. Chancellor rischia l'autogol al 22' dopo un cross insidioso di Bruno Peres dalla destra, ma Andrenacci vola e si rifugia in angolo. Il team allenato da Diego Lopez risponde con una innocua conclusione da fuori di Bjarnason al 25', ma è ancora la squadra di mister Fonseca a sfiorare lo 0-1 sei minuti più tardi: lancio al bacio di Fazio per Carles Perez, che si infila per vie centrali e lascia partire un diagonale che si spegne a lato di un soffio. Kolarov ci riprova su punizione a fine primo tempo, ma il portiere di casa fa ancora buona guardia. Niente da fare, dunque, per i capitolini, che almeno nei primi 45 minuti non riescono a espugnare il fortino del Rigamonti.

La sblocca Fazio, raddoppia Kalinic - Pronti-via e, nonostante due cambi per portare forza fresche a centrocampo (dentro Dessena e Zmrhal per Ndoj e Skrabb), il Brescia si lascia incredibilmente beffare già al 48': calcio d'angolo ben battuto da Pellegrini dalla destra, Chancellor non è reattivo e Fazio sorprende un non impeccabile Andrenacci con una zampata di potenza per l'1-0. La formazione di casa prova a reagire con una conclusione del neo-entrato Zmrhal, ma Mirante compie la sua prima vera parata della serata e salva il risultato al 53'. È proprio questo il momento clou della partita, in cui i capitolini sono bravi a trovare in fretta il raddoppio: Carles Perez pesca l'inserimento in area di Kalinic che semina Papetti, stoppa e inganna Andrenacci per 2-0 al 62'. Terzo gol stagionale del croato, che sfrutta così nel migliore dei modi l'occasione di sostituire dal 1' bomber Dzeko.

Bentornato Zaniolo! - I giallorossi hanno ormai in pugno l'incontro, ma c'è ancora tempo per il ritorno al gol di Zaniolo a quasi sette mesi dal grave infortunio al crociato patito nel big match contro la Juventus del 12 gennaio scorso. Il fantasista della Roma, entrato in campo nella ripresa, segna infatti il 3-0 con un sinistro potente su assist di Perotti al 75'. Un sigillo che, insieme alla traversa e al palo colpiti dallo sfortunatissimo Dzeko (dentro per Kalinic al 79'), chiude anzitempo una partita che non è mai stata in discussione.

La classifica - Roma sempre quinta in classifica a quota 54 punti (+3 sul Napoli e +5 sul Milan), Brescia sempre penultimo a quota 21 (-7 dal Lecce diciassettesimo).

Rileggi qui il live TMW di Brescia-Roma!

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions
07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG