Menù Notizie

La rivoluzione di Sousa è già in atto: con una mossa a sorpresa ha spiazzato Pioli e il Milan

di Marco Conterio
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

Paulo Sousa parla di filosofie, di spirito, di attitudine. Ha un vocabolario da letterato e cerca, costantemente, di portare queste sue alte ispirazioni sul terreno di gioco. Riuscendoci. Perché, e la gara contro il Milan lo dimostra, questa Salernitana sta avendo sempre più la sua identità. Soprattutto, non ha timore di abbassarsi, concedere il fianco, di difendersi, di tenere il baricentro molto basso e di ripartire in contropiede. Di sapersi adattare. E di fermare anche una grande come il Milan.

Salernitana da corsa, Salernitana come Sousa
Gli expected goals rilevati dal report partita di Wyscout mettono in mostra un fatto: il Milan avrebbe forse meritato di segnare più della Salernitana ma la formazione di Sousa è stata solida e soprattutto non ha mai perso il suo canovaccio tattico. Lanci lunghi e ripartenze veloci, poco pressing, reparti che via via andavano ad accorciarsi e palla liberata rapidamente. C'è un dato interessante da rilevare: la Salernitana ha avuto il 42% di possesso palla ma per un totale di possessi addirittura superiore (106 a 105) rispetto al Milan. Bene: il tempo effettivo di possesso palla è per solo di 22:19 dei campani mentre per il Milan è di 31:25. E questo risalta ancora di più se consideriamo il fatto della media durata del possesso. Gran parte di quelli della Salernitana è stata al massimo di 10 secondi, il Milan invece ha moltissimi possessi che arrivano ai 45 secondi.

Bohinen la mossa a sorpresa
Stupire, colpire, spiazzare. Paulo Sousa, sin dai tempi di Firenze, ha abituato a prendere gli avversari in contropiede, in questo caso anche tatticamente e letteralmente. La carta a sorpresa è stato Emil Bohinen in mezzo al campo ed è stato l'uomo chiave della Salernitana: 75 azioni totali, più di ogni altro, è il giocatore che ha eseguito più passaggi, tra quelli che ha vinto più duelli e quello che ha recuperato più palloni. Una scelta ben più che azzeccata da parte di un Sousa che sta trasformando sempre di più i campani che ieri, contro il Milan, hanno conquistato un punto pesantissimo in chiave salvezza. E confermato che la scelta ambiziosa del presidente Iervolino ha delle basi pesanti per il futuro.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions
07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG