Menù Notizie

La prima vittoria di Fonseca al Milan: Venezia annichilito in 29', poker e San Siro applaude

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Gli applausi e i cori a fine partita sono la notizia più bella dopo il risultato. Già, perché sembrava già un Milan in crisi, ad ascoltare i tifosi o leggerli sui social. Invece la formazione rossonera si ritrova contro il Venezia, annichilendolo dopo le polemiche e i dubbi con quattro gol in meno di mezzora, 29 minuti. Prima Theo Hernandez, poi Fofana, infine due rigori trasformati da Pulisic e Abraham. Prima vittoria per Paulo Fonseca sulla sua nuova panchina. Le critiche ora sono più lontane.

Reazione immediata
Ci si aspettava una reazione e reazione è stata. Immediata. Pronti-via, neanche due minuti di gioco e il Milan è già avanti. Indovinate con chi? Proprio loro, i due calciatori più discussi delle ultime settimane: Theo Hernandez e Rafa Leao. Quest'ultimo sgasa e imbecca il francese, che da posizione defilata fa 1-0, complice anche un intervento tutt'altro che perfetto di Joronen. Poi il Venezia prova a reagire, ad entrare in partita e si rende pericoloso un paio di volte con Oristanio e Nicolussi Caviglia. Ma la replica dura troppo poco.

Tre gol in tredici minuti
Già, perché dal 16' di fatto i ragazzi di Di Francesco subiscono il 2-0 e scompaiono. Su sviluppo d'angolo Gabbia devia in rete, il Milan raddoppia. E nove minuti più tardi, al 25', cala pure il tris. Abraham conquista un calcio di rigore, Pulisic lo trasforma. E prima della mezzora, al 29', tredici minuti dopo il 2-0 ecco anche il poker: altro giro, altro rigore, guadagnato da Leao e convertito in rete stavolta da Abraham, al primo gol in rossonero. Affonda il Venezia, vola il Milan. E San Siro già canta all'intervallo.

Calano i ritmi, Nicolussi Caviglia espulso
Nella ripresa il Milan si mette giustamente in gestione. I ritmi sono più bassi, i rossoneri non forzano le giocate, fanno possesso e quando il pallone ce l'hanno gli avversari si compattano bene. Fonseca allora risparmia una mezzora a Leao e Reijnders, due tra i migliori, e inserisce Morata e Okafor. L'unica azione da registrare è quella dell'1-4 del Venezia, con la firma di Zampano, poi annullato per un fallo a centrocampo di Nicolussi Caviglia: già ammonito, l'ex Juventus si becca il secondo giallo e viene espulso. Con un uomo in meno per il Venezia si fa letteralmente impossibile. E il Milan amministra il risultato fino al triplice fischio. E agli applausi del Meazza.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
14:09 Serie ALive TMW Torino, Vanoli: "Emozionante tornare al Bentegodi. Vlasic non convocato, Coco sì" 14:08 Serie A Nico Gonzalez: "Quando arriva la Juventus non devi pensare, ma dire soltanto sì" 14:07 Serie ALive TMW Napoli, Conte: "Noi e la Juve partiamo da livelli diversi, ma c'è voglia di rivalsa" 14:04 Serie C Serie C, i marcatori: esplode Vlahovic (Atalanta U23). Cinque gol in quattro giornate 14:00 Serie AEsclusiva TMW Graziani: "De Rossi via dalla Roma? Proprietà estere meno sensibili all'umore dei tifosi"
13:56 Calcio estero PSG a fatica senza Mbappe, Luis Enrique: "Ingiusto vedere problemi dove io non ne vedo" 13:53 Serie A Lecce, Banda torna a disposizione a due giorni dal Parma. Bonifazi ko per una distorsione. 13:49 Serie C Dramma a Novara. Stroncato da un malore il direttore sportivo Christian Argurio 13:45 Serie A Esonero De Rossi, Candela furioso: "Così non si costruisce niente. Dopo 4 partite? Follia" 13:44 Serie ALive TMW Gonzalez: "Un sogno segnare con questa maglia. Idolo? Di Maria" 13:41 Calcio estero BVB straripante, Sahin: "Fondamentale rimanere in corsa. Emre Can? Mostrato il giusto istinto" 13:38 Serie A Roma, i Friedkin hanno investito quasi 900 milioni senza far decollare il proprio progetto 13:34 Serie B Brescia, emergenza infortuni in vista del Pisa. A forte rischio Bisoli, Cistana e Galazzi 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter-Milan da record. Tutte le reazioni dopo l'esonero di De Rossi 13:27 Calcio estero Telenovela estiva, Gallagher racconta: "Dal Chelsea all'Atletico, è stato stressante" 13:23 Serie A Napoli, Conte sta provando un modulo alternativo. Ma non per la gara con la Juventus 13:21 Serie AEsclusiva TMW Sabatini: "A Roma si capisce poco di calcio. Esonero DDR una cosa abominevole" 13:19 Serie CTMW Triestina, in arrivo l'ex Lazio, Salernitana e Venezia Kiyine: i dettagli 13:15 Serie ATMW Milan, Maignan recuperato per il derby: sarà regolarmente in campo contro l'Inter 13:15 Serie ALive TMW Cagliari, Nicola: "Gara particolare per me. Empoli squadra che sa aggredire" 13:12 Calcio estero PSG incapace di segnare gol col Girona, Hakimi si sfoga: "È stato frustrante, non entravano" 13:08 Serie A Graziani: "Se va via De Rossi deve andare via anche Ghisolfi. Anche lui è figlio di questa realtà" 13:04 Serie ATMW Ferrero su Schillaci: "Un'icona. È stata la dimostrazione che i sogni si possono realizzare" 13:00 Serie A Napoli, Buongiorno ritrova la Juventus dopo il rifiuto: "Mi sembrava di tradire me stesso" 12:57 Calcio estero MLS, Messi centellinato e Inter Miami stoppato. Il Toronto scivola, infortunio per Insigne 12:53 Serie A Empoli, Corsi ritrova Nicola: "Gli faremo una statua, ma sono rimasto male per l'addio" 12:49 Serie B Bari, l'ex Giampaolo: "Giusto che il mio ciclo lì finisse. Ora rosa forte, ma difficile vinca la B" 12:45 Serie A Juventus, l'ora di Danilo? Possibile prima presenza da titolare con Motta. Gatti in dubbio 12:41 Calcio esteroUfficiale Scossone all'Anderlecht: Riemer licenziato, David Hubert diventa il nuovo allenatore ad interim 12:38 Serie A Addio Schillaci, Zeman: "Inseguiva la felicità in campo. Calciava in maniera diabolica"