Menù Notizie

La povertà, la malaria, la velocità: chi è Osimhen e come cambierà il Napoli dopo Milik

di Ivan Cardia
Foto

Victor Osimhen corre più veloce di tutto. Della povertà: nato a Lagos, Nigeria, il 29 dicembre 1998, da bambino vendeva bottigliette d’acqua ai semafori. Lo ha raccontato lui stesso a France Football. Del dolore: ha perso sua madre da piccolo, mentre il lutto per la scomparsa del padre è recentissimo, notizia di fine aprile. Dei suoi coetanei: ancora bambino, entra nella Strikers Academy, l’occasione di sfuggire a un’infanzia complicata, fatta anche di giornali e bottiglie d'acqua vendute ai semafori. Non si ferma più, su fino alle nazionali giovanili in Nigeria e poi all’Europa. Della sfortuna: nel 2017 approda al Wolfsburg, si fa male alla spalla e contrae una forma di malaria. In Germania gioca 16 partite e non segna mai, il sogno sembra finito prima ancora di cominciare. Poi arriva la chiamata del Charleroi, nella stagione 2018/2019 stordisce il calcio belga con 20 gol in 36 partite. Oggi Osimhen sprinta più veloce dei difensori della Ligue 1: approdato al Lille per 12 milioni di euro in estate, ha messo a segno 13 gol e 5 assist in 25 presenze nel massimo campionato francese. E adesso è pronto a correre con la maglia del Napoli.

È il dopo Milik. La struttura fisica è quella, tipica della prima punta: il giovane nigeriano è un lungaggine di 185 centimetri, contro i 186 del polacco. È più potente e forse meno tecnico, a qualcuno ricorda Drogba ma probabilmente vuole solo essere se stesso. Anche se in Francia ne cantano l’umiltà. In passato ci hanno fatto un pensierino Milan, Inter e Juventus. Da oggi, il suo futuro è sul Golfo, col presidente De Laurentiis che già se lo immagina volare sul prato del San Paolo dopo l'annuncio.

A confronto con Milik. Dato che di fatto andrà a sostituirlo, abbiamo tentato un paragone fra i due, grazie ai dati di Comparisonator . Ebbene, rispetto a Milik, Osimhen segna meno (0,48 gol a gara in media contro 0,53) ma aiuta di più la squadra a farlo (assist: 0,15 contro 0). Tira meno ma dribbla molto di più (2,62 tentati a partita contro 1,45). Ha un impatto fisico impressionante: 4 duelli aerei vinti a partita, contro gli 1,83 del polacco. E sui contrasti offensivi siamo a 8,34 contro 5,75. Tanta potenza, meno controllo: il fine Milik trionfa per passaggi (i rapporti si capovolgono: 17,24 riusciti in media a gara contro 7,79). Due centravanti molto diversi: sciabola contro fioretto, se vogliamo. Ma lo sprint di Osimhen (lui e Mbappé sono gli unici giocatori della Ligue 1 ad aver fatto registrare una velocità massima di almeno 35 km/h in almeno sei gare di campionato) fa gola anche al Napoli. E la visita in città di ieri ne certifica l'interesse.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata"
00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo" 23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola