Menù Notizie

La nuova vita di Ghoulam? La gara col Benevento fa sperare l'eterno ritorno dell'algerino

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un calvario. Con tantissime assenze, qualche barlume di speranza e pochissime spiegazioni. Nel Napoli che ieri ha battuto il Benevento, è tornato a brillare Faouzi Ghoulam. L’uomo in più del Napoli di Sarri, che da tre anni a questa parte gli azzurri sostanzialmente non hanno avuto a disposizione se non in maniera episodica. E a un certo punto aveva assunto le fattezze del desaparecido. Per esempio, a Salisburgo con Ancelotti: l’algerino non fu convocato, senza alcuna spiegazione, nonostante fosse stato a disposizione fino alla gara precedente. Si capì in seguito che era stato vittima dell’ennesimo infortunio, dal quale ha faticato ancora a venire fuori. Almeno, numeri alla mano, quelli di un calvario.

La seconda da titolare in questo campionato. Per Ghoulam, è stata proprio la gara contro i sanniti. In precedenza, in questa Serie A, aveva giocato dal primo minuto soltanto in casa contro la Sampdoria, uscendo dopo un’ora dal manto erboso. Per il resto, scampoli qui e lì, pochissima continuità, l’ennesimo mercato nel quale la società partenopea ha cercato una nuova destinazione per un giocatore che pure era stato una colonna del miglior Napoli visto negli ultimi anni. Per ricordarlo, basta appunto tornare a Sarri, alle sue parole quando spiegava quanto fosse importante quella formidabile catena sinistra, con Insigne e Hamsik. Giocatori talmente affiatati, il capitano e Ghoulam, che a ogni ritorno di quest’ultimo sembra che non sia mai andato via. Anche se il tempo passa, le presenze si sono rarefatte, la continuità è inevitabilmente venuta meno. In una stagione non troppo brillante di tutta la squadra, anche sulle fasce difensive, può essere davvero la nuova vita di Ghoulam? Dati i precedenti, è troppo presto per dirlo. Ma ritrovarlo davvero sarebbe un bel valore aggiunto per la squadra di Gattuso, che come spesso accaduto dà il suo meglio quando si guarda indietro e riscopre i meccanismi del passato.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata"
00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo" 23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola