Menù Notizie

La mossa vincente di Mourinho dalla panchina: Genoa battuto 0-2, doppietta di Afena-Gyan

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Con qualche fatica, forse più del previsto, ma la Roma riesce ad espugnare il campo del Genoa. Esordio amaro per il nuovo allenatore rossoblù Shevchenko, piegato dal gol del subentrato Afena-Gyan all’82’.

Primo tempo Roma ma senza gol
Mourinho sceglie di mettersi a specchio e adatta Mkhitaryan interno di centrocampo ed El Shaarawy tornante a tutta fascia nel 3-5-2. Modulo “alla Ballardini” anche per l’esordiente Shevchenko, che tiene fuori Destro. Partono meglio gli uomini di Mourinho che, dopo aver fatto le prove generali con l’ex Shomurodov di testa prima e con un mancino masticato poi, troverebbero la via del gol al quarto d’ora: la meravigliosa frustata mancina di Mkhitaryan, però, è invalidata dal tocco di Abraham con la mano. Rare tracce di Genoa, prima della clamorosa chance divorata alla mezz’ora da Shomurodov: forse offuscato dalla nostalgia, l’uzbeko spara alle stelle il goloso invito di El Shaarawy. L’ultimo quarto d’ora della prima frazione vede poco o nulla sul piano della proposta offensiva. La Roma procede disordinatamente a testa bassa, il Genoa dà l’impressione di poter ripartire grazie ad alcune gambe potenti (su tutti Rovella ed Ekuban nei primi 45’) ma manca di qualità.

Mourinho la vince in una mossa
La prima emozione della ripresa, che parte senza cambi e con un mancino respinto che sa di prova di redenzione per Shomurodov, è il tentato bis di Mkhitaryan, di nuovo col piede debole ma stavolta alto. Davanti alla Roma a lungo sembra mancare qualcosa per sfondare la nutrita cortina difensiva di Shevchenko: Abraham e Shomurodov non si trovano, i centrocampisti non arrivano. Dal canto suo il neo-tecnico del Genoa sembra aver appreso bene le basi tattiche della difesa all’italiana nei suoi trascorsi. Dopo l’ennesimo tentativo di uno scatenato Mkhitaryan, inizia pure la partita di Rui Patricio, che in tuffo salva sulla carambola Sturaro-El Shaarawy. Il Faraone si dà da fare anche sul fronte opposto e combina con l’altro protagonista fin lì, il secondo dei grandi adattati Mkhitaryan, pericolosissimo più volte da fuori sia col destro che col sinistro. La mossa vincente di Mourinho arriva dalla panchina e - a sorpresa - è il giovane Afena-Gyan e non Zaniolo. Lo zampino ispiratore è ancora quello di Mkhitaryan: provati numerosi assoli, si traveste da assist-man e apre la via per il gol del baby ghanese, subito corso ad abbracciare il mentore Mourinho in panchina. Il colpo si rivela troppo duro per il Genoa, che non costruisce una reazione concreta e anzi cade per la seconda volta a pochi secondi dal triplice fischio, con la doppietta dello scatenato Afena-Gyan, che insacca all’incrocio col destro dai venticinque metri. Mourinho se lo coccola e riporta i giallorossi a -3 dalla Champions.

Rivivi qui la partita con TMW!

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito"