Menù Notizie

La Lazio non segna più: tutti i motivi della crisi da gol

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Daniele Buffa

Tredici gol in 11 partite, 15 in 14 se si considera anche la Champions. Ben 10 in meno dell’anno scorso, 9 in meno di due stagioni fa, la prima di Sarri sulla panchina laziale. I numeri certificano la crisi biancoceleste da gol: uno dei motivi, forse il principale, delle difficoltà di quest’inizio di annata. Nelle ultime tre partite sono arrivate 2 reti, entrambe però su rigore: dal dischetto va messa dentro la palla, senza dubbio, ma è innegabile che la Lazio stia peccando di concretezza e fantasia.

I motivi sono molti, non c’è un colpevole. Non può essere certo il solo Immobile la causa di tutti i mali: anche senza di lui in attacco, la Lazio fatica. Certo il calo di Ciro, lampante e oggettivo, è una delle cause principali della perdita di efficacia in zona gol: quando uno abituato a segnare 30 gol a stagione cala (è a quota 3 in campionato), le conseguenze sono enormi. Ma il calo riguarda tutti lì davanti. E questo è il problema principale: chi deve fare la differenza non la fa più. È il caso di Zaccagni, di Felipe Anderson (1 gol e 4 assist) ma anche di Castellanos, che sta dimostrando di essere un ottimo giocatore ma non un bomber d’area di rigore. L’altro problema è mentale, di atteggiamento: la Lazio non dà l’impressione di essere affamata, sembra aver perso (non sempre, sia chiaro) la voglia e l’intensità dei tempi migliori.

L’ultimo aspetto su cui si sta parlando in città è tattico: senza le giocate dei singoli e senza ritmo, la Lazio diventa prevedibile. Gli avversari hanno imparato a pressare la squadra di Sarri, a chiudere gli spazi e limitare i punti di forza. Il tecnico non cambierà mai modulo, ma magari ogni tanto - come nel secondo tempo di Bologna, quando bisogna rimontare - è possibile ipotizzare di utilizzare due punte. Con due esterni larghi oppure anche con un trequartista. Ma sono soluzioni estreme, per guarire la Lazio deve ritrovare i suoi top player. E la fame che l’ha contraddistinta in passato.

Altre notizie
Lunedì 30 Settembre 2024
22:15 Serie A Leao torna sul cooling break: "Nulla contro Fonseca. Il Milan è più grande di Leao" 22:12 Calcio estero Immobile rinasce bomber con l'Aquila bianconera: 10 gol in 10 partite al Besiktas 22:08 Serie A Indagini sugli ultras dell'Inter, per la Procura di Milano parte dei proventi andati a detenuti 22:05 Serie A Il Parma trova il gol del pari al 62': segna sempre Man. Cagliari raggiunto sull'1-1 22:04 Serie B Cosenza, Begheldo e Gyamfi ormai fuori dal progetto tecnico: si allenano con la Primavera
22:00 Serie A Milan, Fonseca: "Ibra e non solo, tutta la dirigenza mi ha trasmesso fiducia e calma" 21:56 Calcio estero Gavi, il retroscena: il Barcellona ha rallentato i discorsi del rinnovo dopo l'infortunio 21:53 Serie ATMW La Serie A studia il riconoscimento facciale allo stadio: può arrivare l'ok del Garante 21:49 Calcio femminile Juve Women in vetta alla classifica. Canzi: "Stiamo diventando squadra, giorno dopo giorno" 21:47 Serie A Cagliari, Obert: "Siamo venuti qui per vincere, ora fondamentale restare lucidi" 21:46 Serie B Sudtirol-Palermo 1-3, le pagelle: Ranocchia firma due assist, Casiraghi torna al gol 21:45 Serie A Inter-Stella Rossa, c'è aria di derby per Krunic: "Possiamo giocarcela con tutti" 21:42 Calcio estero Super Lig, Besitkas imbattibile: 3-0 al Kayserispor, doppietta di Immobile. Mourinho agganciato 21:38 Serie A Leao: "Sempre un orgoglio essere capitano del Milan". Le parole sul rapporto con Fonseca 21:34 Serie C Serie C, 7ª giornata - Goleada sannita sulla Juve NG. Dopo 45', vola la Pergolettese 21:32 Serie A Al Tardini per ora decide Zortea: Cagliari avanti 1-0 sul Parma all'intervallo 21:30 Serie A Serie A, De Siervo parla chiaro: "Riconoscimento facciale per la sicurezza negli stadi" 21:26 Calcio estero Ucraina, i convocati di Rebrov per la Nations League: c'è Rebrov, Yarmolenko tra le riserve 21:24 Serie B Serie B, 7ª giornata - Palermo corsaro a Bolzano. Tris di gol per affondare il SudTirol 21:22 Serie ATMW Castori: "Buongiorno è il miglior difensore italiano. Carnesecchi? Ha sfondato" 21:20 Serie A Il Cagliari passa con il colpo di testa di Zortea al 34': Parma sotto 1-0 al Tardini 21:17 Serie B Serie B, 7ª giornata - Brescia da urlo! Avanti 3-0 sulla Cremonese dopo i primi 45' 21:15 Serie A Milan, Lucci al Barone ad aprile: "Per tenere il popolo unito la scelta più intelligente è Conte" 21:12 Calcio estero Clamoroso dall'Inghilterra: se salta Ten Hag, il Man United pensa a Inzaghi come sostituto 21:08 Serie A Marianella a RFV: "Vorrei vedere Colpani meno impiegato nella Fiorentina" 21:04 Serie CTMW Radio Torres, Pinna: "Ci siamo anche noi in questa stagione, più dello scorso anno" 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Rinnovo Kvara-Napoli, le ultime. Pisilli e Maldini pre-convocati da Spalletti 20:56 Calcio estero Man United traballante, Ten Hag di nuovo sulla graticola: ha due gare per salvarsi la pelle 20:53 Serie A La sorella di CR7: "Cassano un pagliaccio più adatto come raccattapalle che come calciatore" 20:49 Calcio estero Grecia, i convocati di Jovanovic per le sfide di ottobre: l'unico "italiano" è Mandas