Menù Notizie

La Juve patteggia, l'ultima parola spetta al TFN: ecco perché è decisiva l'udienza di oggi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus patteggia. Qui tutte le ultime sull'udienza in corso di svolgimento: i bianconeri hanno deciso di anticipare i tempi e rinunciare ai termini difensivi, nell'ambito del processo sportivo che vede il club bianconero deferito per le manovre stipendi, i rapporti con gli agenti e le partnership con altri club. Dietro a questa scelta, l'accordo con la Procura Federale guidata dal dottor Chiné che, secondo indiscrezioni giornalistiche, dovrebbe portare a una multa economica e una penalizzazione di entità tale da non compromettere la qualificazione europea.

Segui il LIVE TMW per tutti gli aggiornamenti.

Oggi la decisione: perché spetta al Tribunale Federale Nazionale. La vicenda si chiuderà così nella giornata di oggi, anziché il 15 giugno come da calendario iniziale. L'organo competente a ratificare il patteggiamento - che formalmente viene chiesto oggi, ma nei fatti si basa sulle interlocuzioni già avvenute fra Juve e Procura - sarà il TFN, l'organo di primo grado della giustizia della FIGC. Competente perché l'accordo è arrivato dopo il deferimento: fosse arrivato prima, in base all'articolo 126 del Codice di Giustizia Sportiva, che disciplina la "applicazione di sanzioni su richiesta (la definizione tecnica del patteggiamento, ndr) prima del deferimento", la sanzione concordata sarebbe potuta essere anzitutto più leggera (fino alla metà di quella prevista, adesso fino a un terzo) rispetto a quella che arriverà domani. E, soprattutto, il giudizio sarebbe spettato al Presidente Federale, al netto dei possibili rilievi del Procuratore Federale dello Sport. In base all'art. 127, rubricato "applicazione di sanzioni su richiesta dopo il deferimento", la parola finale spetterà al TFN.

Il TFN è vincolato dal patteggiamento? La risposta è no. Al netto della diversa entità della sanzione, su cui ci siamo già soffermati, un accordo sottoposto al presidente Gravina avrebbe avuto natura più politica che giuridica, con la possibilità di coinvolgere i vertici della FIGC in corso di trattativa. Molto più netta la previsione dell'articolo 127 del Codice di Giustizia Sportiva, che al terzo comma recita: "Nel caso in cui l'organo giudicante reputi corretta la qualificazione dei atti operata dalle parti e congrui la sanzione o gli impegni indicati, ne dichiara l'efficacia con apposita decisione". Tradotto in altri termini: l'ultima parola spetterà davvero al TFN, che potrebbe anche bocciare l'intesa Juve-Procura, chiedendo non solo che venga rivista, ma anche che il processo continui con il dibattimento.

La questione recidiva. Si resta, va chiarito, nel campo delle ipotesi: a oggi, non vi sono elementi concreti per immaginare un "no" del TFN. Tanto più che la lunga attesa e le lunghe discussioni fra Juve e Procura lasciano immaginare che l'accordo sia stato sottoposto a lunghe revisioni. Lo scenario, però, non è del tutto impossibile, se si considera che lo stesso articolo 127, all'ultimo comma, esclude la possibilità di patteggiamento nei casi di recidiva. Sulla carta, è proprio la situazione della Juve, già condannata nel caso plusvalenze per violazione dell'articolo 4 e oggi deferita per lo stesso articolo. Il tutto dovrebbe essere risolta con una motivazione abbastanza ricca: l'articolo 4, come tra l'altro ricordato dalla Corte Federale d'Appello nelle motivazioni sul caso plusvalenze, non prevede fattispecie concrete, ma la violazione dei doveri di lealtà, correttezza e probità. E la recidiva non dovrebbe essere applicabile a norme così generali, clausole di salvaguardia del sistema.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita"
00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo" 23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola 23:40 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Non è finita, c'è tanto lavoro ancora" 23:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Credo che la stagione di Sottil sia finita. Nzola? Quando c'è di testa..." 23:37 Serie ATMW Nzola al 91', il Franchi esplode: la Fiorentina batte 3-2 il Club Brugge, i migliori scatti del match