Menù Notizie

La formula per De Ketelaere all'Atalanta conviene al Milan? Ecco perché sì

di Antonello Gioia
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

La panchina per tutti i 90 minuti nell’amichevole di Las Vegas contro il Barcellona, unita alla manciata di minuti abbastanza anemici contro Real Madrid e Juventus, era stato un segnale piuttosto chiaro di quello che sarebbe accaduto nelle ore successive: Charles De Ketelaere non è più parte integrante del progetto Milan e la dirigenza rossonera non si sarebbe opposta ad una sua eventuale cessione.

L'offerta dell'Atalanta
E l’opportunità è arrivata a pennello: dopo gli interessamenti, senza offerte concrete, di Aston Villa e PSV su tutte, è stata l’Atalanta ad avere presentato al Milan una proposta che i rossoneri hanno già, di fatto, accettato; se il belga avallerà il trasferimento, l’affare si concluderà sulla base di un prestito oneroso a 3 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 23 milioni, senza inserimento di un contro-riscatto a favore dei rossoneri. Tali cifre permetteranno al club di via Aldo Rossi di registrare, in caso di riscatto a fine anno, una plusvalenza sull’investimento per De Ketelaere di circa 1,7 milioni di euro; la cifra del prestito oneroso coprirebbe la quota legata allo stipendio del giocatore.

Le motivazioni
Non c’è, comunque, solo una motivazione economica dietro la cessione di De Ketelaere. È chiaro che i motivi siano innanzitutto tecnici e tattici: il numero 90 non si è mai ambientato in rossonero, non ha mai portato alcun beneficio alla causa di Pioli e la situazione, considerando il cambio di modulo che non prevederà il trequartista e la tipologia di calciatori acquistati (tutti con un certo atletismo, con un certo passo), sarebbe destinata a peggiorare. Di fatto, il Milan pensa di poter fare a meno di De Ketelaere anche se dovesse portare a termina una stagione positiva con Gasperini. Furlani, dunque, si sta assumendo un rischio controllato: il mercato è fatto di scelte e su De Ketelaere ne è stata fatta una chiara. Al suo posto, che sia quest’anno o l’anno prossimo, arriverà un altro calciatore senza che nessuno pianga - probabilmente - la mancanza del belga.

Altre notizie
Domenica 22 Settembre 2024
15:24 Serie ALive TMW Fiorentina, Palladino: "Ci siamo tolti un peso. Oggi ho capito che ho un grande gruppo" 15:23 Serie A Lecce subito in campo dopo il 2-2 col Parma: terapie per Krstovic causa contusione 15:19 Calcio estero Real Madrid, nome nuovo per la difesa: si prepara l'assalto a Lukeba del Lipsia 15:18 Serie A Fiorentina, Bove: "Siamo soddisfatti, stiamo crescendo e volevamo questa vittoria" 15:15 Serie A Zirkzee 'gioca' ancora nel Bologna: a Monza c'è lui anziché Castro sui maxischermi
15:14 Serie ALive TMW Lazio, Baroni: "Meglio una prestazione così che vincere con gare mediocri" 15:12 Calcio estero Manchester United, accelerazione per il talentino Rigg. Si punta a chiudere a gennaio 15:08 Serie A Fiorentina, Palladino: "Aspettavamo Gudmundsson, sappiamo che è un campione" 15:08 Serie A Bastoni: "Sei anni all'Inter: ora voglio trasmettere esperienza. Barella? Mi piace sfidarlo" 15:04 Serie A Lazio, Baroni: "Partita decisa solo dagli episodi, certe situazioni ci mettono in difficoltà" 15:00 Serie A Monza, Nesta: "Il Bologna è forte. Caprari out? Scelgo in base all'avversario" 14:57 Calcio estero Liverpool, inizio da sogno per Luis Diaz: il club al lavoro per il rinnovo dell'attaccante 14:53 Serie A Venezia, Candela: "Di Francesco diverso da Vanoli. Milan? La reazione c'è stata" 14:52 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Fonseca pensa al 4-4-2 contro l'Inter. Dybala con Dovbyk 14:49 Calcio femminile Serie A Femminile, 3ª giornata - La Roma di Spugna torna al successo: battuto il Como 14:45 Serie A Calhanoglu infiamma il derby e ricorda al Milan lo Scudetto vinto: "2 stelle a 1" 14:43 Serie A Fiorentina, Gudmundsson: "Oggi non poteva andare meglio, ho lavorato tanto per questo" 14:42 Calcio estero Bayern, Kane: "Settimana grandiosa, complimenti ai ragazzi. Col Bayer sarà diverso" 14:40 Serie A Fiorentina, Kean: "Siamo un buon gruppo, oggi abbiamo tirato fuori il meglio" 14:37 Serie A Le pagelle della Lazio - Gila illude con il gol, Noslin non brilla al centro dell'attacco 14:35 Altre Notizie Fiorentina-Lazio 2-1: il tabellino della gara 14:34 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Gudmundsson subito protagonista, Palladino con coraggio 14:30 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: buona la quinta per la Fiorentina, agganciata l'Atalanta 14:27 Serie A Gudmundsson regala la prima vittoria stagionale alla Fiorentina di Palladino: Lazio rimontata 2-1 14:26 Serie B Mantova-Cittadella, formazioni ufficiali: Mensah fronteggia Rabbi e Ravasio 14:23 Serie A Venezia, Pohjanpalo: "Contento del primo gol in A. Bella reazione dopo il Milan" 14:20 Serie A Sorpasso Fiorentina al novantesimo! Ancora Gudmundsson, 2-1 sulla Lazio 14:18 Serie B Spezia-Carrarese, formazioni ufficiali: Cerri dal 1' negli apuani. Reca e P. Esposito tra i liguri 14:15 Serie A Monza-Bologna, le formazioni ufficiali: 2 cambi per Nesta. Ampio turn over per Italiano 14:11 Serie B Frosinone-Bari, le formazioni ufficiali: Vivarini lancia Partipilo. Longo con Falletti-Novakovich