Menù Notizie

Bastoni: "Sei anni all'Inter: ora voglio trasmettere esperienza. Barella? Mi piace sfidarlo"

di Daniele Najjar
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il difensore dell'Inter, Alessandro Bastoni, ha parlato ai canali ufficiali del club nerazzurro a poche ore dal calcio d'inizio del derby di Milano: "Questo è il mio sesto anno qui, ho messo tanti minuti e tante partite nelle gambe e sono cresciuto a livello di esperienza. Spero di trasmettere tutto questo ai miei compagni perché per me avere uno spogliatoio unito con tanta voglia di lavorare e mettersi a disposizione è fondamentale. Poi vincere ovviamente dà quella spinta in più". Sui momenti significativi in nerazzurro: "L’esordio con l’Atalanta mi ha dato tanta autostima ed entusiasmo per continuare a fare quello che stavo facendo nel mio percorso. Poi c’è la vittoria del primo Scudetto con l’Inter che è stata un’altra tappa fondamentale. Quello che mi ha portato qua oggi però è stata la forza di superare i momenti di difficoltà, di affrontarli con determinazione e costanza e con il pensiero che dopo ogni temporale esce sempre il sole, è così che succede nella vita".

Cosa ti ha fatto appassionare al calcio?
"Mio padre, mi ha sempre aiutato ed è stato un punto fermo al mio fianco. Durante tutta la mia infanzia mi ha accompagnato ogni giorno dalla provincia di Cremona dove abitavamo a Bergamo, abbiamo fatto tanti chilometri insieme e gli sarò sempre grato".

Qual è stato il momento in cui il calcio ti ha fatto più emozionare?
"Non c’è un momento in particolare. Ogni volta che scendo in campo, quando alzo lo sguardo e vedo tutti quei tifosi che sono venuti per sostenerci è sempre un’emozione enorme, è quello che ci dà la spinta per dare il massimo".

Il compagno per una sfida?
"In allenamento mi piace sfidare Barellla, sono contento e grato di averlo nello spogliatoio. Chi vince? 50 e 50...".

Legend nerazzurra, chi sfidi?
"Diego Milito, mi ha sempre incuriosito, poi confrontarsi con i migliori è sempre un grande stimolo".

La sfida più grande?
"Ogni volta che metto questa maglia perché dobbiamo dimostrare di poterla indossare e difendere, questa è sempre una grande sfida".

Quella più emozionante?
"Sicuramente la vittorie del derby che ci ha permesso di conquistare la seconda stella".

Altre notizie
Domenica 22 Settembre 2024
16:23 Serie A Locatelli dopo il terzo pareggio della Juve: "Non siamo contenti, ma ci abbiamo provato" 16:19 Serie B Cesena, Ceesay: "Partita difficile. Dobbiamo resettare e concentrarci sulla prossima" 16:17 Editoriale Fonseca, il derby può essere l’ultima chance: la situazione. Roma, De Rossi meritava ancora fiducia. Juric, grande occasione ma anche tanta responsabilità. Jonathan David non solo Inter: occhio anche a Juventus e Arsenal 16:15 Serie A Non più solo di testa, Djuric segna due gol di piede consecutivi. Non succedeva dal 2015 16:12 Serie B Dal sogno impossibile Haaland a Sesko e Gyokeres. Il Barça cerca l'erede di Lewandowski
16:08 Serie A Lazio, Nuno Tavares re degli assist: nessun difensore ne ha fatti di più nei top campionati 16:04 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ad Avellino salta Pazienza. Squadra per ora a Biancolino 16:00 Serie A Piacere, Albert: Gudmundsson primo debuttante viola a segnare due gol dai tempi di Muriel 15:57 Calcio estero LaLiga, Borja Mayoral salva un Getafe che non sa più vincere: 1-1 contro il Leganes 15:53 Serie ATMW Lazio, le proteste di Patric: "Ho ricevuto un pestone in area, l'arbitro non ha rivisto..." 15:49 Serie A Djuric risponde a Urbanski: a Monza è 1-1 contro il Bologna all'intervallo 15:49 Serie B Serie B, 6ª giornata - Bari avanti allo 'Stirpe'. Esposito risponde a Cerri: pari nel derby 15:47 Serie A Il Monza pareggia: Djurc approfitta di un errore di Ravaglia ed è 1-1 al 42° 15:42 Calcio estero Germania, Voller sicuro: "Chi dopo Nagelsmann? Il migliore sarebbe Klopp" 15:38 Serie ATMW Fiorentina, Bove: "Il saluto dei tifosi della Lazio a Cataldi è perché ha lasciato qualcosa" 15:34 Serie C Serie C, definito il programma delle gare di campionato dall'8ª alla 21ª giornata 15:30 Serie A Ferrara approva la difesa del Napoli: "Grande partita, Conte perfetto tatticamente" 15:28 Serie A Lykogiannis crossa, Urbanski segna: Bologna avanti in casa del Monza dopo 25' 15:26 Calcio estero Bayern Monaco, Davies fra rinnovo e addio: "Comunque vada vi porterò sempre nel cuore" 15:24 Serie ALive TMW Fiorentina, Palladino: "Ci siamo tolti un peso. Oggi ho capito che ho un grande gruppo" 15:23 Serie A Lecce subito in campo dopo il 2-2 col Parma: terapie per Krstovic causa contusione 15:19 Calcio estero Real Madrid, nome nuovo per la difesa: si prepara l'assalto a Lukeba del Lipsia 15:18 Serie A Fiorentina, Bove: "Siamo soddisfatti, stiamo crescendo e volevamo questa vittoria" 15:15 Serie A Zirkzee 'gioca' ancora nel Bologna: a Monza c'è lui anziché Castro sui maxischermi 15:14 Serie ALive TMW Lazio, Baroni: "Meglio una prestazione così che vincere con gare mediocri" 15:12 Calcio estero Manchester United, accelerazione per il talentino Rigg. Si punta a chiudere a gennaio 15:08 Serie A Fiorentina, Palladino: "Aspettavamo Gudmundsson, sappiamo che è un campione" 15:08 Serie A Bastoni: "Sei anni all'Inter: ora voglio trasmettere esperienza. Barella? Mi piace sfidarlo" 15:04 Serie A Lazio, Baroni: "Partita decisa solo dagli episodi, certe situazioni ci mettono in difficoltà" 15:00 Serie A Monza, Nesta: "Il Bologna è forte. Caprari out? Scelgo in base all'avversario"