Menù Notizie

La crisi della Fiorentina nel 2024 è certificata. E ora anche la curva inizia a rumoreggiare

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

L’inizio di 2024 della Fiorentina è stato a dir poco tragico, se si guarda ai risultati conseguiti. Togliendo il quarto di finale di Coppa Italia superato ai rigori contro il Bologna, per la squadra di Italiano sono arrivate in dote perlopiù delusioni e mancati risultati. In campionato un mezzo disastro: una sola vittoria, il roboante 5-1 sul Frosinone, in mezzo a due pareggi (l’ultimo ieri, nel deludente derby sul campo dell’Empoli) e ben quattro sconfitte, con la conseguenza che la classifica ha perso il fascino con cui era finito il 2023 gigliato.

Il tecnico fa scudo nei confronti della squadra ma in questo momento neanche lui sembra esente da colpe. Anzi, il punto del Castellani ha anche sue responsabilità, nelle letture di molti. Dice Italiano nella sua lettura del post-partita: "Non sono d'accordo che la squadra non sia spensierata, oggi abbiamo fatto un gran primo tempo. Volevamo vincere ma non vedo gente che non sorride e che non fa quello che prepariamo".

Intanto però la squadra sta vivendo un momento di tremenda flessione e anche la curva, fin qui inappuntabile per attaccamento a priori verso i colori, sta iniziando a rumoreggiare e prendere una posizione più decisa. Dagli striscioni che ironizzavano sul “frigo pieno” (parole di Barone sul mercato invernale dopo il Sassuolo, 6 gennaio) fino ai fischi post-Empoli, la situazione è in evoluzione. E un coro levato dal settore ospiti del Castellani ha fatto più rumore degli altri: “Spendere, bisogna spendere, per vincere”. Un messaggio che sicuramente sarà arrivato ai diretti interessati.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
14:19 Serie ALive TMW Torino, Vanoli: "Vlasic non convocato, Coco sì. Contento che Vanja parli d'Europa..." 14:19 Serie C Caos Ternana - Mancini si defila, ma riemerge Ferrero. Intanto arriva la penalizzazion 14:15 Serie A Napoli, Conte ritrova la Juventus: "La storia non si cancella, emozioni inevitabili" 14:13 Serie ALive TMW Napoli, Conte: "Noi e la Juve partiamo da livelli diversi, ma c'è voglia di rivalsa" 14:12 Calcio estero Girona ko al debutto, Michel: "Il PSG ci ha sottomesso. Papera Gazzaniga? Deve dimenticarla"
14:08 Serie A Nico Gonzalez: "Quando arriva la Juventus non devi pensare, ma dire soltanto sì" 14:04 Serie C Serie C, i marcatori: esplode Vlahovic (Atalanta U23). Cinque gol in quattro giornate 14:00 Serie AEsclusiva TMW Graziani: "De Rossi via dalla Roma? Proprietà estere meno sensibili all'umore dei tifosi" 13:56 Calcio estero PSG a fatica senza Mbappe, Luis Enrique: "Ingiusto vedere problemi dove io non ne vedo" 13:53 Serie A Lecce, Banda torna a disposizione a due giorni dal Parma. Bonifazi ko per una distorsione. 13:49 Serie C Dramma a Novara. Stroncato da un malore il direttore sportivo Christian Argurio 13:45 Serie A Esonero De Rossi, Candela furioso: "Così non si costruisce niente. Dopo 4 partite? Follia" 13:44 Serie ALive TMW Gonzalez: "Un sogno segnare con questa maglia. Idolo? Di Maria" 13:41 Calcio estero BVB straripante, Sahin: "Fondamentale rimanere in corsa. Emre Can? Mostrato il giusto istinto" 13:38 Serie A Roma, i Friedkin hanno investito quasi 900 milioni senza far decollare il proprio progetto 13:34 Serie B Brescia, emergenza infortuni in vista del Pisa. A forte rischio Bisoli, Cistana e Galazzi 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter-Milan da record. Tutte le reazioni dopo l'esonero di De Rossi 13:27 Calcio estero Telenovela estiva, Gallagher racconta: "Dal Chelsea all'Atletico, è stato stressante" 13:23 Serie A Napoli, Conte sta provando un modulo alternativo. Ma non per la gara con la Juventus 13:21 Serie AEsclusiva TMW Sabatini: "A Roma si capisce poco di calcio. Esonero DDR una cosa abominevole" 13:19 Serie CTMW Triestina, in arrivo l'ex Lazio, Salernitana e Venezia Kiyine: i dettagli 13:15 Serie ATMW Milan, Maignan recuperato per il derby: sarà regolarmente in campo contro l'Inter 13:15 Serie ALive TMW Cagliari, Nicola: "Gara particolare per me. Empoli squadra che sa aggredire" 13:12 Calcio estero PSG incapace di segnare gol col Girona, Hakimi si sfoga: "È stato frustrante, non entravano" 13:08 Serie A Graziani: "Se va via De Rossi deve andare via anche Ghisolfi. Anche lui è figlio di questa realtà" 13:04 Serie ATMW Ferrero su Schillaci: "Un'icona. È stata la dimostrazione che i sogni si possono realizzare" 13:00 Serie A Napoli, Buongiorno ritrova la Juventus dopo il rifiuto: "Mi sembrava di tradire me stesso" 12:57 Calcio estero MLS, Messi centellinato e Inter Miami stoppato. Il Toronto scivola, infortunio per Insigne 12:53 Serie A Empoli, Corsi ritrova Nicola: "Gli faremo una statua, ma sono rimasto male per l'addio" 12:49 Serie B Bari, l'ex Giampaolo: "Giusto che il mio ciclo lì finisse. Ora rosa forte, ma difficile vinca la B"