Menù Notizie

L'ultima dell'anno è amara per il Napoli: lo Spezia vince 0-1 grazie ad un autogol di Juan Jesus

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Image Sport

Lo Spezia compie l'impresa e batte al Maradona il Napoli di Spalletti, al terzo ko di fila in casa. Decide la sfida un autogol di Juan Jesus sul finale di primo tempo, nonostante un forcing asfissiante del Napoli nel secondo tempo, che spinge alle corde i liguri, bravi a reggere e a portare a casa un risultato incredibile, che regala forse un'ultima gioia a Thiago Motta.

Primo tempo a ritmi bassi, poi l’autogol.
La prima frazione vive di fiammate, da una parte e dall’altra. Il Napoli ci prova subito, con Zielinski dopo pochi minuti, poi ci prova ancora con Politano da fuori: palla sempre sul fondo. Lo Spezia è però vivo, si difende bene e riparte con buon piglio: Manaj sfiora il gol di testa sugli sviluppi di corner, poi perde un tempo di gioco e non riesce a calciare da buona posizione, dopo una bella transizione guidata dalla mediana spezzina. Lo Spezia è attento, il Napoli ha qualità: Mertens, piuttosto in ombra nel primo tempo, si accende, si gira e calcia da fuori: palla sul fondo, di poco. Poi il gol, anzi, l’autogol. Bastoni crossa in mezzo dalla trequarti laterale, Manaj prende bene il tempo a Juan Jesus che però lo anticipa, colpendo male. La palla invece che in avanti finisce all’indietro, verso la porta di Ospina, che può solo ammirare la traiettoria del pallone insaccarsi in rete. All’intervallo è Spezia avanti.

Assedio Napoli, Elmas si ferma sulla traversa
Spalletti capisce l’importanza di dare più peso all’attacco e sostituisce un timido Mertens per il più prestante Petagna, ma a rendersi pericoloso proprio ad inizio frazione è Lozano, che sugli sviluppi da calcio da fermo calcia al volo in sforbiciata e non trova la porta per poco. Proprio Lozano trova il pareggio poco dopo su assist di Politano, bravo ad inserirsi alle spalle delle difesa spezzina, ma partendo con un pizzico di anticipo e finendo in fuorigioco, vanificando la rete del messicano. Passano altri cinque minuti e i gol annullati diventano due, questa volta a Petagna che commette un fallo di sfondamento su Erlic prima di insaccare di testa. Il Napoli è diverso da quello del primo tempo e assedia lo Spezia: poco dopo l’ora di gioco Mario Rui trova il fondo, appoggia per Lozano che, senza Provedel in porta, calcia a botta sicura trovando però Erlic, che si immola e salva il risultato. I ritmi degli azzurri sono trasformati rispetto a quelli del primo tempo, ma la porta sembra stregata: ci prova ancora Lozano, poi Politano, infine Di Lorenzo: Provedel c'è. Spalletti decide di cambiare, toglie Lobotka e mette Elmas, sostituendo anche Zielinski per Ounas. Il Napoli preme più che mai, ma lo Spezia regge: Anguissa va vicinissimo al gol ma è Elmas a strozzare in gola l'urlo dei tifosi del Napoli, colpendo la traversa a recupero ormai finito. E' l'ultimo squillo della gara, che vede lo Spezia uscire vincitore.

RIVIVI QUI LA DIRETTA DELLA GARA!

Altre notizie
Venerdì 24 Maggio 2024
07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina apre sull'Atalanta: "Gasp alza la posta" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 24 maggio 07:00 Serie A “Vogliamo trovare un accordo”. Inter e Lautaro devono venirsi incontro 06:57 Altre Notizie Cagliari-Fiorentina 2-3, Dini: "I numeri parlano e danno ragione ad Italiano" 06:54 Altre Notizie Su Dazn Infinity League,calcio tra innovazione e intrattenimento
06:52 Editoriale Come fare calciomercato, la lezione di Atalanta e Bologna: arrivi da squadre piccole, giocatori con voglia di riscatto, 'flop' delle big. Una lezione per le grandi a caccia dell'acquisto milionario a ogni costo 06:45 Serie A La Juve ha scelto Thiago Motta. Ora Giuntoli deve rinforzare la Vecchia Signora 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Gasp andrebbe di corsa alla Juve. Italia? Avrei convocato il blocco Atalanta" 06:15 Serie A Cagliari-Fiorentina 2-3, le pagelle: Ranieri da 9 per la carriera, Arthur di freddezza 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Nathan Zeze: il centrale che ha fatto faville con la Youth League 05:45 Serie ATMW Radio Brambati: "Italia, giusto non convocare Locatelli. Immobile fuori? Era preventivabile" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di A, i playoff di B e la Coppa Italia femminile 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Rodrigo De Paul, sogno proibito di Inter e Juve (per diverse estati). Diventato big a Udine 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 24 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 23 maggio 00:57 I fatti del giorno Da Empoli-Roma a Frosinone-Udinese: tutte le probabili formazioni della 38^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Le sorprese non mancano nei 30 preconvocati di Spalletti: c'è Fagioli e non Locatelli 00:49 I fatti del giorno Thiago Motta saluta il Bologna. Pronto un triennale da 4,5 milioni con la Juventus 00:45 I fatti del giorno Juventus, caso CR7: il club ha deciso di impugnare il pagamento dei 9,8 milioni di euro 00:42 I fatti del giorno Il ritorno dei campioni. Folla a Zingonia per accogliere l'Atalanta dopo l'Europa League vinta 00:38 I fatti del giorno L'ultima di Ranieri a Cagliari e con i club regala alla Fiorentina il pass per l'Europa 00:34 I fatti del giorno Di Cesare e il Bari festeggiano lo scampato pericolo: sarà ancora B. Ternana in C e contestata 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Fiorentina in Conference, Ranieri saluta. Bari salvo, Ternana in C 00:27 Calcio estero Nizza, il dg Bocquet: "Farioli ha raggiunto l'obiettivo. È stata una grande avventura" 00:24 Serie A Fiorentina, Prade: "Senza palle queste partite non si vincono. Siamo ancora in Europa" 00:23 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Krstovic e Gendrey? Nessuna trattativa col Napoli" 00:20 Serie A Cagliari, l'addio di Ranieri: "Solo una volta sono riusciti a farmi cambiare idea" 00:19 Calcio femminile Juve, Calvo: "Calcio femminile enormemente indietro rispetto al resto d'Europa" 00:15 Serie A Sarri sulla nuova Juventus: "Motta allenatore forte, Giuntoli fuoriclasse assoluto"