Menù Notizie

L'Udinese non molla, ma arriva il 12° ko. De Paul spegne la luce e i bianconeri girano a vuoto

di Davide Marchiol
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Non è esattamente la Pasqua dei sogni quella che ha vissuto l’Udinese dopo la sconfitta per 3-2 in casa dell’Atalanta. Un match difficile, dove i pronostici non davano già in partenza moltissime possibilità di vittoria ai friulani, ma la partita ha detto che sarebbe bastato poco di più alla truppa di Gotti per riuscire a ottenere un risultato positivo al Gewiss Stadium. Non sono mancate le sorprese fin dalla formazione, dove il tecnico bianconero ha voluto lanciare Braaf dal primo minuto affiancato da Okaka. Una scelta un po’ azzardata che ha pagato poco.

Un po’ come nel match contro la Lazio, il centravanti di peso, anziché permettere all’Udinese di pungere, rallentava una manovra spesso basata sulla velocità. In più aggiungiamoci un Braaf ancora acerbo e si spiegano le difficoltà del primo tempo. Il ragazzo arrivato in prestito dal Manchester City avrà modo e tempo per strutturarsi, ma attualmente sembra ancora abbastanza indietro, con movimenti spesso errati e che confondevano i compagni.

La nota più positiva è stata sicuramente Nahuel Molina, che con le sue giocate ha permesso ai friulani di restare sempre in partita. Un peccato dunque che alla vena dell’ex Boca Juniors non si sia affiancata quella di Rodrigo De Paul. Probabilmente se il faro del dieci fosse stato acceso la partita sarebbe finita diversamente. In una stagione dove tantissimi punti portano la firma di RoD ci può stare un passaggio a vuoto, bisogna anche analizzare però il match preso singolarmente.

Purtroppo si è visto subito come De Paul fosse un po’ ingolfato, di solito comunque il titolare della Seleccion ci ha abituato a partenze a rilento con poi fiammate sulla lunga distanza. Invece stavolta qualcosa non ha funzionato, forse un calo fisico, forse un momento di leggero appannamento, ma la solita brillantezza negli scambi e nell’innesco della manovra è mancato. Qualche tentativo dei suoi nei pressi dell'area, ma quando i friulani hanno iniziato ad affidarsi di meno a lui è andata meglio. Un peccato, anche perché come detto sopra Molina, l’esterno che agisce dal suo lato, era on fire come al solito. Il passo falso comunque non cambia assolutamente il giudizio né sull’Udinese né tanto meno su De Paul. Squadra e giocatore stanno facendo bene e ci sono segnali di una possibile ulteriore crescita: per i friulani si vede la luce in fondo a un tunnel di salvezze nelle ultime giornate, per l’ex Valencia le porte delle big restano apertissime e questa estate sicuramente sarà nella lista dei desideri di tante squadre.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito
00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa"