Menù Notizie

L'Italia torna a perdere dopo 1122 giorni. In finale di Nations League va la Spagna, finisce 1-2

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a San Siro (MI)
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Italia si ferma a 37 risultati utili consecutivi. Dopo oltre 3 anni, la Nazionale di Roberto Mancini torna a riassaporare il sapore della sconfitta e lo fa in casa, a San Siro, contro la Spagna nella semifinale di Nations League. La partita è finita 2-1 a favore delle furie rosse, ma s'è decisa a fine primo tempo, quando tra il 42esimo e il 47esimo s'è consumato l'allungo decisivo: prima l'espulsione di Bonucci per doppia ammonizione, poi la rete dello 0-2 un attimo prima del duplice fischio.

Rispetto alla semifinale dell'Europeo, Mancini ha cambiato 2/11 di formazione. Una scelta, quella del falso nueve, dettata principalmente dall'assenza per infortunio di Immobile e Belotti. La seconda invece è più una scelta tecnica, perché contro una Spagna che a sua volta ha giocato con un tridente atipico ecco Bastoni e non Chiellini.

Per gli azzurri l'inizio è stato anche incoraggiante. Dopo cinque minuti, una bella palla recuperata da Emerson Palmieri nella trequarti avversaria ha permesso a Federico Chiesa di concludere dal limite dell'area, e di impegnare Unai Simon. Un fuoco di paglia, perché dopo la Spagna ha conquistato campo e ritmo, ha preso il possesso della partita e non l'ha più mollato fino alla mezzora.

Il gol dello 0-1, quello che ha deciso la prima frazione, è arrivato per un errato posizionamento di Di Lorenzo: Bonucci è stato costretto ad allargarsi per fermare Oyarzabal e il talento basco ha pennellato un pallone perfetto per Ferran Torres, che s'è mosso coi tempi giusti alle spalle di Bastoni e ha battuto Donnarumma. A proposito del miglior portiere dell'Europeo: fischiato alla lettura delle formazioni e sistematicamente durante il match ogni volta che entrava in possesso del pallone, il numero 21 ha rischiato il grave errore pochi istanti dopo lo 0-1. E' stato salvato dal palo e poi da Bonucci, su una conclusione senza pretese di Marcos Alonso.

La reazione dell'Italia, smaltita la furia della Spagna, è stata di istinto e di rabbia più che di testa. Però ha prodotto risultati, seppur vani, specialmente dopo la mezz'ora: prima una ripartenza veloce ha permesso a Bernardeschi di concludere in porta da buona posizione, con Unai Simon che s'è opposto con l'aiuto del palo. Poi Lorenzo Insigne, tutto solo su un passaggio di Emerson Palmieri, ha sbagliato un rigore in movimento non trovando lo specchio della porta.
Nel finale di primo tempo però l'Italia ha chiuso come peggio non poteva: ammonito alla mezzora per proteste, Bonucci ha rimediato un secondo giallo per un gomito largo e ha lasciato i suoi in 10. Poi Ferran Torres, con un colpo di testa, a tempo scaduto ha trovato anche lo 0-2.

Sono stati due colpi letali. Perché nella ripresa l'Italia è tornata a fare la sua partita sistemando la difesa con l'ingresso di Chiellini al posto di Bernardeschi, ma per ribaltare una gara contro la Spagna sotto di due gol e di un uomo sarebbe servita una impresa. Impresa che è riuscita solo a metà, col gol di Lorenzo Pellegrini - entrato al 65esimo al posto di Jorginho - che all'82esimo dopo una rapidissima ripartenza di Chiesa ha spedito il pallone in fondo al sacco.
E' finita 1-2, domenica l'Italia si giocherà a Torino la gara per il terzo e quarto posto mentre la Spagna - sempre qui a San Siro - disputerà la finale contro la vincente di Belgio-Francia.

Clicca qui per la diretta testuale di Italia-Spagna

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
23:08 Calcio estero Ligue 1, festa per il titolo rimandata per il PSG: solo 3-3 in casa col Le Havre 23:04 Serie A Lazio, Pedro: "Vittoria importante per l'Europa. Tudor? Ha cambiato l'idea e la mentalità" 23:00 Serie A Parolo: "Tudor più moderno di Sarri. Sembra che abbia tolto pesantezza alla Lazio" 22:57 Serie A Lazio, Pedro: "Tudor ci ha ridato energie con carattere e mentalità. Luis Alberto? Ha la magia" 22:53 Serie A Furlani: "È da mesi che lavoriamo già al prossimo campionato, stavolta niente rivoluzioni"
22:49 Serie A Le pagelle del Verona - Montipò tiene a galla i suoi come può, ingresso horror di Suslov 22:45 Serie A Le pagelle della Lazio - Isaksen annebbiato, Zaccagni is back! Kamada uomo-ovunque 22:41 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio scavalca l'Atalanta e mette nel mirino la Roma 22:38 Serie A Per la Champions c'è anche la Lazio: Zaccagni stende il Verona, Tudor avvicina il 5° posto 22:37 Serie A I Viking Juve chiedono la conferma di Allegri con un lungo striscione: "Con te al Mondiale" 22:34 Serie C Padova, Oddo: "Con la Triestina gara importanti, vincere aiuta a vincere" 22:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 22:30 Serie A Furlani sul nuovo tecnico del Milan: "Voci improduttive, vogliamo finire bene con Pioli" 22:26 Serie B Parma, Bernabé: "Questa la mia seconda casa, restiamo concentrati per il nostro obiettivo" 22:23 Serie A Lecce, Gotti: "Il pari è giusto. Chiaro però che il finale ci lasci l'amaro in bocca" 22:19 Serie C SPAL, Fusco: "Non possiamo essere soddisfatti di una salvezza, pagati gli infortuni" 22:17 Altre Notizie Curva Sud Milan, Capelli: "Siamo il Milan, pretendiamo di più. No a Lopetegui" 22:16 Serie A Zaccagni è tornato: altro gol da ex all'Hellas Verona, la Lazio sblocca la partita 22:15 Serie A Taremi sarà dell'Inter, ma il Porto di Conceicao ci conta ancora: "Con lo Sporting può giocare" 22:12 Serie B Como, Roberts: “Prestazione positiva, abbiamo dimostrato carattere” 22:08 Serie A Milan, con la Juve concessi ben 7 tiri in porta (ma 0 gol). Di più solo con Roma e Siena 22:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Non è una gara inutile, domani voglio una squadra affamata" 22:00 Serie A Stojkovic: "Inter dominante in Serie A, è sembrata ingiocabile. Vlahovic come Haaland" 21:56 Calcio estero Un altro passo verso la vittoria in campionato. Ancelotti: "Siamo molto, molto vicini" 21:52 Serie A Milan, Pioli dopo lo 0-0 dello Stadium: "Positivo mantenere il distacco dalla Juventus" 21:49 Serie C Catania, dal rischio playout ai playoff grazie al trionfo in Coppa Italia: i dettagli 21:45 Serie A Quagliarella esalta Lautaro: "Giocatore bello da vedere, non pensavo fosse così forte" 21:41 Calcio estero Real Sociedad sconfitta dal Real Madrid, Kubo: "Avremmo meritato di vincere noi" 21:38 Serie A Sportiello sta con Pioli: "Le voci non fanno bene. Con lui Scudetto e Milan in Champions" 21:34 Serie C Mascara sul Catania: "Errori a monte, perché hai cacciato il ds e cambiato tre allenatori?"