Menù Notizie

L'Inter vince da campione d'Italia. L'eredità di Conte: gli altri esempi in Europa

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'Inter che balbettava ora ha lasciato di nuovo il posto alla versione che l'anno scorso in Italia dominava ovunque e contro chiunque. Nove partite senza perdere mai, con sette vittorie e due pareggi, rappresentano ormai una certezza che non si può più mettere in discussione. Lo dimostra l'ennesima prova di Venezia, contro una squadra che quest'anno ha dimostrato di poter mettere in difficoltà tutti. Per di più che ai nerazzurri mancano giocatori pesanti. Per di più in un periodo molto denso di gare importanti.

Vuol dire che siamo lontani dalla squadra disattenta di Genova in pieno settembre, distanti dal gruppo disattento e non continuo di Roma contro la Lazio (che, a proposito, a Napoli ieri sera ne ha presi quattro, come i punti che separano la capolista dai campioni d'Italia). Oggi gli uomini di Simone Inzaghi, nonostante le partenze e il passaggio da un allenatore all'altro, sono tornati a essere quelli lì, quelli che a maggio hanno alzato la coppa al cielo e riportato a Milano lo scudetto.

Ed è proprio questo il punto. Dzeko non è Lukaku, ma i suoi 10 gol stagionali fanno comunque brillare gli occhi. Dumfries non è Hakimi, ma questo Darmian è un esterno di tutto rispetto. C'è poi un Dimarco che in mezzo ai campioni ci sta anche troppo bene e prima non c'era, ora c'è. E poi c'è Simone Inzaghi, ben oltre ogni più rosea aspettativa con gli ottavi di Champions in tasca.

C'è che quando vinci, quando impari a farlo, quando metti giù basi solide e luminose, tirare su capolavori diventa parecchio più semplice. Come fece Carlo Ancelotti dopo José Mourinho, prima al Chelsea e poi al Real Madrid, come Pep Guardiola dopo Jupp Heynckes al Bayern, Unai Emery dopo Laurent Blanc al PSG e come Max Allegri dopo Antonio Conte alla Juventus. Antonio ha lasciato in eredità a Simone un sontuoso veliero. Giusto il tempo di trovare il feeling giusto al timone, di farlo tornare a sfrecciare veloce.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane 09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida 09:23 Serie A Una giornata densa di emozioni: tanti ex hanno accolto a Genova Sven Goran Eriksson 09:19 Calcio femminile Serie A Femminile, vittoria scoppiettante per la Roma. Oggi Fiorentina-Juventus
09:15 Serie A Abodi: "Quanta agitazione sul controllo finanziario, dov'erano quando stralciavano i debiti?" 09:12 Calcio estero Lozano gode ancora, da Napoli a Eindhoven. PSV dominatore d'Olanda e verso nuovi record 09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo" 08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime" 08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria"