Menù Notizie

L'Inter spreca, la Juventus è letale: Allegri si prende derby e sorpasso, a Torino finisce 2-0

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Juventus batte Inter 2-0: a segno Rabiot e Fagioli.

L'Inter spreca, la Juventus no e Massimiliano Allegri si gode il sorpasso in classifica. A Torino il primo derby d'Italia della stagione va ai bianconeri, che superano i nerazzurri con il risultato di 2-0: decidono le reti, entrambe nel secondo tempo, di Rabiot e Fagioli. A Simone Inzaghi resta il rammarico per un primo tempo con almeno tre occasioni nitide per sbloccare la partita, non concretizzate. Il tecnico bianconero, viceversa, sogghigna perché il piano gara era chiaro e alla fine è stato l'assassinio (calcistico, ça va sans dire) perfetto: dopo un primo tempo equilibrato ma di difficoltà, le folate della sua Juve, ancora non bella ma capace di essere letale, mettono ko gli eterni rivali È una vittoria pesantissima in ottica corsa scudetto: chi vince sale sul treno, chi perde ne scende. Considerato che per l'Inter si tratta del quarto big match perso in questo campionato, difficile sostenere il contrario.

Rileggi il LIVE TMW di Juventus-Inter!

Le scelte iniziali: Bonucci e Bastoni la guardano dalla panchina. Milik unica punta nei bianconeri, supportato da Miretti: 5-4-1 in fase difensiva, 4-4-1-1 in fase offensiva. In panchina Bonucci, così come Bastoni nelle fila nerazzurre: De Vrij e Acerbi con Skriniar, in attacco torna Dzeko con Lautaro.

Ritmi blandi, Inter più pericolosa ma 0-0 all'intervallo. Come il derby di Roma, anche quello d'Italia non si gioca propriamente a duemila all'ora. Il possesso palla è quasi sempre in parità, il computo delle occasioni no: a fine primo tempo, l'Inter ne avrà ben tre di clamorose al proprio attivo, nessuna delle quali capitalizzata. La prima al quinto minuto: Lautaro da pochi passi spara fuori. Al 25' Dzeko di testa corregge di poco al lato, brividi Juve a metà frazione: Bremer si tocca il ginocchio, sembra necessitare il cambio, alla fine rimane in campo. Al 43' la chance più clamorosa del primo tempo: sventagliata di Dimarco, Barella da destra serve Dumfries che a porta vuota mette incredibilmente fuori. Poca Juve, ma 0-0 all'intervallo.

Rabiot e Fagioli, la Juve galoppa e sorpassa. Il piano gara di Allegri è chiaro, i killer si chiamano Kostic e Rabiot: al 52' la Vecchia Signora passa. Il serbo sguscia via a Barella e arriva sul fondo, scarico teso per il francese, tardiva la chiusura di De Vrij. Piattone di destro, nulla da fare per Onana e vantaggio bianconero. Trovato il primo, Madama troverebbe anche il secondo: girata aerea di Danilo su corner da sinistra, sarebbe 2-0. Ma Doveri, dopo un lungo silent check del VAR, annulla: il brasiliano devia involontariamente il proprio tiro con la mano di richiamo. Tanto basta a decretare l'invalidità del raddoppio bianconero. La gara a questo punto si accende, contribuiscono anche gli allenatori: Allegri toglie Milik per inserire Chiesa, Inzaghi risponde con l'inserimento di Gosens e Correa e li passaggio al 3-4-2-1. A sfiorare il gol è ancora la Juve: miracolo di Onana su Kostic. Poi è ancora il serbo a fare il vuoto e portare alla rete del ko: fa il vuoto a sinistra, scarica sul palo opposto, arriva Fagioli che di destro toglie la ragnatela dal sette e chiude la gara.

JUVENTUS-INTER 2-0
(52' Rabiot, 84' Fagioli)

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane 09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida 09:23 Serie A Una giornata densa di emozioni: tanti ex hanno accolto a Genova Sven Goran Eriksson 09:19 Calcio femminile Serie A Femminile, vittoria scoppiettante per la Roma. Oggi Fiorentina-Juventus
09:15 Serie A Abodi: "Quanta agitazione sul controllo finanziario, dov'erano quando stralciavano i debiti?" 09:12 Calcio estero Lozano gode ancora, da Napoli a Eindhoven. PSV dominatore d'Olanda e verso nuovi record 09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo" 08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime" 08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria"