Menù Notizie

L'Atalanta scopre il suo nuovo bomber e cala il tris col Monza: doppio Scamacca e gol di Ederson

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Atalanta riscatta immediatamente la sconfitta col Frosinone e rifila un netto 3-0 al Monza fra le mura del Gewiss Stadium nella gara valida per il terzo turno di Serie A. Decisive la doppietta di Gianluca Scamacca, autore dei suoi primi sigilli in maglia nerazzurra, e la rete di Ederson, oltre all'ottima prestazione di Charles De Keteleaere.

Scamacca e De Ketelaere per la prima volta insieme dal 1'
Mister Gasperini lancia De Ketelaere e Scamacca per la prima volta insieme nell'undici di partenza. Nessun cambio invece per Palladino, che si affida agli stessi interpreti dell'ultima sfida vinta con l'Empoli. Atalanta-Monza inizia così, con un equilibrio pressoché costante e due squadre ben messe in campo. La Dea è la prima a costruirsi qualche occasione, prima con un tap-in in rete di Scalvini dopo una respinta corta di Di Gregorio al 23' (gol annullato per posizione di offside) e poi con Scamacca leggermente in ritardo su un cross dalla sinistra di Ruggeri al 28'.

Prima Ederson, poi Scamacca: 2-0 dopo 45 minuti
Dopo aver visto un tentativo da fuori di Birindelli spegnersi di poco alla destra di Musso, la formazione di Gasp sblocca il risultato con un gol di rapina di Ederson, che sbroglia una mischia in area di rigore sugli sviluppi di un corner dalla sinistra e di un tocco ravvicinato di De Ketelaere. Il Monza riparte con personalità, ma là davanti manca qualcosa tanto a livello di idee quanto di concretezza. Così ci pensa Gianluca Scamacca a raddoppiare le marcature sul fronte opposto: altro bel cross dalla sinistra di Ruggeri per l'attaccante ex West Ham, che si smarca da Pablo Marì e insacca di testa con un'incornata potente il suo primo gol a tinte nerazzurre. Bravo De Ketelaere ad aprire gli spazi anche in quest'occasione, con tanto di cenno d'intesa da parte del suo allenatore durante i festeggiamenti.

Scamacca firma la doppietta e all'Atalanta annullano altri due gol
L'Atalanta frena un po' nella ripresa, ma pur lasciando per alcuni tratti il pallino del gioco al Monza non subisce mai niente di pericoloso. A far calare il sipario sull'incontro, al minuto 62, è così ancora bomber Scamacca, che stavolta batte Di Gregorio con un diagonale da fuori area che si infila all'angolino su assist di Koopmeiners e con De Ketelaere di nuovo provvidenziale nel liberare lo spazio al compagno. C'è ancora il tempo, nell'ultima parte del match, per vedere il signor Marcenaro annullare due gol alla Dea, uno a Koopmeiners per tocco di mano al 65' e l'altro a Scamacca per offside al 72'. A Bergamo finisce 3-0.

Rivivi qui il live di TMW di Atalanta-Monza!

Altre notizie
Lunedì 23 Settembre 2024
08:18 Rassegna stampa Capello sul derby: "Fonseca ora sarà più tranquillo. Riproporrei Abraham-Morata" 08:15 Serie A Un'altra intuizione azzeccata dell'estate del Torino. Walukiewicz blinda la difesa di Vanoli 08:13 Rassegna stampa Il Tempo in prima pagina sul successo giallorosso: "La Roma si sblocca e batte l'Udinese" 08:08 Rassegna stampa La Fiorentina trova la prima vittoria. La Repubblica di Firenze: "La firma Gudmundsson" 08:03 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna in prima pagina: "I rossoblu tornano felici: battuto il Monza"
08:00 Serie A Juventus, aiutate il soldato solitario Dusan 08:00 Editoriale Fonseca salva la panchina e mette in crisi Inzaghi. Motta-Vlahovic, bicchiere mezzo vuoto. Conte-Napoli mezzo pieno. Vanoli e Corsi eroi di questo inizio torneo 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna esalta Castro: "Una prodezza da tre punti" 07:53 Rassegna stampa Il QS in prima pagina esalta la vittoria del Milan: "Inter in Gabbia: vince Fonseca" 07:48 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: “Gabbia beffa i nerazzurri e il Milan strappa il derby” 07:45 Serie A Tre gol, grinta e coraggio: la Roma vince tra dimissioni e tensioni 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre sull'Atalanta: "Al Gewiss arriva il Como: obiettivo quarto posto" 07:38 Rassegna stampa La Stampa in taglio alto: "Udinese ko, derby al Milan e il Torino resta solo al comando" 07:33 Rassegna stampa Il Romanista celebra la vittoria dei giallorossi contro l'Udinese: "Urla nel silenzio" 07:30 Serie A Cosa ha fatto Rafa Leao alla fine del derby: ecco la scintilla? 07:28 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Milan, è il derby del riscatto" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Sfruttare i talenti: ecco come Conte ha cambiato il Napoli" 07:21 Serie A Inter, calo fisiologico. A volte bisogna accettare di non essere superiori 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola: “Roma nel caos ma si rialza. Lazio sconfitta con proteste” 07:15 Serie A Ivan Juric ha il centravanti perfetto per lui: si è sbloccato il Pichichi, arriva Dovbyk 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sulla vittoria rossonera: "Notte da Milan: Inter in Gabbia" 07:08 Rassegna stampa Il Derby di Milano è rossonero. L'apertura del Corriere dello Sport: "Inter in Gabbia" 07:03 Rassegna stampa L’apertura de La Gazzetta dello Sport apre con il derby: “Sballo Milan” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 23 settembre 07:00 Altre Notizie Calcio, Tony Popovic è il nuovo ct dell'Australia 07:00 Serie A L'Inter è tornata sulla Terra: Inzaghi, onori e oneri. Lautaro? Il tema sarà Mkhitaryan 06:55 Altre Notizie Fiorentina, Very Gud! 06:45 Serie A Motta, per ritrovare la vittoria, ha bisogno dei gol di Vlahovic 06:30 Serie A Lazio, l’importanza del Taty: attacco sterile senza Castellanos 06:20 Serie A Inter-Milan 1-2, le pagelle: Fonseca imbriglia Inzaghi, Pulisic 7. E la ThuLa non c'è