Menù Notizie

L'Atalanta perde anche contro l'Empoli, è fuori dall'Europa: decide Stulac a dieci dalla fine

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo sei anni l'Atalanta non giocherà in una coppa europea il prossimo anno. Lo fa salutando il proprio pubblico nel peggiore dei modi, perdendo contro l'Empoli per 0-1 e con tantissimi tiri in porta, due traverse ma anche molti tentativi bloccati. Una vittoria non avrebbe cambiato nulla per quanto riguarda la classifica. È comunque lo specchio fedele di una stagione in cui l'Atalanta pensava di potere arrivare al colpo grosso, ma poi è uscita da tutto.

La sfida con l'Empoli ha sottolineato i soliti problemi in zona gol, qualcosa di continuo nel corso della seconda parte di campionato. Ed è successo pure contro una squadra propositiva, che solitamente prova a fare dell'attacco la sua prerogativa migliore. Non è un caso che l'Empoli sia la penultima difesa con 70 gol subiti, davanti solo alla Salernitana. E ha probabilmente il miglior portiere della Serie A per rendimento, visto che anche questa sera Vicario ha messo le mani più volte sui tentativi di Zapata e compagni. Un paio di grandi parate, sì, ma più tranquillità del dovuto, visto che i toscani erano già salvi e tranquilli. Tanti, troppi i passaggi al limite dell'area, senza un vero e proprio terminale dell'azione: Boga al limite ha cercato troppo il dribbling, pur prendendo una traversa e sfiorando il gol in almeno un'altra occasione, Zapata provava a girarsi in un fazzoletto, con l'avversario sempre dietro.

Davanti l'Empoli ha fatto il minimo indispensabile, con un paio di circostanze favorevoli: Henderson da buona posizione è stato fermato da Musso, mentre l'argentino ha sbagliato un'uscita nel secondo tempo che gridava vendetta. Certo è che il risultato proveniente dall'altro campo, Firenze, non ha aiutato: la sconfitta della Juventus non dava valore alla partita dell'Atalanta.

Così a dieci minuti dalla fine arriva addirittura la doccia fredda, con un tiro dalla lunga distanza di Stulac che sorprende Musso, pietrificato. Entra in campo Ilicic a otto dalla fine salutato da un applauso e un'ovazione: lo sloveno non ha intenzione di ritirarsi, almeno per ora, ma è un bel segnale il suo rientro in campo. Non altrettanto l'altra traversa di Duvan Zapata, degna conclusione di un'annata storta che era iniziata sotto i migliori auspici.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
23:08 Calcio estero Ligue 1, festa per il titolo rimandata per il PSG: solo 3-3 in casa col Le Havre 23:04 Serie A Lazio, Pedro: "Vittoria importante per l'Europa. Tudor? Ha cambiato l'idea e la mentalità" 23:00 Serie A Parolo: "Tudor più moderno di Sarri. Sembra che abbia tolto pesantezza alla Lazio" 22:57 Serie A Lazio, Pedro: "Tudor ci ha ridato energie con carattere e mentalità. Luis Alberto? Ha la magia" 22:53 Serie A Furlani: "È da mesi che lavoriamo già al prossimo campionato, stavolta niente rivoluzioni"
22:49 Serie A Le pagelle del Verona - Montipò tiene a galla i suoi come può, ingresso horror di Suslov 22:45 Serie A Le pagelle della Lazio - Isaksen annebbiato, Zaccagni is back! Kamada uomo-ovunque 22:41 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio scavalca l'Atalanta e mette nel mirino la Roma 22:38 Serie A Per la Champions c'è anche la Lazio: Zaccagni stende il Verona, Tudor avvicina il 5° posto 22:37 Serie A I Viking Juve chiedono la conferma di Allegri con un lungo striscione: "Con te al Mondiale" 22:34 Serie C Padova, Oddo: "Con la Triestina gara importanti, vincere aiuta a vincere" 22:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 22:30 Serie A Furlani sul nuovo tecnico del Milan: "Voci improduttive, vogliamo finire bene con Pioli" 22:26 Serie B Parma, Bernabé: "Questa la mia seconda casa, restiamo concentrati per il nostro obiettivo" 22:23 Serie A Lecce, Gotti: "Il pari è giusto. Chiaro però che il finale ci lasci l'amaro in bocca" 22:19 Serie C SPAL, Fusco: "Non possiamo essere soddisfatti di una salvezza, pagati gli infortuni" 22:17 Altre Notizie Curva Sud Milan, Capelli: "Siamo il Milan, pretendiamo di più. No a Lopetegui" 22:16 Serie A Zaccagni è tornato: altro gol da ex all'Hellas Verona, la Lazio sblocca la partita 22:15 Serie A Taremi sarà dell'Inter, ma il Porto di Conceicao ci conta ancora: "Con lo Sporting può giocare" 22:12 Serie B Como, Roberts: “Prestazione positiva, abbiamo dimostrato carattere” 22:08 Serie A Milan, con la Juve concessi ben 7 tiri in porta (ma 0 gol). Di più solo con Roma e Siena 22:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Non è una gara inutile, domani voglio una squadra affamata" 22:00 Serie A Stojkovic: "Inter dominante in Serie A, è sembrata ingiocabile. Vlahovic come Haaland" 21:56 Calcio estero Un altro passo verso la vittoria in campionato. Ancelotti: "Siamo molto, molto vicini" 21:52 Serie A Milan, Pioli dopo lo 0-0 dello Stadium: "Positivo mantenere il distacco dalla Juventus" 21:49 Serie C Catania, dal rischio playout ai playoff grazie al trionfo in Coppa Italia: i dettagli 21:45 Serie A Quagliarella esalta Lautaro: "Giocatore bello da vedere, non pensavo fosse così forte" 21:41 Calcio estero Real Sociedad sconfitta dal Real Madrid, Kubo: "Avremmo meritato di vincere noi" 21:38 Serie A Sportiello sta con Pioli: "Le voci non fanno bene. Con lui Scudetto e Milan in Champions" 21:34 Serie C Mascara sul Catania: "Errori a monte, perché hai cacciato il ds e cambiato tre allenatori?"