Menù Notizie

Kyriakopoulos si presenta: "Trattativa complicata. Questo Bologna deve puntare all'Europa"

di Simone Bernabei
Foto

Georgos Kyriakopoulos si è presentato quest'oggi come nuovo giocatore del Bologna dopo il suo trasferimento l'ultimo giorno di mercato dal Sassuolo: "Come ha detto il direttore, la trattativa è stata un po' complicata. Ora sono qua e sono felice, non vedo l'ora di giocare davanti ai nostri tifosi. E' stata una scelta facile, il Bologna quest'anno punta in alto. Siamo ottavi ma possiamo arrivare al settimo per l'Europa. Il gruppo qua è straordinario, anche Lykogiannis mi ha aiutato ad entrare in squadra. Ho parlato col mister, mi ha chiesto alcune cose".

Scelta in continuità col progetto tecnico visto al Sassuolo?
"Il calcio del Bologna quest'anno è su quella linea, è simile, mi piace come gioca la squadra. Penso di poter aiutare la squadra fin da subito, perché è il mio stile".

Dove può crescere ancora?
"A me piace attaccare, sono un terzino che aiuta in questo senso. Posso aiutare anche come esterno alto. Sono cattivo sui contrasti e quindi darò una mano anche in fase difensiva".

Quando c'è stato il primo contatto e perché ha scelto di dire addio al Sassuolo?
"Non c'è stato niente di particolare... Col Bologna parliamo da dicembre, è stata una trattativa particolare e complicata. Alla fine abbiamo trovato l'accordo e sono felice. Col Sassuolo non è successo niente, abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto. Sto bene fisicamente e sono pronto per dare una mano".

La sua evoluzione tattica nel corso degli anni?
"Ho sempre fatto il terzino, ma anche in Grecia giocavo a volte più alto e lì ho imparato la posizione. Sono queste le mie caratteristiche e credo di poterle portare anche qua. Deciderà Thiago Motta, non abbiamo ancora parlato della mia posizione in campo ma lo faremo sicuramente in settimana".

Cosa le ha detto Lykogiannis e si sente in competizione con lui?
"Abbiamo parlato anche prima di venire, mi ha detto che il gruppo è fantastico ma con lui abbiamo un rapporto personale anche fuori, è un mio amico. Sarà una competizione professionale e insieme possiamo aiutare la squadra".

Con Thiago Motta avete parlato della possibilità Europa?
"Col mister non ne abbiamo parlato, ma la società e la squadra devono puntare in alto perché il Bologna si merita di giocare in Europa per la storia che ha".

Perché ad un certo punto ha perso gerarchie al Sassuolo?
"All'inizio dell'anno giocavo spesso come esterno alto. Lo scorso anno mi ha dato fiducia e fatto giocare tanto. Quest'anno il mister ha scelto Rogerio, ma io non avevo problemi, era una sua scelta che io dovevo accettare aspettando la mia occasione. In Italia devi aspettare i tuoi momenti, ci sono tanti bravi giocatori".

Qual è il suo idolo?
"Nella mia posizione Marcelo quando era al Real Madrid".

Cosa manca al Bologna per sognare qualcosa di importante?
"Venire qua per me è stato uno step, la società punta in alto, punta all'Europa. Al Sassuolo questi 3 anni e mezzo abbiamo fatto due stagioni incredibili con De Zerbi, ma senza riuscire ad andare in Europa. Qua possiamo riuscirci".

Cosa le ha lasciato Roberto De Zerbi?
"Il mister mi ha dato tutto. Lo ringrazierò sempre perché mi ha scelto e per come mi ha fatto lavorare. Gli auguro il meglio ora in Inghilterra".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito
00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa"