Menù Notizie

Juve, in Champions c'è il Barça. Da CR7-Messi a De Ligt-De Jong, che incroci con i blaugrana

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Da Torino a Ginevra. Quello di ieri è stato un giovedì diviso in due parti: mattinata al Training Center della Continassa e pomeriggio con la testa sui sorteggi di Champions League in Svizzera. Prove di formazione verso la sfida al Napoli di domenica sera, dove mancherà per squalifica Rabiot, che sarà l’ultima prima della sosta per gli impegni delle Nazionali. Al rientro, impegno sul campo del Crotone per poi, pochi giorni dopo, tuffarsi sulla Champions League 2020/21 svelata nel tardo pomeriggio di ieri.

SARÀ RONALDO CONTRO MESSI - La sfida che ha caratterizzato l’ultimo decennio del panorama calcistico avrà luogo per la prima volta nei gironi della Champions League: Cristiano Ronaldo ritrova il rivale di sempre Lionel Messi. L’urna di Ginevra ha consegnato un girone europeo con Barcellona, Dinamo Kiev e Ferencvaros, con il cammino verso gli ottavi di finale che passerà dunque da Spagna, Ucraina e Ungheria. La sfida più affascinante, ça va sans dire, è quella con i catalani allenati da Koeman e nel pieno di una rivoluzione tecnico-dirigenziale. Lo charme della sfida fra i due più luminosi talenti che il calcio mondiale ha potuto osservare nei suoi ultimi anni cattura però sempre l’attenzione come pochi avvenimenti. Sarà la prima volta ai gironi, la quinta in generale in Champions League, l’ultima nel 2011, con due vittorie per l’argentino, due pari e una sola per il 7 della Juventus.

GLI ALTRI INCROCI - Juve-Barça però non è solo la sfida del gotha CR7-Messi. Il rapporto fra i due club si è consolidato negli ultimi mesi grazie anche a diverse operazioni di mercato che hanno coinvolto giovani come Marques e Pereira, ma anche big come Arthur e Pjanic. Due storie diverse, quelle del brasiliano e del bosniaco: il primo sedotto e abbandonato dall'amatissimo club catalano, il secondo che ha dato tanto a Torino ed era arrivato alla naturale chiusura di un ciclo. Incrocio anche fra i due talenti più luccicanti usciti dal vivaio dell’Ajax recentemente ma anche fra due grandi amici, Matthijs de Ligt e Frenkie de Jong che hanno fatto le fortune, prima sportive e poi economiche, dei lancieri. Anche per loro sarà una serata speciale, così come per l’ex bianconero Neto che con la casacca della Juventus ha collezionato 22 presenze nelle due stagioni piemontesi alle spalle di Buffon. E poteva esserci un altro ex, quel Luis Suarez che avrebbe potuto vivere la sfida con la 9 della Juventus ma le infinite vie del mercato l’hanno portato a Madrid. Ricorda con particolare emozione il Camp Nou anche Rodrigo Bentancur: era il settembre del 2017, aveva 20 anni e l’uruguaiano faceva il suo esordio in Champions League. Ora ci tornerà con l’obiettivo di tornare a casa con un risultato diverso da quel netto 3-0 che ha dato il via alla sua carriera europea. Barcellona, Dinamo Kiev e Ferencvaros: Juve, la tua Champions League s’è svelata.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero
05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato