Menù Notizie

Juve, il giorno dopo delle riflessioni. Allegri non rischia, ma la soluzione ai problemi deve essere immediata

di Simone Dinoi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il giorno dopo è sempre quello delle riflessioni più fredde, meno d’impatto e condizionate dalle emozioni forti che un evento porta con sé. Juventus-Benfica è stato un vero turning point, un momento di quelli in cui, comunque vada, sei consapevole che degli strascichi dovranno essere affrontati. Così è andata, a maggior ragione con una bruttissima versione di Madama: uscita sconfitta, disarmata dai lusitani e subissata di fischi (e qualche coro di contestazione) dall’Allianz Stadium. E il mondo del calcio in questi casi è molto crudele, il conto viene chiesto sempre all’allenatore.

Per Allegri il peggior momento sulla panchina della Juventus.
Indubbiamente per Massimiliano Allegri sono le ore più complicate dei suoi anni a Torino. Neanche l’anno scorso, a fine ottobre, quando assieme alla società decise di portare la squadra in ritiro le criticità erano così pervasive. Se lì si era solo all’inizio della nuova era, adesso c’è quasi un anno in più di lavoro alle spalle ma di passi in avanti se ne intravedono ben pochi. Seppur si tratti di una situazione molto preoccupante, al momento non c’è alcun tipo di segnale riguardante un cambio della guardia in panchina come raccontato anche a caldo dallo stesso tecnico livornese. L’aria però è tesa e non potrebbe essere altrimenti considerato un inizio di stagione da due vittorie in otto uscite, con un cammino in Champions League fortemente compromesso già dopo sole due giornate.

Non il problema ma la soluzione.
In questi momenti credo ci siano poche spiegazioni. Però mi sento più parte della soluzione che del problema. Devo trovare una soluzione”, così chiaramente il tecnico livornese nell’immediato postgara contro il Benfica. Sta a lui, questo si aspetta ancora la società, trovare il modo di risollevare la una situazione sempre più preoccupante. Quella che apparsa in queste settimane è una squadra senza identità di gioco, non un tutt’uno ma un insieme di singoli incapaci di collaborare fra loro in maniera virtuosa. Non una questione di voglia, di sacrificio, ma di incapacità di esprimere i propri lati migliori. Anzi, quelli peggiori sempre esposti, senza scudi, agli attacchi degli avversari. Allegri si sente parte della soluzione e la Juve è con lui: ma il tempo ora scarseggia e non potrà esserlo per sempre.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero
05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato