Menù Notizie

Juve, due risposte dalla Champions: Morata anche da 9 puro, Chiesa dà imprevedibilità

di Simone Dinoi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Alvaro Morata al quadrato. La decide lo spagnolo la sfida fra Juventus e Dinamo all’Olimpijnskij di Kiev che vale la vittoria per 2-0 all’esordio europeo di Andrea Pirlo in panchina. Prima in Champions League da allenatore che ha una sapore particolare per il Maestro: i tre punti, in primis, il successo contro una persona per lui speciale come Mircea Lucescu e la prestazione, decisamente positiva, della squadra. Dybala parte dalla panchina come previsto per poi dare il via alla propria stagione negli ultimi 35 minuti di gara, Chiesa e Danilo spostati sul fronte mancino per liberare Cuadrado sulla destra. Mosse azzeccate che modificano l’inerzia della dei suoi fornendone imprevedibilità e, allo stesso tempo, equilibrio. E poi Morata, anche da nove puro.

MORATA, GOL DA NOVE VERO - Due settimane di lavoro intenso alla Continassa sotto lo sguardo attento di coach Pirlo hanno regalato alla Juventus un Alvaro Morata ad altissimi livelli. Dopo la prestazione e la rete di Crotone, il centravanti spagnolo firma il bis con la Dinamo Kiev. E lo fa da centravanti vero, puro, d’area di rigore. Prima con una zampata sotto porta, di quelle che solo chi ha il gol nel sangue fiuta l'arrivo di una chance prima di tutti gli altri, sfruttando la conclusione di Kulusevski e la respinta corta dell’estremo difensore ucraino. Poi con un taglio forte sul primo palo, alla Trezeguet, bruciando sul tempo il diretto avversario, raccogliendo il traversone al bacio di Cuadrado dalla destra, e infilando con una spizzata la sfera in rete. Rapace, in quella che è la sua competizione perché la Champions League per lui è come il giardino di casa.

CHIESA CAMBIA LA MUSICA - E poi c’è Federico Chiesa, che al sesto giorno all’interno del gruppo bianconero si è già preso la Juve. Esordio assoluto di Crotone in chiaroscuro fra assist ed espulsione, prima personale apparizione in Champions illuminante. Per lui e per Pirlo che ne ha bramato l’acquisto e che ora si gode quelli che sono i frutti del suo arrivo. A Kiev si sposta a sinistra rispetto all’uscita del fine settimana e fa tutta la differenza del mondo: i compagni lo cercano con costanza, lo trovano e lui punta, su indicazioni dalla panchina, e ripunta a ripetizione l’esterno di Lucescu facendogli venire il mal di testa e creando occasioni da gol per sé e per i compagni. Nel primo tempo sfiora la gioia del gol, da una sua iniziativa nasce la rete che sblocca l’incontro di Morata. Madama necessitava di un esterno con le peculiari caratteristiche del classe 1997 e chissà che lo slittamento sull’out mancino non possa essere la chiave della stagione bianconera. Intanto Pirlo si gode la vittoria all’esordio in Champions League e le risposte sulla sua Juve che il rettangolo verde gli ha fornito.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C
08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese