Menù Notizie

Juve, che succede con Kulusevski? Dalla gestione del talento al rapporto con Pirlo

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

A Dejan Kulusevski sono bastati tredici minuti per entrare nei cuori dei tifosi della Juventus con quel mancino piazzato all’esordio con la Sampdoria al primo, o quasi, pallone toccato. Ancora meno è servito a Fabio Paratici per investire 35 milioni di euro di parte fissa più 9 di bonus lo scorso gennaio per strapparlo alla concorrenza dell’Inter e ad Andrea Pirlo per rimanere stupito dalle capacità fuori dal comune dello svedese classe 2000. Dopo un avvio sprint dove l’ex Parma sembrava uno dei punti fermi su cui erigere la formazione da mandare in campo, lo spazio per il giocatore è andato scemando con cinque panchine nelle ultime otto uscite. L’ultima delle quali a Benevento con un ingresso in campo che ha portato a delle riflessioni sull’utilizzo tattico del talento scandinavo in concomitanza con la presenza di Paulo Dybala: spesso la Joya tendeva ad allargare il raggio d’azione proprio nella zona di campo di Kulusevski andando a ingolfare il lato destro del campo e svuotando l’area di rigore.

GESTIONE E RAPPORTO -È giovane, non può giocare tutte le partite. Ha giocato in Nazionale, gioca nella Juventus. Ricordiamoci che viene dal Parma e non tutte le partite sono uguali, il peso della palla è diverso alla Juve. Va gestito e le responsabilità sono diverse. Nelle ultime partite è stato meno lucido ma puntiamo forte su di lui, è forte”, così Andrea Pirlo nel post Benevento su quella che è l’idea dello staff verso il talento di Kulusevski e la relativa gestione. Ha numeri da top ma non ancora sprigionabili a 360° e per lunga parte dell’incontro, in sostanza. Da qui il dosaggio del ragazzo scuola Atalanta fra partenze dal primo minuto alternate a ingressi a gara in corso per spaccare la partita. Compito che gli è riuscito con ottime risposte nella gara casalinga contro l’Hellas Verona dove con una giocata spaziale ha fissato il punteggio sull’1-1. Adesso serve aumentare i giri del motore anche grazie al confronto quotidiano su tattica, onde evitare il disinnesco delle brillanti abilità del ragazzo, e atteggiamento con coach Pirlo con il quale il rapporto prosegue nella direzione del miglioramento e della crescita reciproca per il bene della Juventus. Nessuna incomprensione, ma tanta voglia di trascinare i colori bianconeri rispettando le aspettative.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Kane protagonista in Bayern Monaco-Real Madrid, delude Bellingham 08:48 Rassegna stampa Tedesco a La Gazzetta: "Lukaku è stato protagonista. Se mi ha stupito De Katelaere? Si e no" 08:43 Rassegna stampa Genoa, Thorsby: "Venivo da mesi difficili. Gol al Cagliari? Sognavo una partita così" 08:38 Rassegna stampa Luis Alberto, punta alla Champions come ultimo regalo, ma il futuro è lontano da Roma 08:33 Rassegna stampa Napoli, si riparte da Kvaratskhelia: l'agente è atteso in citta per parlare del rinnovo
08:30 Serie ATMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. De Ketelaere andava aspettato" 08:30 Serie A Genoa, il capolavoro di Gilardino: e presto la decisione sul futuro del tecnico rossoblù 08:28 Rassegna stampa Rabiot non ha sciolto le riserve sul proprio futuro, ma per la Juve non è più intoccabile 08:25 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni sui "10" a Coverciano prima degli Europei: "La trasmissione della fantasia" 08:18 Rassegna stampa Sacchi: "Milan, perché non confermare Pioli? In alternativa andrei su un top o su De Zerbi" 08:15 Accadde Oggi... 1 maggio 1994, muore Ayrton Senna. Il più grande pilota di tutti 08:15 Serie A Ultima carta Commisso: proverà a convincere Italiano a rimanere alla Fiorentina 08:13 Rassegna stampa Juventus, c'è concorrenza per Thiago Motta: sul tecnico del Bologna anche Milan e Chelsea 08:08 Rassegna stampa Zirkzee, Juventus e Milan si sfidano per l'olandese ma occhio anche all'Arsenal. Inter defilata 08:03 Rassegna stampa Ciociaria Oggi titola sul Frosinone: "Al Castellani con duemila tifosi al seguito" 08:00 Serie A Lazio, Tudor abbraccia Provedel: l’ex Spezia torna finalmente in gruppo 08:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 07:58 Rassegna stampa Girandola di panchine in Serie A. Il QS scrive in prima pagina: "Tutti a caccia dei maestri" 07:55 Calcio esteroTMW Bayern Monaco, intensificati i contatti per De Zerbi 07:53 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze) apre: "Viola, in palio c'è la finale: al Franchi in 25 mila" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista apre sul match con il Bayer Leverkusen: “Che sarà, saremo” 07:45 Serie A Roma, obiettivo finale e col Bayer tornano Lukaku e Smalling 07:43 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, solo il Lecce nei pensieri: la sfida alla Domus vale la Serie A" 07:38 Rassegna stampa Vigilia di Europa League. Il Corriere di Bergamo: “Atalanta, i pericoli di Marsiglia” 07:33 Rassegna stampa Il Mattino titola così: "Alla fiera dell'est: tre talenti georgiani nel mirino del Napoli" 07:30 Serie A E se De Zerbi tornasse al Milan? È una opzione, soprattutto se la questione clausola... 07:28 Rassegna stampa Fiorentina attesa all’esame Bruges. Il Corriere Fiorentino titola: “La coppa dei Big” 07:23 Rassegna stampa L'apertura de L'Eco di Bergamo: "Atalanta a Marsiglia per ipotecare la finale" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola sull’Europa League: “La Roma sfida l’imbattuto Bayer”